Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2015/2016 LM-78 - Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche Urbino

Obiettivi formativi

i laureati in Filosofia della conoscenza, della natura, della società possiedono:
• gli strumenti teorici e metodologici della ricerca filosofica e una buona conoscenza generale del pensiero filosofico;
• una conoscenza approfondita dei vari aspetti della riflessione epistemologica, etica e politica, con particolare riguardo alle differenti tradizioni di cultura e di linguaggi, tenendo anche conto dell'articolazione delle problematiche di genere;
• abilità argomentative, capacità di distinguere modelli inferenziali adeguati ed esperienza nella gestione oculata delle modalità divergenti di pensiero.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti: editoria, gestione biblioteche e musei, mostre premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico; centri stampa e/o comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni; consulenza nei settori della bioetica, dell'etica ambientale; corsi diretti agli operatori sanitari. Collaborazioni a servizi sociali e uffici preposti alla promozione di attività culturali nella pubblica amministrazione; marketing e pubblicità creativa. Attività di ricerca e sviluppo nel settore privato, gestione delle risorse umane e selezione del personale.
Il Laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Filosofia della conoscenza, della natura, della società potrà partecipare alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l'insegnamento nella classe di filosofia e storia (37/A) nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente.

Il Corso presenta due curricoli:
Filosofia contemporanea e fondamenti delle scienze, più orientato ai problemi della società della conoscenza, alla metafisica contemporanea e all'epistemologia;
Filosofia, cultura e società, più attento alla dimensione storica, politica e culturale.

 Piano dell'offerta formativa
Filosofia della conoscenza, della natura, della società (LM-78)

In una società flessibile, basata sulle conoscenze, come la nostra, è importante imparare come si impara.
E la filosofia, l'amore del sapere, è un metodo di apprendimento.

Iscriversi a Filosofia della conoscenza, della natura, della società

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero fino ad un massimo di 50 unità (numerosità “sostenibile”). Per essere ammessi al Corso di studio occorrono spiccate capacità di riflessione sui fondamenti delle scienze e dell’agire umano, una conoscenza adeguata della tradizione filosofica e sicure competenze nell’argomentazione razionale. In particolare, sono ammessi gli studenti in possesso di una laurea triennale in Filosofia L-5 o titolo equipollente, o in alternativa di una laurea triennale o titolo equipollente ed in possesso dei requisiti curricolari stabiliti nel Regolamento didattico del Corso di studio. La verifica della personale preparazione è prevista per tutti con modalità definite nel Regolamento del Corso di studio.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Responsabile: Gaia Zigoli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00
apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
Tel. 0722 305322/323 - Fax 0722 305287
Email segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Contatti
 0722 305322/323   0722 305287   segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top