ADTM 2021-2027 STRATEGIA 2021-2027 PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE MARCHE — PNRR INVESTIMENTO 1.7.2 

BUSSOLA DIGITALE – ORIENTIAMO LE MARCHE

Percorso Regionale di Educazione ai servizi informatici e digitali interattivi per diffondere la cultura digitale e rendere il cittadino in grado di fruire dei servizi online.

Formazione sia in presenza che on line e appuntamenti individuali con i facilitatori digitali.

Centro di Facilitazione Digitale presso l’Università di Urbino – Bussola Digitale Marche

Benvenuti nell’innovativo Centro di Facilitazione Digitale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il progetto “Bussola Digitale – Orientiamo le Marche,” il nostro centro è un punto di riferimento essenziale per la Trasformazione Digitale della Regione Marche.

Chi siamo

Il Centro di Facilitazione Digitale è stato creato con l’obiettivo di diffondere la Cultura Digitale e fornire supporto ai cittadini nell’utilizzo dei servizi informatici e digitali interattivi. Siamo qui per aiutarti ad acquisire nuove competenze digitali e renderti più sicuro ed efficiente nel mondo digitale.

Cosa offriamo

Il nostro servizio gratuito di facilitazione digitale copre una vasta gamma di aree tematiche, tra cui:

    • Accesso e utilizzo dei servizi pubblici online: SPID, CIE, INAD, domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici, servizi fiscali e tributari e altro ancora.
    • Sicurezza informatica: ti forniremo indicazioni utili per navigare in modo sicuro e proteggere i tuoi dati personali.
    • Attività digitali quotidiane: scopri come cercare opportunità lavorative, effettuare acquisti online, utilizzare l’home banking e gestire la privacy.
    • Formazione e aggiornamenti sui temi del digitale: tieniti al passo con le ultime novità e miglioramenti nel mondo digitale.

Prenota un appuntamento

Offriamo sia formazione in presenza che online per adattarci alle tue esigenze. Prenota subito il tuo appuntamento con uno dei nostri facilitatori digitali esperti, oppure vieni a trovarci presso uno dei nostri 74 punti di facilitazione digitale distribuiti sul territorio delle Marche. La trasformazione digitale ti aspetta, e noi siamo qui per guidarti in questo viaggio emozionante.

Dove siamo 

 Il centro di facilitazione si trova a Urbino, in Via Saffi, 2, all’interno del cortile di Palazzo Bonaventura

Contattaci

Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo appuntamento, visita il sito ufficiale della “Bussola Digitale” della Regione Marche

Percorso formativo sul digitale

Primo incontro: I segreti dello smartphone
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
18 dicembre dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

Secondo incontro: C’è posta per te: tutto quello che c’è da sapere sulla posta elettronica
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
08 gennaio dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

Terzo incontro: SPID e CIE, le nuove identità digitali
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
22 gennaio dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

 

Quarto incontro: navigare in rete in totale sicurezza
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
5 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

 

Quinto incontro: diventare bravi con i social media
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
19 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

 

Sesto incontro: sicurezza informatica. conoscerla per proteggere i bambini
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
4 marzo dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

 

Settimo incontro: trovare nuove opportunità di lavoro online
Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, Urbino, via Saffi, 42
18 marzo dalle 09:30 alle 12:30 — prenota

 

Cosa fa il facilitatore

SUPPORTA

il cittadino nelle attività legate ad accesso e utilizzo dei servizi pubblici disponibili online: SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari…

AVVICINA

l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali: PC, smartphone, navigazione internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica…

SOSTIENE

il cittadino nelle sue attività digitali: ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, gestione e rispetto dei vincoli di privacy.

SENSIBILIZZA

rispetto ai temi della sicurezza informatica: rischi della rete e tutela dei dati personali.

PROMUOVE

eventi e iniziative culturali digitali sul territorio.