Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2016/2017 Urbino

Obiettivi formativi

"Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa" è un master che ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'insegnamento dell'italiano lingua seconda / lingua straniera in Italia e all'estero e che fornisce competenze teorico-metodologiche in ambito glottodidattico e linguistico-culturale mediante attività di tirocinio e laboratori di approfondimento. Il corso si propone inoltre di offrire strumenti per la riflessione interculturale, l'accoglienza al migrante e l'analisi contrastiva dei diversi sistemi linguistici coinvolti nel processo di insegnamento.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Gli insegnanti che il master intende formare sono in grado di rispondere al crescente interesse per la cultura e la lingua italiane nel mondo e al sempre forte desiderio delle numerose comunità italiane all'estero di conservare e promuovere le proprie radici linguistiche e culturali.

I possibili sbocchi occupazionali del master sono:
facilitatori linguistici, consulenti linguistico-culturali e docenti di italiano L2 per migranti adulti, adolescenti e bambini presso scuole, enti locali, associazioni e organizzazioni legate al mondo del lavoro; insegnanti, collaboratori ed esperti linguistici e culturali di italiano L2/LS presso scuole di italiano per stranieri, istituti italiani di cultura, università e aziende in Italia e all'estero.

Il master, che prevede l'attribuzione di 60 crediti CFU, ha durata annuale: novembre 2016 - novembre 2017.

La didattica si articola in due trimestri unitamente ad attività di tirocinio. Ogni trimestre è seguito da un mese di sospensione dell'attività didattica al fine di consentire agli apprendenti di sostenere le prove di valutazione relative ai vari insegnamenti. I restanti mesi sono dedicati al proseguimento/svolgimento del tirocinio e all'elaborazione della relazione finale.

L'attività didattica in presenza è concentrata nella giornata di venerdì e del sabato mattina, mentre alcune attività formative sono erogate in modalità online in autoapprendimento attraverso l'uso di Moodle. Moodle è una piattaforma open-source (ovvero un pacchetto di software) destinata all'utilizzo e alla gestione della formazione a distanza. Si tratta di un ambiente di riferimento tra i più diffusi a livello nazionale e internazionale, impiegato da istituzioni e privati che desiderano formare una comunità formativa di apprendimento on-line basata sulla didattica collaborativa. Moodle mette a disposizione una vasta gamma di strumenti. Primo tra questi l'accesso degli utenti ad aree riservate, dove possono condividere dei documenti e lavorare a delle attività (esercitazioni, quiz, forum, diario, wiki)

SCHEDA DIDATTICA DEL CORSO - PERCORSO UNICO (EX PERCORSO A)

  • Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione** (L-LIN/02) - 5 CFU
  • Elementi di sintassi, lessico e semantica dell’italiano* (L-LIN/01) - 3 CFU
  • Elementi di fonetica e fonologia dell’italiano* (L-LIN/01) - 2 CFU
  • Elementi di sociolinguistica dell’italiano contemporaneo* (L-FIL-LET/12) - 2 CFU  
  • Didattica dell’italiano L2/LS e CLIL** (L-LIN/02) - 7 CFU
  • Principi di analisi e metodologia testuale** (L-FIL-LET/12) - 3 CFU
  • Laboratorio di scrittura e grammatica italiana ** (L-FIL-LET/12) - 3 CFU
  • Alfabetizzazione all’italiano e interculturalità** (M-DEA/01) - 4 CFU
  • Laboratorio di drammatizzazione ¡ (L-LIN/02) - 2 CFU
  • Laboratorio di didattica**¡ (L-LIN/02) - 3 CFU
  • Lingua italiana* (L-FIL-LET/12) - 4 CFU 
  • Elementi di cultura cinese, araba, russa** (L-OR/21; L-OR/12; L-LIN/21) - 6 CFU
  • Metodologia dell’analisi contrastiva** (L-LIN/01) - 7 CFU
  • Stage - 4 CFU
  • Prova finale - 5 CFU

TOTALE - 60 CFU

La struttura del corso prevede complessivamente n. 1500 ore di attività formative (comprensive dello studio individuale), corrispondenti a n. 60 CFU.

Le attività formative contrassegnate da un asterisco (*) vengono erogate utilizzando Moodle, le attività contrassegnate da due asterischi (**) segnalano che solo una parte dei CFU vengono svolte parzialmente con l’uso di Moodle. 

Le attività contrassegnate dal quadratino (¡) prevedono l’attestazione dell’idoneità attraverso una verifica delle competenze degli studenti.

Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. Al termine di ogni trimestre sono previsti due appelli per gli insegnamenti svolti durante tale periodo. Gli esami: Elementi di glottodidattica e introduzione alla Ricerca Azione, Didattica dell’italiano L2/LS e CLIL, Principi di analisi e metodologia testuale e Laboratorio di didattica della scrittura sono propedeutici al tirocinio.

Dopo il tirocinio verrà espletata una prova finale nella forma di una tesi di riflessione critica sul lavoro svolto. 

Il nostro master è stato riconosciuto dal MIUR tra i titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2 da considerarsi titoli specifici, congiuntamente ai titoli di abilitazione e ai titoli aggiuntivi previsti dalla norma vigente, ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali per titoli ed esami finalizzate all'immissione in ruolo del personale docente (classe di concorso A-23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera)

Iscriversi a INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI: SCUOLA, UNIVERSITÀ, IMPRESA

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 14/10/2016
Indicazioni

Titoli richiesti

Il corso è indirizzato a chi sia in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale in Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere e Scienze della Formazione. Sono altresì titoli ammessi tutti i titoli individuati come titoli di accesso alla classe di concorso A-23 “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” nella Tabella A allegata al D.P.R n. 19 del 14 febbraio 2016. Agli stranieri si chiede una certificazione della conoscenza dell’italiano pari al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo.

Iscrizione per ai singoli insegnamenti

Requisito di accesso: stessi titoli richiesti per l’intero corso

Uditori

Requisiti di accesso: diploma Scuola Secondaria Superiore

DOMANDA E MODALITÀ D'AMMISSIONE

Il Master è un corso di studio post-lauream a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è fissato in n. 15 (quindici) e il numero massimo in n. 30 (trenta). Il mancato raggiungimento del numero minimo non consentirà l'attivazione del Master.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 14 ottobre 2016.

Il modulo della domanda di ammissione è scaricabile alla voce Documenti utili

Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 30 (trenta) si procederà ad una selezione sulla base dei titoli presentati, attività scientifiche e professionali. La valutazione dei titoli terrà conto di:

  • curriculum: max 20 punti;
  • voto di laurea: max 10 punti;
  • pubblicazioni: max 10 punti.

Iscrizione per ogni singolo insegnamento

Posti disponibili: massimo 10

Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione

Uditori

Posti disponibili: massimo 6

Selezione: ordine di arrivo delle domande di ammissione

Iscrizione

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 30 ottobre 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline

La domanda di ammissione e di iscrizione dovrànno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU)

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/10/2016 al 30/10/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Euro 2.300,00 da pagarsi come segue:   

  • prima rata: € 1.300,00 da pagarsi all’atto dell’iscrizione;
  • seconda rata: € 1.000,00 da pagarsi entro il 31 marzo 2017

Uditori

Euro 1.200,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.

Iscrizione a singoli insegnamenti 

Euro 300,00 per singolo insegnamento, da pagarsi con versamento unico all’iscrizione.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Comitato scientifico

  • Antonella Negri (Direttore, associato di filologia romanza)
  • Claus Ehrhardt (associato di linguistica tedesca)
  • Flora Sisti (associato di didattica delle lingue)
  • Piero Toffano (ordinario di letteratura francese)
  • Gloria Cocchi (ricercatore di linguistica generale)
  • Giovanna Carloni (Assegnista e docente a contratto)
Contatti
Antonella Negri
  antonella.negri@uniurb.it
Sandra Abderhalden - Manager didattico
  sandra.abderhalden@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top