Benvenute e Benvenuti alla II edizione
del Career Day — Spring Edition

 

Sei un giovane studente o neolaureato che cerca il modo migliore per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro? Bene, non cercare oltre: il Career Day dell’Università di Urbino è qui per guidarti!

Questo evento è il luogo ideale per incontrare professionisti del settore, partecipare a laboratori interattivi e seminari mirati, e scoprire le opportunità professionali a te disponibili. In particolare, il Career Day mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi lavorativi e sviluppare una strategia personalizzata per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

Non perdere l’occasione di decollare verso la tua carriera ideale: partecipa al Career Day di Uniurb!

Partecipa al Career Day e incontra le aziende

 

dal 9 al 10 maggio 2024

Presentazioni aziendali online

dal 13 al 15 maggio 2024

Incontri di preparazione, workshop, lavori di gruppo per partecipare con stile al Career Day

16 maggio dalle 9:30 2024

Incontra le aziende
e partecipa al Career Day

La ricerca si fa impresa

Presentazione delle attività di ricerca
svolte dagli Spin-off di ateneo

Incontrare le aziende, confrontarsi con i loro uffici di recruitment e conoscere i loro progetti professionali per coloro che soddisfano i requisiti è un’esperienza unica e indispensabile per iniziare il proprio percorso nel mondo del lavoro.

Un colloquio con le aziende aiuta a comprendere le aspettative degli altri e spinge ad analizzare se stessi, a valutare quali competenze professionali valorizzare e quali necessitano di ulteriore approfondimento.

Incontrarsi e confrontarsi con le aziende è un investimento per la propria carriera, ma ha anche un valore prezioso per la formazione della personalità.

Il 16 maggio 2024 ci sarà il “Career Day in presenza” a Urbino presso la Cortile d’Onore di Palazzo Ducale – Piazza Rinascimento – dalle 09:30 alle 17:30.

"

9 maggio dalle 10:00 alle 16:30

Per arrivare preparata/o e conoscere l’azienda che incontrerai, registrati all’evento Career Day – Spring Edition e iscriviti alle presentazioni aziendali che si terranno online.

  • ORE 10:00: Adecco Italia Spa
  • ORE 10:30: Dev4Side Software S.r.l.
  • ORE 11:00: Adv Media Lab
  • ORE 11:30: Adriafil srl
  • ORE 12:00: IT Consult S.r.l.
  • ORE 15:00: Sinergia Consulenze S.r.l. – Sinergia Consulenze EPC
  • ORE 15:30: Banfi S.r.l.
  • ORE 16:00: Clementoni
  • ORE 16:30: Techfem S.p.A.

10 maggio dalle 10:00 alle 16:30

Per arrivare preparata/o e conoscere l’azienda che incontrerai, registrati all’evento Career Day – Spring Edition e iscriviti alle presentazioni aziendali che si terranno online.

    • ORE 10:00: Gruppo Teddy
    • ORE 10:30: Farma Acquisition Holding S.p.A.
    • ORE 11:00: LC S.p.A.
    • ORE 11:30: TeamSystem S.p.A.
    • ORE 12:00: PwC S.r.l.
    • ORE 15:00: Casa Optima S.p.A.
    • ORE 15:30: System Group
    • ORE 16:00: Aboca S.p.A.
    • ORE 16:30: Lloydsfarmacia insieme a Benu

Seminari, workshop e laboratori

Il Career Day rappresenta l’occasione perfetta per mettere a fuoco le tue aspirazioni lavorative e investire nella tua crescita professionale e personale. Questo evento ti offre l’opportunità di incontrare professionisti del settore e confrontarti con loro per comprendere le aspettative del mondo del lavoro e acquisire nuove competenze.

Attraverso seminari e laboratori mirati, potrai approfondire le tue soft skill e sviluppare nuove capacità che ti renderanno un candidato più appetibile per le aziende. Inoltre, il Career Day ti permette di accedere a molte opportunità di lavoro attraverso incontri di recruiting e presentazioni di aziende che cercano proprio profili come il tuo.

Ma il Career Day non si limita solo alla sfera professionale: grazie agli empowerment workshop, potrai acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue potenzialità, migliorando la tua autostima e la tua capacità di stare al passo con un mondo del lavoro in continua evoluzione.

13 maggio — TEAM BUILDING EXPERIENCE LAB: LEGO SERIOUS PLAY - “Be yourself to be the best”

Lunedì 13 maggio Ore 11:00 – 13:00

AULA 11 — PALAZZO BATTIFERRI

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Relatori: 

  • Andrea Reggiani – Assessment Consultant
  • Francesca Bussu – Branch Manager Urbino
  • Mariangela Palumbo – Branch Manager Pesaro

Abstract: Adecco Group, Azienda Leader mondiale nella gestione delle risorse umane, insieme al dipartimento Assessment Solutions incontra le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in un incontro con LEGO SERIOUS PLAY, metodologia di facilitazione e sviluppo fondata sull’impiego dei mattoncini Lego® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali. La pratica metaforica al centro di LEGO Serious Play™ consiste nel condurre le/i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo, relazionale. 

Grazie a questa iniziativa, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di ‘giocare’ ed esprimere in prima persona le proprie soft skills tramite la pratica di assessment.

 

13 maggio — WEBINAR: SFRUTTARE LINKEDIN PROATTIVAMENTE PER TROVARE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

Lunedì 13 maggio Ore 15:00 – 17:00

[PARTECIPA SU ZOOM]

Relatore: Ing. Antonello Maraglino – Docente universitario di Digital Marketing e Social Media, LinkedIn Certified Marketing Insider

Abstract: LinkedIn è storicamente visto come il social network per trovare/cambiare lavoro. Ma ancora in pochi sfruttano adeguatamente tutte le funzionalità che lo differenziano dai metodi tradizionali e dalle altre piattaforme online con le stesse finalità.

Questo workshop si propone come una guida operativa per rendere LinkedIn il miglior alleato di un neolaureato nel processo di ricerca lavoro, permettendo non solo di candidarsi in modo efficace ai job posting di interesse, ma anche di scoprire eventuali opportunità professionali non pubblicizzate.

 

14 maggio — CV CHECK IN PRESENZA - INCONTRI INDIVIDUALI SU PRENOTAZIONE

Ore 10:00 – 16:30  – Sala Spettacolo Luigi Chiarini Complesso San Girolamo

Operatori esperti dei Cpi di Pesaro e Fano, saranno a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati per il CV check attraverso un colloquio individuale durante il quale si valuteranno la correttezza e l’efficacia del curriculum vitae del candidato. 

Prerequisito di accesso: essere in possesso di CV in formato word salvato su chiavetta USB e appuntamento fissato telefonicamente;

Modalità di iscrizione: Chiamare il numero 0722 373196 da lunedì 6 maggio 2024 a venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 9,00 alle ore 13,00; 

Il CV: ben fatto è meglio!  

Il CV è il nostro biglietto da visita… e come tale va curato. 

A partire dal Curriculum Vitae già redatto dalla/dal candidata/o, gli orientatori esperti del Centro per l’impiego di Pesaro (dott.ssa Arianna Donnini – dott.ssa Francesca Bigonzi) e Fano (dott.ssa Paola Diotallevi – dott. Giacomo Pietrucci), forniranno indicazioni tecniche e strategiche sia sui contenuti del CV stesso sia sulla coerenza rispetto al progetto professionale dello studente. 

Inoltre, il partecipante potrà ricevere informazioni utili per il corretto utilizzo del curriculum vitae.

14 maggio — LABORATORIO CENTRO PER L’IMPIEGO – DAL PROGETTO IDEALE A QUELLO REALE PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE

Ore 11:00 – 13:00  – Sala Consiglio – Palazzo Battiferri

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Operatrice: Dott.ssa Romina Pierantoni – Centro per l’impiego di Urbino

Abstract:

Definire il progetto professionale è un passaggio fondamentale per chi si sta affacciando al mondo del lavoro e sta costruendo il proprio futuro. Fare un progetto infatti ci aiuta a mettere nero su bianco tutti i fattori da prendere in considerazione per rendere il percorso reale e per valutarne la fattibilità. Occorre definire dove si vuole arrivare e in quanto tempo, perché è poi in relazione a questo che costruiamo la strategia di ricerca del lavoro. Questo laboratorio si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti atti a definire quale tipo di lavoro volete fare, in quale tipo di azienda e settore e in quanto tempo realizzarlo. Verranno pertanto ascoltati e analizzati i vostri potenziali progetti cercando di ricomprenderli nel percorso pratico che porta alla loro reale realizzazione.

Infine verrà presentata la testimonianza di chi ha saputo tradurre in azione il passaggio da un progetto ideale a quello reale, spesso anche cambiandolo in corso d’opera, ma arrivando al proprio successo personale.

Questo webinar fa per te se:

  • Sei interessato/a a imparare come trasformare un progetto ideale in una realtà concreta per costruire la tua carriera professionale;
  • Se sei alla ricerca di consigli pratici e strategie per pianificare e realizzare i tuoi obiettivi professionali;
  • Se sei motivato/a a investire tempo ed energia nel tuo sviluppo professionale e desideri imparare dagli esperti del settore;
  • Se sei aperto/a a nuove idee e approcci innovativi per costruire il tuo futuro professionale.

14 maggio — LABORATORIO CENTRO PER L’IMPIEGO - AFFRONTARE AL MEGLIO I PERCORSI DI SELEZIONE DEL PERSONALE! OCCASIONI DA NON PERDERE!

Ore 15:00 – 17:00  – Sala Consiglio – Palazzo Battiferri

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Operatrice: Dott.ssa Ilaria Cambioli – Centro per l’impiego di Urbino

Abstract: Il colloquio di lavoro è il punto di arrivo di una ricerca di lavoro efficace, è un momento importante e decisivo che va gestito con competenza e preparato con cura.

Questo laboratorio ha proprio l’obiettivo di sostenere i partecipanti nella preparazione del colloquio, attraverso l’esplorazione delle domande più frequenti, degli atteggiamenti da evitare, delle dinamiche della comunicazione che intervengono durante l’incontro individuale con l’azienda.

Uno spazio sarà dedicato alla creazione di un’autopresentazione che metta in evidenza le competenze del/della candidato/a, i suoi punti di forza, gli obiettivi professionali e la motivazione.

Verranno esplorate anche le modalità di selezione emergenti: talent show, assessment, talent acquisition.

Non è possibile prevedere tutto ciò che può succedere in colloquio di lavoro, ma si può, certamente, diventare più competenti nell’affrontarlo.

Questo laboratorio fa per te, se:

  • Non hai mai sostenuto un colloquio di lavoro
  • Non sai da dove cominciare per creare una tua presentazione
  • Hai fatto dei colloqui ma non sono andati a buon fine
  • Durante i colloqui ti sei trovato/a in difficoltà nel rispondere ad alcune domande
  • Hai la sensazione di non avere le idee chiare su di te 
  • Fai fatica a valorizzarti
  • Vuoi saperne di più sulle modalità di selezione possibili

14 maggio — SEMINARIO: IMPRENDITORIALITÀ E START UP

Ore 17:00 – 19:00  – Sala Consiglio – Palazzo Battiferri

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Seminario: Imprenditorialità e start up

Workshop a cura della Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni 

Abstract: Hai mai pensato di avviare una start-up? Vuoi scoprire come valorizzare talenti e competenze? Ti piacerebbe entrare a far parte di una community di studenti dinamici, ambiziosi e intraprendenti? Non lasciarti sfuggire questa opportunità: Uniurb Lab ti aiuterà a capire se fare impresa fa per te e ti sosterrà nel trasformare un sogno in un progetto.

Relatori: Francesca M. Cesaroni, Simone Lucarini, Annalisa Sentuti, Serena Galvani

Testimonianze: Alessandra Galiffi e Maria Chiara Liberi presentano il progetto Pharmaflash; Francesco Fortuna presenta il progetto BUS

15 maggio — WORKSHOP: COME AFFRONTARE LA LEADERSHIP NELL'ERA DEL DIGITALE. IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE

Ore 11:00 – 13:00  – Sala Consiglio – Palazzo Battiferri

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Relatori:

  • Prof. Tonino Pencarelli – professore ordinario di economia e gestione delle imprese Università di Urbino
  • Dott.ri Manuel Reitano e Dario Turrini – Formatori e consulenti aziendali da più di 10 anni su aree di Comunicazione interpersonale, Public Speaking, Negoziazione, Leadership e Branding.

Abstract: 

Il mondo digitale moderno ha portato con sé una serie di importantissimi vantaggi per noi esseri umani. Ha reso disponibili informazioni che prima erano difficili da reperire e ha permesso la condivisione di conoscenze più velocemente rispetto a prima. Allo stesso tempo i mezzi di comunicazione digitale sono spesso percepiti come un sostituto comunicativo e non un supporto. Ad esempio, per comunicazioni difficili, si può tendere a scegliere di mandare una mail rispetto a parlare di persona, si preferisce fare una video call e non incontrarsi di persona. I leader e le leader che avranno successo nel mondo moderno e futuro saranno quelli che sapranno gestire una comunicazione chiara ed efficace, che sapranno identificare il percorso di crescita delle persone che fanno parte della propria squadra, che sapranno motivare e ispirare utilizzando gli strumenti più antichi ed efficaci a disposizione di noi esseri umani: le nostre parole, la nostra voce e il nostro comportamento.

15 maggio — CURRICULUM VINCENTE E COLLOQUIO DI LAVORO DI SUCCESSO: STRATEGIE PER ECCELLERE NELLA SELEZIONE DEL PERSONALE

ORE 15:00 – 17:00 — Sala Lauree – Area Scientifico Didattica Paolo Volponi

[PRENOTA IL TUO POSTO]

Relatori:

  • Paola Antonioli – Funzionario Confindustria Job
  • Beatrice Borghi – Funzionario Confindustria Job

Abstract: In un mercato del lavoro sempre più competitivo, è essenziale padroneggiare le strategie per creare un curriculum vincente e affrontare con sicurezza un colloquio di lavoro. In questo laboratorio esamineremo le tattiche e le tecniche più efficaci per valorizzare il proprio profilo professionale e distinguersi nella fase di selezione del personale.

  • Curriculum vitae impeccabile: linee guida per la creazione di un CV chiaro, conciso e accattivante, in grado di catturare l’attenzione dei selezionatori. Dall’organizzazione delle informazioni alla scelta del formato e del layout più appropriati, consigli pratici per garantire che il proprio curriculum si distingua tra gli altri.
  • Colloquio di lavoro: strategie per prepararsi in modo completo e approfondito, comprendendo l’importanza della ricerca sulla società e sul ruolo, la pratica delle risposte alle domande più comuni e la gestione efficace del proprio linguaggio del corpo e delle espressioni facciali.
"

Incontra le Aziende

Un colloquio con le aziende aiuta a comprendere le aspettative degli altri e spinge ad analizzare se stessi, a valutare quali competenze professionali valorizzare e quali necessitano di ulteriore approfondimento.

Incontrarsi e confrontarsi con le aziende è un investimento per la propria carriera, ma ha anche un valore prezioso per la formazione della personalità.

^

16 maggio 2024 DALLE 9:30 ALLE ORE 17:30

Cortile d'Onore - Palazzo Ducale
Piazza Rinascimento - Urbino

Giovedì 16 maggio 2024 potrai incontrare le aziende che parteciperanno al Career Day e sostenere il tuo colloquio presso il Palazzo Ducale di Urbino.

Le aziende e gli enti che parteciperanno:

  • ABOCA S.P.A.
  • ADECCO ITALIA S.P.A.
  • ADRIAFIL S.R.L.
  • ADV MEDIA LAB
  • ALLEANZA ASSICURAZIONI S.P.A.
  • ARISTON S.P.A.
  • BACCIARDI PARTNERS - LEGAL TAX FINANCE
  • BANFI S.R.L.
  • BIESSE S.P.A.
  • CASA OPTIMA S.P.A.
  • CENTRO PER L’IMPIEGO
  • CLEMENTONI S.P.A.
  • CONFINDUSTRIA JOB
  • DALLO STUDIO ALLA RICERCA
  • DELOITTE & TOUCHE S.P.A.
  • DEV4SIDE SOFTWARE S.R.L.
  • EURES/ASSOCIAZIONE VICOLO CORTO
  • FAB S.R.L.
  • FARMA ACQUISITION HOLDING S.P.A.
  • FILENI
  • FRITTELLI MARITIME GROUP S.P.A.
  • IFI S.P.A.
  • IMAB GROUP S.P.A.
  • IT CONSULT S.R.L.
  • ITAS MUTUA ASSICURAZIONI S.P.A.
  • LA RICERCA SI FA IMPRESA
  • LC S.P.A.
  • LLOYDSFARMACIA INSIEME A BENU
  • NETHESIS S.R.L. UNIPERSONALE
  • NOVOMATIC ITALIA S.P.A.
  • PHOTOSÌ S.P.A.
  • PLUSERVICE S.R.L.
  • POLIZIA DI STATO
  • PROFILGLASS S.P.A.
  • RANDSTAD ITALIA S.P.A.
  • RENCO S.P.A.
  • RIVACOLD S.R.L.
  • SAIPEM S.P.A.
  • PWC S.R.L.
  • SINERGIA CONSULENZE SRL - SINERGIA EPC SRL
  • STE-SANITIZING TECHNOLOGIES AND EQUIPMENTS S.R.L.
  • SYSTEM GROUP
  • TEAMSYSTEM S.P.A.
  • TECHFEM S.P.A.
  • TEDDY S.P.A.
  • T.EN ITALY SOLUTIONS S.P.A.
  • UMANA S.P.A.
  • VALMEX S.P.A.