Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2013/2014 L-18 - Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale

Obiettivi formativi

il Corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici sulle principali aree funzionali e tenendo conto delle specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione, dal settore di appartenenza. Il Corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di svolgere attività manageriali all’interno dell’azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore contabile ed esperto contabile, previo superamento dell’esame). Gli insegnamenti e l’impostazione della didattica nei curricula proposti sono diretti a integrare la formazione di base (relativa a discipline matematiche, economiche ed economico-aziendali, giuridiche) con conoscenze e capacità teorico-metodologiche e a far acquisire abilità professionali riferite a due diversi ambiti: Economia e Management, Amministrazione d’Impresa e Professione (sede di Fano).

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli sbocchi professionali sono molteplici con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, artigianale, del credito, Camere di Commercio, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (gestione, amministrazione, controllo, organizzazione, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione, sistemi informativi). Il Corso garantisce la possibilità anche di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza. 

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, due curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.

• Il curriculum Economia e Management fornisce le conoscenze teoriche e applicative per comprendere i processi alla base del funzionamento e della gestione delle imprese di diversa dimensione. 

• Il curriculum Amministrazione d’Impresa e Professione (con sede a Fano) fornisce le conoscenze necessarie per svolgere attività legate all’amministrazione e al controllo dell’impresa e per svolgere attività professionali e di consulenza secondo i contenuti previsti dalla riforma della professione. In tutti i curricula è previsto lo studio di una lingua straniera e lo svolgimento di stage aziendali. 

 Piano dell'offerta formativa
Economia Aziendale (L-18)

Ad accesso diretto: Economia e Gestione Aziendale (classe LM-77). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing. 

• Il curriculum Amministrazione d'Impresa e Professione si svolge nella sede di Fano.
• I corsi del primo anno possono essere frequentati presso la sede di Urbino o presso quella di Fano.
• Il Corso di Laurea è certificato ISO 9001.
• La didattica prevede l'uso di metodologie innovative, con discussione di casi studio, anche con consulenti e manager aziendali, e lavori di gruppo.
• Gli studenti più meritevoli (media non inferiore al 27 ) hanno la possibilità come premio di completare gratis corsi avanzati di informatica, gestione della qualità e lingua inglese.
• Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese, studi professionali e altre istituzioni economiche e finanziarie (nazionali e internazionali) e soggiorni di studio presso università estere.
• Per gli studenti lavoratori esiste la possibilità di iscriversi al percorso a tempo parziale, su 5 anni.
• I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende come Scavolini, Alleanza Toro Assicurazioni, Banca delle Marche, Unilever, Bikkembergs, PwC, Saipem (ENI).
"La scelta di iscrivermi all'Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso". Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A. (Gruppo ENI), laureato in Economia a Urbino.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top