Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

L’obiettivo della I Scuola Estiva di Epistemologia è quello di approfondire temi, concetti e metodi fondamentali dell’attuale riflessione epistemologica di tradizione analitica, offrendo a studenti e giovani ricercatori la possibilità di assistere a lezioni frontali tenute da esperti internazionali di questa disciplina, nonché di discutere e scambiare opinioni partecipando a laboratori coordinati dagli stessi.

Particolare attenzione verrà riservata ai temi seguenti:

-       Naturalizzazione in epistemologia

-       Approcci Internisti ed esternisti a conoscenza e giustificazione

-       Affidabilismo

-       Scetticismo

-       Il programma di ricerca Knowledge-First

-       Contestualismo e relativismo epistemico

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

La I Scuola Estiva di Epistemologia si propone di contribuire alla formazione di studenti e giovani ricercatori, offrendo loro la possibilità di approfondire le loro conoscenze di epistemologia analitica, scambiare opinioni sui propri temi di ricerca e affinare le loro competenze metodologiche, in stretto contatto con esperti internazionali di questa disciplina.

Il corso mira dunque ad approfondire la preparazione dei giovani studiosi in vista di studi superiori, quali il dottorato di ricerca, o di una attività professionale di ricerca e insegnamento

I tre relatori terranno lezioni generali al mattino e guideranno gruppi di lavoro pomeridiani su temi specifici

Relatori del corso saranno i professori Jennifer Nagel (University of Toronto), Stephen Stich (Rutgers university) e Tim Williamson (Oxford University)

E' possibile a richiesta e dietro pagamento di una quota aggiuntiva usufruire di vitto e alloggio presso le strutture dell'ERSU. Questa richiesta va specificata nella domanda di ammissione.

La Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS) con sede a Bologna in via Zamboni 38, Dipartimento di Filosofia, mette in palio n. 3 borse di studio a copertura della quota di iscrizione al fine di sostenere la formazione di n. 3 candidati più meritevoli in possesso dei requisiti per l’ammissione. (La graduatoria sarà stilata  in base ai titoli, alle pubblicazione e alla lettera di motivazione)

La selezione sarà effettuata direttamente dalla SILFS.  Per info mario.alai@uniurb.it 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top