Benvenute e benvenuti
alLA XXII EDIZIONE DEL Career Day

 

Sei uno studente o una studentessa, o sei un neolaureato o una neolaureata in cerca del miglior modo per fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro?

Questo evento è l’occasione ideale per incontrare professionisti del settore, partecipare a laboratori interattivi e seminari mirati, e scoprire le opportunità professionali a tua disposizione. In particolare, il Career Day mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi lavorativi e sviluppare una strategia personalizzata per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità di avviare la tua carriera ideale: partecipa al Career Day di Uniurb!

Partecipa al Career Day e incontra le aziende

 

Incontrare le aziende, confrontarsi con i loro uffici di recruitment e conoscere i loro progetti professionali per coloro che soddisfano i requisiti è un’esperienza unica e indispensabile per iniziare il proprio percorso nel mondo del lavoro.

Un colloquio con le aziende aiuta a comprendere le aspettative degli altri e spinge ad analizzare se stessi, a valutare quali competenze professionali valorizzare e quali necessitano di ulteriore approfondimento.

Incontrarsi e confrontarsi con le aziende è un investimento per la propria carriera, ma ha anche un valore prezioso per la formazione della personalità.

Vi invitiamo a partecipare attivamente a questi eventi, a porre domande e a impegnarvi nella creazione di un futuro professionale di successo. Il Career Day è un’occasione straordinaria per ampliare la rete di contatti e acquisire le competenze necessarie per farvi strada nel mondo del lavoro.

Incontra le aziende

Il 26 ottobre 2023 ci sarà il “Career Day in presenza” a Urbino presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale – Piazza Rinascimento – dalle 09:30 alle 18:00.

dal 9 al 13 ottobre 2023

Seminari tematici a cura delle Scuole di Uniurb

dal 16 al 20 ottobre 2023

Webinar e presentazioni aziendali da remoto

dal 23 al 25 ottobre 2023

Laboratori di preparazione al Career Day

giovedì 26 ottobre 2023

Tavola rotonda con i Laureati Capolavoro

giovedì 26 ottobre 2023

Incontra le aziende e sostieni un colloquio in presenza e preparati al tuo futuro

dal 27 ottobre al 3 novembre 2023

Virtual Career Day: incontra i recruiter delle aziende online

"

Seminari tematici a cura delle scuole

I relatori di questi seminari sono esperti nei rispettivi campi e condivideranno con voi conoscenze fondamentali, esperienze pratiche e consigli preziosi per orientarvi nelle scelte di carriera e prepararvi per il mondo del lavoro in continua evoluzione.

Vi invitiamo a partecipare attivamente a questi seminari, a porre domande e ad approfondire i vostri interessi. Sappiamo che il percorso verso la carriera dei vostri sogni può essere stimolante ma anche complesso, e siamo qui per fornirvi le risorse e l’ispirazione necessarie per affrontare questa sfida con fiducia.

Nel corso di questa edizione, abbiamo il piacere di presentarvi una serie di seminari coinvolgenti organizzati dalle Scuole dell’Università di Urbino. Questi seminari copriranno una vasta gamma di argomenti, dalla comunicazione digitale alle sfide del marketing nell’era della trasformazione digitale, dall’importanza del pedagogista nella società contemporanea alla gestione delle iniziative di sostenibilità, passando per la trasformazione nel settore farmaceutico e il futuro del lavoro nell’Intelligenza Artificiale.

9 OTTOBRE 2023 — I tirocini formativi nelle cancellerie degli Uffici giudiziari marchigiani: un'interessante esperienza per i laureati dell'Ateneo urbinate

SEMINARIO SCUOLA DI GIURISPRUDENZA – ORE 17:00 – 18:30
AULA AMARANTO PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

Chairman: Prof. Paolo Pascucci

Relatori:
    • Paolo Pascucci – Professore ordinario di Diritto del lavoro, Università di Urbino Carlo Bo
    • Luigi Antonio Catelli – Presidente della Corte di Appello di Ancona
    • Roberto Rossi – Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona
    • Roberta Maestri – Dirigente del Settore “Servizi per l’impiego e politiche del lavoro”, Regione Marche
    • Giorgio De Cecco – Dirigente della Corte di Appello di Ancona
    • Luigino Pisello – Dirigente della Procura generale presso la Corte di Appello di Ancona
    • Filippo Gabrielli – funzionario del Settore “Servizi per l’impiego e politiche del lavoro”, Regione Marche
    • Simona Pigrucci – Responsabile Settore Mobilità Internazionale e Servizi agli studenti, Università di Urbino Carlo Bo

ABSTRACT: Nella prospettiva di consentire ai laureati di conoscere importanti segmenti del mondo del lavoro e di orientarne le scelte professionali, il seminario è finalizzato ad illustrare i contenuti della nuova convenzione che sarà prossimamente sottoscritta tra la Regione Marche, la Corte di Appello di Ancona e la Procura generale di Ancona, in rappresentanza di tutti gli Uffici giudiziari delle Marche, del Tar Marche, e le quattro Università delle Marche e che, rinnovando quella precedente del 2019, consente ai laureati delle Università marchigiane di svolgere un tirocinio formativo di sei mesi nelle Cancellerie dei Tribunali e nelle Segreterie delle Procure della Repubblica. Si tratta di un tirocinio formativo extracurriculare che consente al laureato di acquisire competenze professionali e relazionali che, al di là delle specificità presenti nelle pubbliche amministrazioni quali sono gli Uffici giudiziari, possono rivelarsi utili anche nell’ambito di altre organizzazioni come le imprese private. Al seminario interverranno magistrati, docenti universitari nonché giovani laureati che hanno già sperimentato il tirocinio formativo negli Uffici giudiziari.

prenota il tuo posto

10 OTTOBRE 2023 — LE PROFESSIONI DEL WEB E DEI SOCIAL MEDIA: TENDENZE E TESTIMONIANZE

SCUOLA DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE – ORE 09:00 – 10:30
AULA C1 – AREA SCIENTIFICO DIDATTICA PAOLO VOLPONI – VIA SAFFI, 15

CHAIRMAN: Prof. Giovanni Boccia Artieri

RELATORI:

    • Vincenzo Cosenza – Consulente di innovazione e marketing
    • Anna Lasagni – Senior Copywriter presso DLV BBDO
    • Lorenzo Maria Perre – Chief Marketing Officer iGuzzini

ABSTRACT: ll workshop metterà a fuoco le professioni del web e le modalità con cui queste si sono ridefinite in relazione agli effetti dello stato di incertezza costante sulle dinamiche lavorative e progettuali. Su questa base gli interventi saranno volti ad analizzare la realtà della comunicazione e del marketing digitale nel campo delle organizzazioni complesse e dei brand, in un mercato reputazionale caratterizzato dalla rilevanza di professionalità legate a AI, data mining e social media per l’innovazione aziendale.

prenota il tuo posto

11 OTTOBRE 2023 — THE MARKETING SINGULARITY: IA, LAVORO, CONOSCENZA E LA FINE DEL MARKETING PER COME LO CONOSCIAMO

SEMINARIO SCUOLA DI LINGUE – ORE 11:00 – 12:30
AULA B2 – AREA SCIENTIFICO – DIDATTICA PAOLO VOLPONI – VIA SAFFI, 15

CHAIRMAN: Prof. Marco Cioppi

RELATORE: Daniel Casarin – CEO Adv Media Lab, imprenditore, advisor ed esperto in dinamiche e processi di crescita aziendale in ambito marketing, sales e customer experience.

ABSTRACT: L’evento è progettato per guidare i partecipanti attraverso l’ondata rivoluzionaria portata dall’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione ai modelli generativi e su come utilizzarli per guidare la trasformazione all’interno delle organizzazioni. Non è necessario avere una laurea o un master in data science per comprendere l’IA, è solo necessario imparare a guardare e risolvere i problemi aziendali in modo diverso. I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere le capacità e le limitazioni di queste tecnologie, così come le loro implicazioni. Esploreranno come questi strumenti stanno già cambiando radicalmente il settore del marketing, delle vendite e della customer experience così come il miglioramento del processo decisionale, dell’incremento delle entrate e della previsione dei risultati, ecc. ecc. Ma soprattutto comprenderemo perché sia così fondamentale familiarizzare con queste ultime tendenze e tecnologie per navigare con efficacia nella nuova era delle organizzazioni aumentate.

prenota il tuo posto

11 OTTOBRE 2023 — PROFESSIONE FUTURO: IL PEDAGOGISTA

SEMINARIO SCUOLA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE – ORE 11:00 – 12:30
AULA E1 – PALAZZO ALBANI – VIA TIMOTEO VITI, 10

CHAIRMAN: Prof.ssa Maria-Chiara Michelini

RELATORI:

    • Luca Pazzaglia – Responsabile del settore “Disabilità e salute mentale in età adulta” cooperativa Labirinto
    • Jessica Omizzolo – Funzionario preposto U.O. servizi 06 e ufficio di coordinamento psicopedagogico del Comune di Fano
    • Rossella D’Ugo – Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
    • Marta Salvucci – Dottoranda di Ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    • Maria Chiara Verdecchia – Pedagogista
    • Giorgia Di Lena, Sara Forcellini e Martina Sorrentino – insegnanti di scuola primaria, coordinatrici ed educatrici

ABSTRACT: A partire dalla cosiddetta legge Iori, si è venuta sempre più definendo la figura del pedagogista, come professionista operante in molti contesti educativi. I cambiamenti sociali e professionali in atto aprono a diverse prospettive rispetto alle quali ripensarne il ruolo, il profilo, i contesti, le competenze.

prenota il tuo posto

11 OTTOBRE 2023 — IL TIROCINIO ABILITANTE IN PSICOLOGIA E LA PROVA PRATICO VALUTATIVA: UN’OPPORTUNITÀ E UNA SFIDA PER TIROCINANTI E TUTOR

SEMINARIO SCUOLA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE – ORE 14:00 – 15:30
AULA ROSSA – PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

CHAIRMAN: Giovanni Siena – Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche

RELATORI: 

    • Daniela Pajardi – Referente CdS in Psicologia Clinica
    • Alessandra D’Agostino – Referente del CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche
    • Giovanni Siena – Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche
    • Katia Marilungo – Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche
    • Aquilino Calce – Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche

ABSTRACT: L’incontro, svolto in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, riferimento istituzionale per gli sbocchi professionali delle laureate e dei laureati in psicologia nella nostra Regione, fornirà indicazioni sulla riforma della laurea abilitante e sulle novità in merito ai tirocini e alla modalità dell’esame di stato, denominato ora PPV (Prova Pratico Valutativa). Il tirocinio abilitante è sempre stato una tappa fondamentale del percorso formativo per chi intende intraprendere la professione in ambito psicologico, e ancora di più lo è ora che la normativa lo prevede come focus d’attenzione della PPV. Verranno illustrati gli aspetti pratico-organizzativi del tirocinio, ma soprattutto verranno date indicazioni su come affrontare questa esperienza in modo proattivo e con spirito costruttivo e critico, con particolare riguardo alla relazione con la/il professionista tutor.

prenota il tuo posto

11 OTTOBRE 2023 — PROGETTARE, GESTIRE E FINANZIARE INIZIATIVE DI SOSTENIBILITÀ

SEMINARIO SCUOLA DI ECONOMIA – ORE 16:00 – 17:30
AULA A11 – PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

CHAIRMAN: Prof. Alessandro Pagano 

RELATORI: 

    • Marco Luchetti – Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino
    • Silvia Vaselli – Segretario dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino
    • Nicoletta Ziosi – Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo – Techfem Spa
    • Elia GrossiResponsabile Sistema Gestione Qualità – IMAB Group SpA
    • Paolo Benedetti – Direttore Generale – Banca di Pesaro Credito Cooperativo

ABSTRACT: Il seminario ha l’obiettivo di mettere in evidenza la rilevanza e la complessità delle iniziative legate alla sostenibilità, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Questo scopo viene perseguito attraverso il confronto tra imprese e organizzazioni protagoniste di tali processi e impegnate nella progettazione, gestione e finanziamento delle iniziative di sostenibilità. Particolare enfasi viene posta sulle competenze e sulle professionalità richieste, in particolare ai giovani, per la realizzazione di progetti legati alla sostenibilità.

prenota il tuo posto

11 OTTOBRE 2023 — STRATEGIE DI MARKETING CULTURALE

SEMINARIO SCUOLA DI LETTERE, ARTI, FILOSOFIA – ORE 16:00 – 17:30
AULA C1 – PALAZZO ALBANI – VIA TIMOTEO VITI, 10

CHAIR: Prof.ssa Loretta De Franceschi

RELATORI:

    • Eric Vleugels – Esperto comunicazione digitale
    • Marco Nesi – Esperto comunicazione digitale
    • Alessio Torino – docente Uniurb di Lingua e Letteratura Latina
    • Loretta De Franceschi – docente Uniurb di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia

ABSTRACT: Enti, associazioni e fondazioni che operano a vario titolo nel mondo della cultura necessitano oggi – al pari di qualsiasi azienda – di promuovere le loro attività e iniziative attraverso il web. Il marketing culturale può essere considerato un settore specifico che comprende l’insieme delle strategie di promozione e comunicazione di eventi a carattere letterario, storico, artistico, musicale, teatrale, cinematografico, ecc. Non si tratta solamente di progettare siti accattivanti, intuitivi e dai contenuti chiari ma, soprattutto, di renderli maggiormente visibili nell’universo della rete. In tutto questo la formazione umanistica può rivestire una funzione importante sia per la creazione dei testi e di una narrazione attraente dell’evento, sia per la scelta delle parole chiave, sia per l’organizzazione di campagne di promozione. Al seminario partecipano due esperti professionisti, Eric Vleugels e Marco Nesi, che da anni lavorano insieme in ambiente web e che evidenzieranno le questioni relative al marketing culturale ove le competenze umanistiche possono risultare un valore aggiunto.

prenota il tuo posto

12 OTTOBRE 2023 — Ricerca sociale e di mercato. Come i dati diventano insight per le decisioni.

SEMINARIO SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI – ORE 11:00 – 12:30
AULA C4 – AREA SCIENTIFICO DIDATTICA VOLPONI – VIA SAFFI, 15

CHAIR: Prof. Luigi Ceccarini 

RELATORE: Alberto Paterniani – Fondatore e CEO di SIGMA CONSULTING

prenota il tuo posto

13 OTTOBRE 2023 — INNOVAZIONE: TECHNOLOGY TRANSFER, IMPRENDITORIALITÀ E FONTI DI FINANZIAMENTO

SEMINARIO SCUOLA DI FARMACIA – ORE 12:00 – 13:00
AULA 3 – PALAZZO PETRANGOLINI – PIAZZA RINASCIMENTO, 6

CHAIRMAN: Dott. Mattia Tiboni 

RELATORE: Dott. Lorenzo Pradella – CEO di BrYet Europe srl

ABSTRACT: L’innovazione, in particolare in ambito bio-farmaceutico e tecnologico, è un elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale. Il trasferimento tecnologico, l’imprenditorialità e le fonti di finanziamento sono tre aspetti interconnessi che contribuiscono all’innovazione. Le idee innovative devono essere trasferite dal mondo della ricerca al mercato, gli imprenditori sono essenziali per guidare questo processo e le fonti di finanziamento forniscono le risorse necessarie per far crescere le nuove imprese e sviluppare ulteriormente le innovazioni. Questi elementi collaborano per promuovere lo sviluppo di tecnologie avanzate e il progresso economico.

prenota il tuo posto

13 OTTOBRE 2023 — IL LAVORO AI TEMPI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SEMINARIO SCUOLA DI SCIENZE, TECNOLOGIE E FILOSOFIA DELL’INFORMAZIONE – ORE 15:00 – 16:30
AULA D1 PALAZZO ALBANI – VIA TIMOTEO VITI, 10

CHAIRMAN: Prof. Pierluigi Graziani  

RELATORI: 

    • Marco Bernardo – Presidente Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell’Informazione
    • Alessandro Bogliolo– docente Uniurb di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
    • Fabio Puglia – Presidente di Oversonic Robotics
    • Antonio Lieto – Docente presso l’Università di Salerno
    • Eugenio Orsi – Creative Producer presso Antimatter.tv

ABSTRACT: Secondo un recente report di Goldman Sachs l’Intelligenza Artificiale (IA) potrebbe sostituire milioni di posti di lavoro nel prossimo futuro. Tuttavia ci saranno molti lavori non facilmente sostituibili dall’IA, moltissimi altri che vedranno l’IA semplicemente affiancare, integrare e potenziare le attività umane e, infine, molti nuovi lavori emergeranno come è già accaduto alla metà dello scorso secolo. Una riflessione sul futuro del lavoro ai tempi dell’Intelligenza Artificiale è dunque importante per capire le direzioni possibili da prendere nello sviluppo delle tecnologie e loro applicazione in campo lavorativo. Il seminario intende affrontare questo tema proponendo ai partecipanti di analizzare assieme il quadro complesso delle questioni in gioco andando oltre i luoghi comuni in merito.

prenota il tuo posto

13 OTTOBRE 2023 — LAUNCH PAD: GUIDA E ISPIRAZIONE PER GIOVANI LAUREATI E LAUREANDI

SEMINARIO SCUOLA DI SCIENZE MOTORIE – ORE 15:00 – 16:30
AULA BLU – PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

CHAIRMAN: Prof. Piero Sestili

RELATORI:

    • Michele Totaro – segretario e tecnico sportivo della ASD Filosport
    • Filomena Patella – Presidente della ASD Filosport.

ABSTRACT: Come mettere in campo le proprie competenze e professionalità fuori dall’università? Il seminario si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le competenze base per l’ideazione e la realizzazione di progetti multidisciplinari, con al centro lo sport, che favoriscano il benessere psicofisico della comunità. Nell’incontro verrà dedicata particolare attenzione allo studio di fattibilità anche economica dei progetti (prospetto dei costi/guadagni; come trovare finanziamenti). Verrà infine stimolata una discussione di gruppo in cui sarà possibile mettersi subito alla prova per la realizzabilità delle proprie idee innovative.

prenota il tuo posto

"

Webinar

Il Career Day rappresenta l’occasione perfetta per mettere a fuoco le tue aspirazioni lavorative e investire nella tua crescita professionale e personale. Questo evento ti offre l’opportunità di incontrare professionisti del settore e confrontarti con loro per comprendere le aspettative del mondo del lavoro e acquisire nuove competenze.

Attraverso webinar e laboratori mirati, potrai approfondire le tue soft skill e sviluppare nuove capacità che ti renderanno un candidato più appetibile per le aziende. Inoltre, il Career Day ti permette di accedere a molte opportunità di lavoro attraverso incontri di recruiting e presentazioni di aziende che cercano proprio profili come il tuo.

Ma il Career Day non si limita solo alla sfera professionale: grazie agli empowerment workshop, potrai acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue potenzialità, migliorando la tua autostima e la tua capacità di stare al passo con un mondo del lavoro in continua evoluzione.

16 OTTOBRE 2023 — GUIDA AI PROGRAMMI DELL’UE NELL’ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE. CONOSCERE PER CRESCERE

WEBINAR CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA UNIURB – EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE
ORE 11:00 – 12:30

ABSTRACT: Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà, Carriera e Tirocini nell’UE e nuove procedure di selezione EPSO, FSE+, GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), Garanzia Giovani, Azioni Marie Skłodowska-Curie, SALTO-Gioventù – Corsi di formazione, Erasmus Giovani Imprenditori, bandi per imprenditoria giovanile.

RELATORI: 

Barbara Fioravanti – referente Europe Direct Regione Marche/Settore Programmazione delle risorse comunitarie Regione Marche: presentazione dei Programmi/opportunità dell’UE

Stefano Campanari – Presidente Associazione ScambiEuropei – Coordinator e Project Manager: come partecipare ai progetti dell’UE. La mia esperienza (storytelling)

GUARDA Su Zoom

16 OTTOBRE 2023 — Dislessia e Disturbi Specifici dell'Apprendimento nel mondo del Lavoro

WEBINAR ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
ORE 15:00 – 16:30

ABSTRACT: La consapevolezza come punto di forza nella realizzazione del proprio progetto professionale e i vantaggi competitivi della valorizzazione delle neuro divergenze.

RELATRICE: Françoise Odone – Consulente AID (Associazione Italiana Dislessia)

GUARDA  Su Zoom

17 OTTOBRE 2023 — DESIGN YOUR LIFE. COME FARE DELLA TUA VITA UN PROGETTO MERAVIGLIOSO

WEBINAR CENTRO PER L’IMPIEGO
ORE 11:00 – 13:00

RELATRICE: Dott.ssa Lidia Ortelli – Centro per l’impiego di Pesaro

ABSTRACT: “Che cosa voglio fare della mia vita?”, “Chi voglio diventare?”, “Come posso trovare il coraggio di lasciare ciò che non mi dà più soddisfazioni e costruirmi un nuovo percorso?”. Quanti di noi si sono trovati almeno una volta a porsi queste domande? 

In mezzo alle infinite possibilità del mondo in cui viviamo, la maggior parte di noi si sente disorientata e incapace di capire che cosa desideri davvero. Utilizzando la loro esperienza come innovatori della Silicon Valley e come docenti di uno dei corsi più frequentati a Stanford, Designing Your Life, che insegna agli studenti come progettare la loro vita futura, Bill Burnett e Dave Evans hanno elaborato un metodo e una “cassetta degli attrezzi” per imparare ad analizzare la nostra vita con uno sguardo nuovo e individuare le innumerevoli opportunità che ci vengono offerte.

Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che da sempre guida designer e innovatori – “prova, riformula, riprova” – ci mostrano come vincere le paure e i luoghi comuni che ci immobilizzano e costruire un’esistenza in cui poterci sentire realizzati.

Un approccio agile e versatile, estremamente efficace perché applicabile a molteplici contesti, indipendentemente dall’età o dalla situazione specifica in cui ci troviamo. Perché, con il giusto approccio, tutti possiamo dare alla nostra vita la forma giusta per noi.

Questo webinar fa per te se: 

    • Non hai un’idea di come procedere per la ricerca di un lavoro adatto a te dopo la laurea  
    • Hai già qualche idea ma ti senti confuso e non sai quale strada scegliere 
    • Ti senti bloccato: forse hai scelto il corso di studi sbagliato 
    • Vuoi fare il punto: acquisire consapevolezza e definire un obiettivo lavorativo che sia coerente con i tuoi valori e il tuo stile di vita.

GUARDA SU ZOOM

17 OTTOBRE 2023 — IL MERCATO DEL LAVORO, LE NUOVE PROFESSIONI E LE NUOVE COMPETENZE

WEBINAR CENTRO PER L’IMPIEGO
ORE 15:00 – 17:00

RELATRICI: Dott.ssa Alessandra Bacchiocchi e Dott.ssa Paola Diotallevi – Centro per l’impiego di Fano

ABSTRACT: Il laboratorio si propone una riflessione su un mondo del lavoro che cambia e si trasforma, basato su un’economia della conoscenza, delle relazioni e dei beni” intangibili” e quindi, esploreremo insieme cosa cercano oggi le aziende, quali conoscenze e quali nuove soft skills: smart working, condivisione, sostenibilità, digitalizzazione, critical thinking, trasformazione e adattabilità…, le parole che ci condurranno nel futuro lavorativo!!! 

Questo webinar fa per te se: 

    • vuoi capire il mercato del lavoro 
    • stai cercando di decodificare il cambiamento e la complessità 
    • sei curioso e aperto verso nuove opportunità e nuove professioni 
    • Vuoi fare un “check” sulle tue soft skills

Guarda SU ZOOM

18 OTTOBRE 2023 — CREAZIONE DEL VALORE, INTERNAZIONALIZZAZIONE ED IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN UNA PMI MARCHIGIANA

WEBINAR — ASSOCIAZIONE ALUMNI UNIURB
ORE 11:00 – 12:30

RELATORI: 

    • Lorena Fulgini – Socia fondatrice Associazione Alumni Uniurb; socia titolare e responsabile marketing di Arredoclassic
    • Daniel Casarin – CEO e Customer Experience Adv Media Lab 

ABSTRACT: Il seminario esplorerà un’ampia prospettiva di tematiche chiave che contribuiscono alla crescita e al successo internazionale di un’azienda nel settore dell’arredamento italiano e si propone di approfondire le tappe cruciali e le strategie vincenti di un’azienda di arredamento nel mercato globale, partendo dalle sue buyer personas.

Si inizierà dalla storia affascinante del brand, evidenziando l’evoluzione della sua struttura commerciale e il suo percorso di crescita nei diversi continenti. 

Sarà un’opportunità unica per comprendere come il brand positioning e la brand loyalty siano fondamentali per il successo internazionale in continuo mutamento. I relatori condivideranno la loro esperienza nella selezione e nell’approccio alle specifiche nicchie di mercato, rivelando come queste strategie abbiano contribuito al successo continuo dell’azienda nel panorama globale. Infine esploreranno i diversi processi di digitalizzazione, product marketing e customer experience design adottati, mettendo in luce come le attività di inbound, outbound e automation abbiano contribuito a espandere la portata del brand a supporto della propria clientela.

guarda SU ZOOM

18 OTTOBRE 2023 — SCOPRI COME RENDERE EFFICACE LA TUA CANDIDATURA

WEBINAR
ORE 15:00 – 17:00

RELATORE: Walter Merani – Socio fondatore e managing director Jobadvisor

ABSTRACT: Durante il webinar verranno approfondite le tematiche relative alla candidatura: cv, lettera di motivazione, colloquio, evidenziando punti di forza e di debolezza, trucchi e consigli per evitare gli errori più comuni e imparare a fare la differenza e a valorizzare la propria candidatura in preparazione del Career Day e dell’incontro con le aziende.

guarda SU ZOOM

"

PRESENTAZIONI AZIENDALI
ONLINE

19 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 17:30

Per arrivare preparata/o e conoscere l’azienda che incontrerai, registrati alla XXII edizione del Career Day Uniurb e iscriviti alle presentazioni aziendali che si terranno online.

  • ADECCO: ORE 09:30
  • DEV4SIDE SOFTWARE: ORE 10:00
  • IT CONSULT – ORE 10:30
  • ADV MEDIA LAB: ORE 11:00
  • BIESSE: ORE 11:30
  • EY: ORE 12:00
  • POLO9 SOCIETÀ COOPERATIVA: ORE 12:30
  • ADMENTA ITALIA: ORE 15:00
  • LC SPA: ORE 15:30
  • COSTA CROCIERE: ORE 16:00
  • OPTIMA SPA: ORE 16:30
  • TECHFEM SPA: ORE 17:00
  • FARMA ACQUISITION HOLDING: ORE 17:30

 

20 ottobre 2023 dalle 9:30 alle 17:30

Per arrivare preparata/o e conoscere l’azienda che incontrerai, registrati alla XXII edizione del Career Day Uniurb e iscriviti alle presentazioni aziendali che si terranno online.

    • RANDSTAD ITALIA: ORE 09:30
    • ABOCA : ORE 10:00
    • MGI STUDIO PRAGMA: ORE 10:30
    • PWC: ORE 11:00
    • SINERGIA CONSULENZE: ORE 11:30
    • SYSTEM GROUP: ORE 12:00
    • AGIC TECHNOLOGY: ORE 12:30
    • ALLEANZA ASSICURAZIONI: ORE 15:00
    • WUBOOK: ORE 15:30
    • TEDDY GROUP: ORE 16:00
    • TEAMSYSTEM: ORE 16:30
    • STUDIO LEGALE BACCIARDI: ORE 17:00
    • CLEMENTONI: ORE 17:30

PRESENTAZIONI AZIENDALI
VIRTUAL CAREER DAY

19 ottobre 2023

Per arrivare preparata/o e conoscere l’azienda che incontrerai, registrati alla XXII edizione del Career Day Uniurb e iscriviti alle presentazioni aziendali che si terranno online.

  • DEV4SIDE SOFTWARE: ORE 10:00
  • POLO9 SOCIETÀ COOPERATIVA: ORE 12:30
  • OPTIMA SPA: ORE 16:30

 

Laboratori

Durante questi laboratori, avrete l’opportunità di ascoltare esperti del settore, consulenti e professionisti che condivideranno con voi le loro esperienze, consigli e strategie per affrontare con successo il processo di ricerca del lavoro e la costruzione della vostra carriera.

Dai colloqui di selezione all’elaborazione di curriculum efficaci, passando per la definizione del vostro progetto professionale, esploreremo insieme le diverse fasi del percorso che vi condurrà verso il vostro obiettivo professionale.

23 OTTOBRE 2023 — Progetto outreach del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

INCONTRO IN MODALITÀ MISTA
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
ORE 10:30 – 12:30

IN PRESENZA
AULA MAGNA DEL RETTORATO – VIA SAFFI, 2

guarda su zoom

INTERVENTI: 

    • Segretario di Legazione Marianna Haddad, Capo Sezione I dell’Ufficio V, Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione: Il MAECI, le opportunità lavorative e il concorso diplomatico
    • Consigliere d’Ambasciata Ugo Ciarlatani, Capo Ufficio IV, Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione: Una prospettiva sulla carriera diplomatica

23 OTTOBRE 2023 — Entrare nel mondo del lavoro con i documenti in regola!

LABORATORIO IN PRESENZA CONFINDUSTRIA JOB – ORE 15:00 – 17:00
AULA D5 – POLO SCIENTIFICO PAOLO VOLPONI – VIA SAFFI, 15

TITOLO: Entrare nel mondo del lavoro con i documenti in regola! Corsi post-laurea, curriculum e giusto approccio al colloquio di selezione: come coniugare le proprie competenze con le esigenze del mercato del lavoro.

RELATORI: 

    • Dott.ssa Paola Antonioli – Funzionaria Confindustria Pesaro e Urbino
    • Dott.ssa Beatrice Borghi – Funzionaria Confindustria Pesaro e Urbino
    • Dott. Paolo Cioppi – Funzionario Confindustria Pesaro e Urbino

ABSTRACT: Non è semplice destreggiarsi fra le numerose offerte formative post-laurea per affinare le proprie competenze in base alle richieste del mercato, e quando ci presentiamo ad un colloquio di lavoro come possiamo dare il meglio di noi ?  Prove pratiche e simulazioni per non trovarsi in difficoltà e realizzare i propri obiettivi.

prenota il tuo posto

24 OTTOBRE 2023 — CV CHECK IN PRESENZA - INCONTRI INDIVIDUALI SU PRENOTAZIONE

CV CHECK IN PRESENZA – INCONTRI INDIVIDUALI SU PRENOTAZIONE

SALA SPETTACOLO LUIGI CHIARINI – COMPLESSO DI SAN GIROLAMO – VIA SAN GIROLAMO, 8
ORE 10:00 – 16:30

Operatori esperti dei Cpi di Pesaro e Fano, saranno a disposizione per il cv check attraverso un colloquio individuale durante il quale si valuteranno la correttezza e l’efficacia del curriculum vitae del candidato.

Prerequisito di accesso: essere in possesso di cv in formato word salvato su chiavetta USB e appuntamento fissato telefonicamente;

Modalità di iscrizione: Chiamare il numero 0722 373196 da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

ABSTRACT:

Il CV: ben fatto è meglio!

Il CV è il nostro biglietto da visita… e come tale va curato.

A partire dal Curriculum Vitae già redatto dallo studente, gli orientatori esperti del Centro per l’impiego di Pesaro (dott.ssa Manuela Poderi – dott.ssa Lucia Pagnini) e Fano (dott.ssa Laura Chiodi e dott.ssa Paola Centinaro), forniranno indicazioni tecniche e strategiche sia sui contenuti del cv stesso sia sulla coerenza rispetto al progetto professionale dello studente.

Inoltre, il partecipante potrà ricevere informazioni utili per il corretto utilizzo del curriculum vitae.

24 OTTOBRE 2023 — IL COLLOQUIO DI LAVORO: UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!!!

LABORATORIO IN PRESENZA CENTRO PER L’IMPIEGO
ORE 09:00 – 11:00
AULA 11 – PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

RELATRICE: Dott.ssa Ilaria Cambioli – Centro per l’impiego di Urbino

ABSTRACT: Il colloquio di lavoro è il punto di arrivo di una ricerca di lavoro efficace, è un momento importante e decisivo che va gestito con competenza e preparato con cura.

Questo laboratorio ha proprio l’obiettivo di sostenere i partecipanti nella preparazione del colloquio, attraverso l’esplorazione delle domande più frequenti, degli atteggiamenti da evitare, delle dinamiche della comunicazione che intervengono durante l’incontro individuale con l’azienda.

Uno spazio sarà dedicato alla creazione di una autopresentazione che metta in evidenza le competenze del candidato, i suoi punti di forza, gli obiettivi professionali e la motivazione.

Verranno esplorate anche le modalità di selezione emergenti: talent show, assessment, talent acquisition.

Non è possibile prevedere tutto ciò che può succedere in colloquio di lavoro, ma si può, certamente, diventare più competenti nell’affrontarlo.

Questo laboratorio fa per te, se:

    • Non hai mai sostenuto un colloquio di lavoro
    • Non sai da dove cominciare per creare una tua presentazione
    • Hai fatto dei colloqui ma non sono andati a buon fine
    • Durante i colloqui ti sei trovato in difficoltà nel rispondere ad alcune domande
    • Hai la sensazione di non avere le idee chiare su di te 
    • Fai fatica a valorizzarti
    • Vuoi saperne di più sulle modalità di selezione possibili

prenota il tuo posto

24 OTTOBRE 2023 — DAL PROGETTO IDEALE A QUELLO REALE PER COSTRUIRE PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO PROFESSIONALE

LABORATORIO IN PRESENZA CENTRO PER L’IMPIEGO – ORE 15:00 – 17:00
AULA 13 – PALAZZO BATTIFERRI – VIA SAFFI, 42

RELATRICE: Dott.ssa Romina Pierantoni – Centro per l’impiego di Urbino

ABSTRACT: Definire il progetto professionale è un passaggio fondamentale per chi si sta affacciando al mondo del lavoro e sta costruendo il proprio futuro. Fare un progetto infatti ci aiuta a mettere nero su bianco tutti i fattori da prendere in considerazione per rendere il percorso reale e per valutarne la fattibilità. Occorre definire dove si vuole arrivare e in quanto tempo, perché è poi in relazione a questo che costruiamo la strategia di ricerca del lavoro. Questo laboratorio si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti atti a definire quale tipo di lavoro volete fare, in quale tipo di azienda e settore e in quanto tempo realizzarlo. Verranno pertanto ascoltati e analizzati i vostri potenziali progetti cercando di ricomprenderli nel percorso pratico che porta alla loro reale realizzazione.

Infine verrà presentata la testimonianza di chi ha saputo tradurre in azione il passaggio da un progetto ideale a quello reale, spesso anche cambiandolo in corso d’opera, ma arrivando al proprio successo personale.

Questo webinar fa per te se:

    • Sei interessato a imparare come trasformare un progetto ideale in una realtà concreta per costruire la tua carriera professionale
    • sei alla ricerca di consigli pratici e strategie per pianificare e realizzare i tuoi obiettivi professionali
    • sei motivato a investire tempo ed energia nel tuo sviluppo professionale e desideri imparare dagli esperti del settore sei aperto a nuove idee e approcci innovativi per costruire il tuo futuro professionale

PRENOTA IL TUO POSTO

25 OTTOBRE 2023 — ASSESSMENT CENTER NELLA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE

LABORATORIO – ORE 09:30 – 12:30
AULA: Aula CLab – 2° piano Palazzo Veterani, Via Veterani, 36

RELATORE: Cristiano Bettini – Talent Acquisition Manager

ABSTRACT: L’Assessment Center è un metodo di valutazione che, attraverso prove individuali e di gruppo, valuta le competenze e il potenziale di una persona, al fine di prevedere, con maggiore attendibilità, il comportamento e la prestazione di una persona in un determinato ruolo. Pertanto, può essere considerato uno dei metodi di selezione più efficaci ed attendibili che permette all’azienda di selezionare/individuare la persona giusta. 

Durante il LAB, proposto in una formula interattiva ed informale, verranno trattati i principali elementi caratterizzanti l’AC. Saranno parte importante dell’esperienza la creazione di momenti di condivisione, dialogo, punti di vista e confronto aperto.

prenota il tuo posto

25 OTTOBRE 2023 — Time to Move – Esperienze all’estero

LABORATORIO IN PRESENZA EURES – ASSOCIAZIONE VICOLO CORTO – ORE 16:00 – 18:00
AULA 03 – Palazzo Battiferri, Via Saffi, 42

RELATRICI

    • Dott.ssa Sabina Carrozzo (Consulente EURES della Provincia di Pesaro e Urbino)
    • Dott.ssa Carolina Tenti (Referente per il Volontariato internazionale presso l’Associazione Vicolocorto di Pesaro)
    • Laura Zarzani (Assistente Eures per la Provincia di Pesaro e Urbino)
    • Paola Diotallevi (Assistente Eures per la Provincia di Pesaro e Urbino)

ABSTRACT: orientamento alla mobilità territoriale; Presentazione del servizio Eures, del portale e del progetto TMS a sostegno della mobilità, illustrazione di altre opportunità come il woofing il workaway e l’Au Pair.

Presentazione del Servizio Volontario Europeo, del progetto ESC e delle esperienze vissute dai volontari europei attualmente a Pesaro.

prenota il tuo posto

"

CAPOLAVORI DI ATENEO

26 OTTOBRE 2023 ORE 9:30 - 11:00

INAUGURAZIONE E TAVOLA ROTONDA “I CAPOLAVORI DI ATENEO”

Aula Magna Rettorato Uniurb, Via Saffi 2 – Urbino

L’Università di Urbino premia i suoi capolavori: studenti e studentesse dell’Ateneo che, per la loro brillante carriera post laurea, hanno saputo rappresentare al meglio la validità dell’investimento negli studi universitari.

Saluti iniziali:

  • Giorgio Calcagnini – Magnifico Rettore dell’Università di Urbino
  • Maurizio Gambini – Sindaco Comune di Urbino
  • Giovanni Pozzari – Direttore ERDIS Marche
  • Andrea Baroni – Direttore Confindustria Pesaro Urbino

Laureati Capolavoro:

  • per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI): Dott.ssa Anna Lasagni
  • per il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM): Dott.ssa Alessandra Bertini
  • per il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur): Dott. Filippo Sanchini
  • per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB): Dott. Rocco Perrotta
  • per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA): Dott. Luca Montini
  • per il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP): Dott. Raffaele Spadano 



Incontra le Aziende

Un colloquio con le aziende aiuta a comprendere le aspettative degli altri e spinge ad analizzare se stessi, a valutare quali competenze professionali valorizzare e quali necessitano di ulteriore approfondimento.

Incontrarsi e confrontarsi con le aziende è un investimento per la propria carriera, ma ha anche un valore prezioso per la formazione della personalità.

^

26 ottobre 2023 DALLE 9:30 ALLE ORE 18:00

Sala del Trono - Palazzo Ducale
Piazza Rinascimento - Urbino

Giovedì 26 ottobre 2023 potrai incontrare le aziende che parteciperanno al Career Day e sostenere il tuo colloquio nella meravigliosa Sala del Trono presso il Palazzo Ducale di Urbino.

Le aziende e gli enti che parteciperanno:

  • ABOCA SPA
  • ADECCO ITALIA SPA
  • ADMENTA ITALIA SPA
  • ADV MEDIA LAB SRL
  • AGENZIA DELLE ENTRATE
  • AGIC TECHNOLOGY SRL
  • ALLEANZA ASSICURAZIONI SPA
  • ASSOCIAZIONE CANTE DI MONTEVECCHIO ONLUS
  • AUGUSTO GABELLINI SRL
  • BIESSE SPA
  • BLUE REPLY SRL
  • BRICOCENTER ITALIA SRL (partecipazione Virtual Career Day)
  • CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA/EUROPE DIRECT
  • CENTRO PER L'IMPIEGO
  • CLEMENTONI SPA
  • CONFINDUSTRIA JOB
  • COSTA CROCIERE SPA
  • DEV4SIDE SOFTWARE SRL (partecipazione Virtual Career Day)
  • DI.BI. PORTE BLINDATE SRL
  • ELICA SPA
  • EPTA GRUPPO
  • EURES/ASSOCIAZIONE VICOLO CORTO
  • EY - GLOBAL SHARED SERVICES SRL
  • FAB GROUP SRL
  • FARMA ACQUISITION HOLDING SPA
  • FILENI (CARNJ SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA)
  • FRITTELLI MARITIME GROUP SPA
  • GINO GIROLOMONI COOPERATIVA AGRICOLA 
  • IMAB GROUP SPA
  • ISI RIFE SRL
  • IT CONSULT SRL
  • LC SPA
  • MAGGIOLI SPA
  • MARCHE MULTISERVIZI SPA
  • MGI STUDIO PRAGMA STP SRL
  • OPTIMA SPA (partecipazione Virtual Career Day)
  • PLUSERVICE SRL
  • POLIZIA DI STATO
  • POLO9 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - IMPRESA SOCIALE (partecipazione Virtual Career Day)
  • PWC - SERVIZI AZIENDALI PRICEWATERHOUSECOOPERS SRL
  • RANDSTAD ITALIA SPA
  • RIVACOLD SRL
  • SCAVOLINI SPA
  • SCHNELL SPA
  • SINERGIA CONSULENZE SRL - SINERGIA EPC SRL
  • STE - SANITIZING TECHNOLOGIES AND EQUIPMENTS
  • STUDIO LEGALE ASSOCIATO BACCIARDI
  • SYSTEM GROUP
  • T.EN ITALY SOLUTIONS SPA
  • TEAMSYSTEM SPA
  • TECHFEM SPA 
  • TEDDY GROUP
  • TOPSTAR SPA
  • UMANA SPA
  • VALMEX SPA
  • WUBOOK SRL

 

VIRTUAL CAREER DAY

DAL 27 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2023

Nella settimana dal 27 ottobre al 3 novembre, potrai incontrare da remoto le aziende partecipanti al Virtual Career Day Uniurb e sostenere un video-colloquio.

    • BRICOCENTER ITALIA SRL
    • DEV4SIDE SOFTWARE SRL
    • OPTIMA SPA
    • POLO9 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – IMPRESA SOCIALE