Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli insegnanti partecipanti strumenti concreti e metodologie pratiche da utilizzare in particolare, ma non solo, con gli studenti con bisogni educativi speciali, rilevati sulla base di quanto previsto dalla Direttiva del Ministero dell'Istruzione del 27 dicembre 2012. Verrà data molta importanza al rapporto tra docente e studente, individuato come una tra le risorse principali dell'insegnamento e dell'apprendimento: fattore relazionale privilegiato sia nella promozione del pensiero creativo che nelle strategie di gestione della classe. Il corso è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Al fine di favorire la partecipazione dei docenti, l’attività didattica potrà essere distinta in due curricula che raggrupperanno rispettivamente scuola dell’infanzia e primaria nell'uno, secondaria di primo e secondo grado nell'altro. 

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione, nella sezione 'Lo sai che' troverete il link attivo.

Obiettivo comune a entrambi i curricula sarà quello di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari all’elaborazione di PEI (progetti educativi individualizzati) finalizzati a promuovere il successo formativo. Durante il Corso saranno presentati alcuni nuclei teorici comuni: le teorie pedagogiche che valorizzano il pensiero affettivo (Montessori, teoria psicoanalitica, intelligenza multipla di Gardner) e il rapporto tra docente e allievo come risorsa attivabile e perfettibile; il pensiero creativo; l’alleanza scuola-famiglia; il rapporto tra la scuola e i contesti sociali; la gestione della classe; il ruolo delle nuove tecnologie nella scuola. A ciascun nucleo teorico saranno abbinati momenti laboratoriali ed esercitazioni di programmazione didattica. L’obiettivo del Corso di Alta Formazione nel suo taglio teorico-pratico risponde alla necessità degli insegnanti di poter acquisire strategie e strumenti di intervento a partire dai punti di forza e di debolezza sperimentati nella loro stessa esperienza di insegnamento. Il corso offrirà ai docenti conoscenze e competenze utili alla individuazione precoce dei BES ed alla definizione di programmazioni didattiche ed educative individualizzate per tutti gli studenti, con particolare riguardo per coloro che presentino particolari esigenze educative.

Il Corso è organizzato in collaborazione con il CTS (Centro territoriale di Supporto) di Fano e l'Istituto Comprensivo "Gandiglio" di Fano. Si svolgerà nelle due sedi di Urbino e Fano: al momento dell'iscrizione sarà possibile optare per una delle due sedi.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso è rivolto a coloro che sono già docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado interessati ad un aggiornamento sui temi collegati ai BES, così come proposti dalla Direttiva MIUR del dicembre 2012. Il corso offrirà ai docenti conoscenze e competenze utili alla individuazione precoce dei BES ed alla definizione di programmazioni didattiche ed educative individualizzate, per tutti quegli studenti che in maniera più o meno durevole, presentino particolari esigenze educative.

Le attività di formazione svolte durante il corso consentiranno ai tutor interni di acquisire, oltre a competenze utili, anche titoli documentabili e certificabili a fini delle funzioni di tutoraggio e monitoraggio previste dalla normativa vigente.

Il Corso è aperto altresì ai neolaureati che desiderano formarsi per intraprendere la carriera dell'insegnamento, ad educatori e psicologi che operano nell'ambito di servizi educativi, scolastici e sociali e a chi desideri consolidare o approfondire conoscenze e strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative.

Il corso è rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Al fine di favorire la partecipazione dei docenti dei quattro ordini di scuola, l’attività didattica potrà essere distinta in due curricula: l'uno dedicato a infanzia e primaria, l'altro rivolto a insegnanti di secondaria di primo e secondo grado.

Per ciascun curriculum le 20 ore del Corso saranno articolate in 5 pomeriggi di 4 ore ciascuno. Ciascuna sessione prevede due parti: le prime 2 ore saranno dedicate alla articolazione del nucleo teorico; le ultime 2 saranno dedicate all’individuazione delle implicazioni pratiche anche attraverso laboratori didattico-esperienziali specifici per ciascun ordine di scuola.

Saranno privilegiate modalità di didattiche attiva. Il lavoro pratico sarà di tipo laboratoriale e verrà condotto da esperti che favoriranno il coinvolgimento dei partecipanti attraverso momenti di didattica attiva e lavori di gruppo: saranno sviluppati casi rappresentativi, tavoli di lavoro su argomenti ricorrenti nella programmazione didattica specifica, esercitazioni e analisi di casi reali o tratti dalla letteratura scientifica.

I Docenti saranno docenti universitari e/o esperti del settore di provata esperienza, provenienti da istituti di formazione regionali e nazionali o da organizzazioni impegnate nel settore educativo.

Sede di Fano:

2 ottobre

9 ottobre

16 ottobre

6 novembre

13 novembre

Sede di Urbino:

9 ottobre

16 ottobre

23 ottobre

6 novembre

13 novembre

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato del corso.

 

Il corso rilascia 4 CFU e fornisce un attestato di partecipazione a condizione di aver frequentato l’80% delle ore, previa discussione e valutazione di un breve elaborato finale individuale sui contenuti del Corso.

Il Corso di Alta Formazione "Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe" fornisce un attestato di partecipazione che potrà essere presentato dalle insegnanti ai fine della qualificazione allo svolgimento della Funzione di Referente BES.

Il Corso di Alta Formazione "Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe" potrà essere frequentato in una delle due sedi di Fano o Urbino scelta al momento dell'iscrizione. E' possibile segnalare fin da ora la propria preiscrizione via mail al seguente indirizzio: savino.romani@uniurb.it

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione seguendo le istruzioni al seguente link.

Il Corso di Alta Formazione "Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe" è valutabile, nella competenza esclusiva delle pubbliche amministrazioni secondo le normative vigenti in quanto  Corso di Alta Formazione (ex corso di Perfezionamento post-laurea)  ai fini delle graduatorie di ogni ordine e grado, delle graduatorie di circolo e di istituto, dei trasferimenti personale docente (di ruolo) e dei concorsi per dirigenti scolastici. Il titolo rilasciato al termine del  Corso di Alta Formazione può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ecc.).

Il Corso di Alta Formazione "Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe" ti permette di riflettere in piccoli gruppi sulla tua esperienza di insegnamento e sui casi più rappresentativi che hai incontrato in classe.

Il Corso di Alta Formazione "Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe"  è pensato per rispodere a necessità concrete di insegnanti ed educatori a partire sia dai loro successi educativi che dai loro fallimenti.

Tutti gli argomenti del Corso di Alta Formazione"Non solo BES. Pensiero creativo e gestione della classe" sono affrontati da doocenti e professionisti, scelti tra esperti riconosciuti del settore, attraverso metodologie didattiche partecipative, casi studio ed esercitazioni.

Iscriversi a NON SOLO BES. Pensiero creativo e gestione della classe

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
100 posti disponibili
Indicazioni

Per poter effettuare l'iscrizione al Corso occorre essere in possesso di un attestato di diploma di scuola secondaria superiore e/o laurea triennale.

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 20 iscritti.

Al momento dell'iscrizione si potrà optare per una delle due sedi del Corso, indicando la sede di preferenza: Fano o Urbino.

La data di scadenza dell'iscrizione è stata prorogata al 15 ottobre 2017.

Gli insegnanti che intendono seguire il corso e non sono ancora riusciti a iscriversi, possono partecipare al primo incontro  (2 ottobre 2017 sede di Fano; 9 ottobre 2017 sede di Urbino), gli stessi potranno avviare e concludere  la procedura on line di iscrizione nelle due date sopra indicate. 

Per info: contattare la segreteria del corso savino.romani@uniurb.it 

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2017 al 15/10/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è di € 200,00 da pagarsi in un unico versamento da effettuarsi entro il 15 ottobre 2017.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, detratta l'imposta di bollo.

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione seguendo le istruzioni al seguente link.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del Corso: Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, Dipartimento di Economia Società Politica (DESP)

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere scientifico, didattico e organizzativo possono essere richieste:

  • Prof.ssa Maria Gabriella Pediconi - Dipartimento di Economia Società Politica - Via Saffi 15 - 61029 Urbino
  • Dott. Savino Romani che cura la segreteria del Corso
Contatti
Maria Pediconi
 339 3789609   maria.pediconi@uniurb.it
Savino Romani
 339 5788076   savino.romani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top