Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

OPeRA è l'acronimo di Opinione Pubblica e Rappresentanza. Ed è il titolo del Corso di Formazione Permanente che LaPolis dell'Università di Urbino "Carlo Bo" propone nella 7° edizione aggiornata nei contenuti formativi. Si rivolge, in particolar modo, a coloro che operano o intendono operare nell'ambito delle attività di rappresentanza e di comunicazione condotte da istituzioni, enti pubblici e di governo, organizzazioni economiche sociali e di partito a livello nazionale e territoriale. Il Corso offre un contributo alla formazione, al perfezionamento e all'aggiornamento per figure già impegnate in questi settori ma anche a persone intenzionate ad acquisire conoscenze e competenze professionali nell' ambito di riferimento. Per questo il Corso affronterà e svilupperà tre diversi indirizzi, attraverso il contributo di esperti, specialisti e professionisti. 1. L'Opinione Pubblica: analisi della domanda sociale, delle priorità dei problemi percepiti, come base per orientare le politiche e la comunicazione; l'impatto sociale delle politiche, delle decisioni degli interventi realizzati dai soggetti istituzionali, politici e socio-economici. 2. La Comunicazione: la costruzione e la trasmissione dei messaggi volti a informare ma anche a costruire e rafforzare il consenso intorno agli attori istituzionali, politici e socio-economici. E, inoltre, intorno alle loro scelte e alle loro azioni. Le specificità e le potenzialità dei diversi media, vecchi e nuovi: giornali, tivù e, ovviamente, la rete internet 3. Le relazioni con gli ambienti della comunicazione - giornalisti, blogger, uffici stampa e pubbliche relazioni - e della rappresentanza nelle sue articolazioni (istituzionale, politica, sociale) a diverso livello e su diversa scala: nazionale, regionale e locale, ma anche europeo. Il corso si propone, su questi temi, di offrire conoscenze teoriche e metodologiche, ma anche di sviluppare il confronto con esperienze ed esperti: sia specialisti accademici che professionisti del settore. E, inoltre, di sperimentare direttamente le conoscenze e i metodi proposti attraverso apposite attività di laboratorio e la stesura di un lavoro finale (project work).

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso è rivolto a coloro che intendono operare:

1) nella comunicazione politica e istituzionale in ambiti pubblici e privati (addetti ufficio stampa, responsabili di relazioni esterne e dei rapporti istituzionali, campaign strategist, ghostwriter, spin-doctor, pollster, fundraiser, storyteller);

2) nell'attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti), che politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi);

3) come professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell'ambito lavorativo della ricerca e del marketing politico;

4) infine, il corso è rivolto a giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.

1) Le attività formative si svolgeranno nel periodo marzo-giugno 2015;

2) La summer school si svolgerà nel periodo 3-5 settembre 2015.

Le lezioni sono organizzate in forma "intensiva" e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 375 ore di attività formative e di studio individuale, corrispondenti  a n. 15 CFU. L'attività didattica è costituita da lezioni frontali e incontri seminariali.

1. OPINIONE PUBBLICA E CONSENSO

- Fondamenti e mutamenti

- Limiti, potenzialità ed effetti della comunicazione

2. I SONDAGGI POLITICI

- Sondaggi e politica

- La previsione elettorale

3. I MEDIA E LE PROFESSIONI DELLA CONSULENZA

- Media mainstream

- New media

- Pollster

- Storyteller

- Ufficio stampa

- Spin-doctor

4. LE CAMPAGNE ELETTORALI

- Prospettive a confronto

- La costruzione del messaggio

- Case history

5. FINANZIAMENTO, LOBBYING E FUND RAISING

- Finanziamento

- Lobbying

- Fundraising

6. POLITICA E COMUNICAZIONE NEI PARTITI CHE CAMBIANO (Summer  School)


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top