Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2016/2017 interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità Urbino

Obiettivi formativi

I Laureati nel Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne devono possedere una solida preparazione nei settori delle lingue, delle letterature e delle culture classica e moderna dal mondo greco-romano a quello della letteratura italiana contemporanea, senza rinunciare al confronto con le altre tradizioni letterarie. Il Corso consente una preparazione di tipo critico-letterario, storico, filologico e linguistico attraverso il contatto diretto con autori e testi della tradizione letteraria classica e moderna e con i documenti storico-archeologici. Fornisce inoltre solide basi teoriche intorno ai processi di comunicazione letteraria,  unitamente agli strumenti necessari per l’indagine filologica e linguistica e per l’uso critico delle fonti in ambito classico e moderno. Con l’acquisizione di tali competenze lo studente consolida specifiche capacità di produzione di testi scritti. I laureati magistrali conseguiranno una buona conoscenza dei diversi metodi e delle principali teorie interpretative critico-letterarie, anche nel rapporto con altri ambiti d’espressione, come quelli delle arti figurative, e sapranno avvalersi dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche, storico-archeologiche e linguistiche. Sapranno inoltre utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’Italiano, con riferimento agli specifici lessici disciplinari.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Laureato potrà partecipare alle prove di ammissione ai percorsi formativi a numero programmato (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente. Potrà inoltre svolgere attività professionali presso Istituzioni specifiche, pubbliche o private, sia italiane sia straniere, con funzioni di elevata responsabilità nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali, nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storico-letteraria e linguistica. Potrà altresì accedere, nei modi previsti dalla legge, ai livelli ulteriori della formazione universitaria. In particolare, il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne offre una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione delle seguenti professioni: Dialoghisti e parolieri, Linguisti e filologi, Revisori di testi, Redattori di testi per la pubblicità, Redattori di testi tecnici, Interpreti e traduttori di livello elevato, Curatori e conservatori di Musei. Prepara inoltre alle professioni di Scrittori e poeti, Registi, Direttori artistici, Sceneggiatori, Tecnici laureati, Ricercatori e Docenti universitari in scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, Tecnici dei musei, Tecnici delle biblioteche.

Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di Laurea si articola in due curricula:

  • Moderno (filologico letterario moderno);
  • Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità).

Per ciascun curriculum è stato predisposto un piano di studio specifico. Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne ha la durata di due anni. Per il conseguimento del titolo è prevista l’acquisizione di 120 CFU; le attività formative sono organizzate in corsi semestrali o annuali a ciascuno dei quali sono attribuiti 6 o 12 CFU. Le modalità di svolgimento della didattica, come anche la tipologia delle prove di accertamento, sono stabilite per ciascun corso dal docente titolare. Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (inclusi i tirocini, l’accertamento di conoscenza di una lingua straniera, l’accertamento di abilità informatiche e la prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale.

 Piano dell'offerta formativa
Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)

Iscriversi a Lettere classiche e moderne

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di Laurea o Diploma universitario di durata triennale, conformemente alla normativa vigente, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo; avere un adeguato bagaglio di conoscenze nei diversi campi che caratterizzano il corso di Laurea Magistrale, ovvero in campo storico-letterario, linguistico, grammaticale, filologico e storico.  In particolare occorre  avere acquisito almeno 40 CFU tra i seguenti settori e raggruppamenti di settori scientifico disciplinari: L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/07 o L-ANT/06 o L-ANT/08, L-ART/02 a L-ART/07; M-GGR/01; M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, da M-FIL/02 a M-FIL/07; L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/12, L-LIN/13, L-LIN/14, I CFU devono risultare possibilmente distribuiti tra almeno 7 dei settori sopra indicati. In casi eccezionali, e comprovate motivazioni specifiche, saranno valutate anche domande di ammissione da parte di candidati non in possesso dei CFU richiesti, la cui approvazione sarà demandata al Consiglio del Corso, al quale spetterà del pari eventuale verifica della adeguatezza della personale preparazione del candidato.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 18/07/2016 al 09/11/2016 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Curriculum Moderno
Prof.ssa Maria Augusta Bertini - Email maria.bertini@uniurb.it

Curriculum Classico
Prof.ssa Anna Santucci - Email anna.santucci@uniurb.it

Servizio di tutorato: tutor.lettere@uniurb.it

Contatti
Prof. Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri
  tommaso.dicarpegnagabriellifalconieri@uniurb.it
Prof. Antonio Corsaro
  antonio.corsaro@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Contatti
 0722 305238   0722 305287   segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top