Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il programma di studi della Scuola estiva di Metrica e Ritmica Greca ha per obiettivo l’introduzione scientifica alla disciplina metrica e ritmica, all’antica cultura musicale, alle principali problematiche che legano la metrica all’ecdotica e all’ermeneutica, con specifico riferimento ai principi generali e storia della disciplina, a nozioni di prosodia, ai metri della recitazione, ai metri lirici, alle strutture della versificazione, alla trasmissione e tradizione critica del testo versificato, a nozioni di ritmica e musica antica; sarà prestata attenzione anche ai riferimenti di iconografia musicale attinti alla storia dell'arte antica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La competenza acquisita, che nasce dalla pratica di close reading e da una meticolosa osservazione dei testi oggetto di studio, alla luce delle fonti metriche antiche e della antica tradizione dei testi lirici, contribuirà alla formazione di figure professionali in grado di studiare e comprendere in maniera filologicamente fondata ogni tipologia di componimento poetico proveniente dalla Grecia antica. Essa consentirà altresì di affrontare in maniera rigorosa l’interpretazione dei versi e l’assetto metrico dei testi poetici. Tale specifica abilità potrà essere di supporto sia a una didattica maggiormente consapevole, sia a una più specializzata attività critica e editoriale.

Il corso si svolge ogni anno nella prima settimana del mese di settembre, dal lunedì al venerdì. Quest’anno essa avrà luogo dal 3 al 7 settembre 2018.

La sua articolazione prevede lezioni frontali, laboratori di approfondimento, due Conferenze Serali, una verifica finale e una Tavola Rotonda. I laboratori costituiscono momenti di applicazione e di approfondimento dei temi trattati durante le lezioni, mentre le Conferenze Serali e la Tavola Rotonda conclusiva costituiscono un momento di confronto diretto tra specialisti del settore sui temi trattati, Esse hanno, inoltre, lo scopo di fornire le necessarie integrazioni, sul versante archeologico e storico-artistico (iconografia musicale) e musicologico.

Le lingue che sarà possibile utilizzare nello svolgersi delle lezioni saranno l’italiano e l’inglese.

Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato alla frequenza dell’attività didattica e al superamento della prova finale.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 100 ore di attività formative, corrispondenti a n. 4 CFU per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/02; l’articolazione interna delle lezioni sarà la seguente:

Scuola Estiva di Metrica e Ritmica greca

3-7 settembre 2018

Scuola (Palazzo Albani, Aula C 1), 3-6 settembre 2018

Costruzione strofica e drammaturgica nella tragedia greca

Juan Silva Barris (IES Antoni Pous i Argila), Luigi Bravi (Università “G. D’Annunzio" di Chieti-Pescara), Maria Grazia Fileni (Università di Urbino Carlo Bo), Giampaolo Galvani (Università di Urbino Carlo Bo), Liana Lomiento (Università di Urbino Carlo Bo), Giovanna Pace (Università di Salerno), Susanna Sarti (Soprintendenza archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato)

Lunedì 3 settembre, h. 15-19

Introduzione allo studio dei metri e dei ritmi. Gli amebei lirico-epirrematici

Martedì 4 settembre, h. 9-13

Gli astropha e i canti sciolti da responsione strofica; le sezioni in anapesti

Martedì 4 settembre, h. 15-17.45

Laboratorio su: Gli amebei lirico-epirrematici

Conferenza serale, Aula Clemente XI, Palazzo Albani

Martedì 4 settembre, h. 18-19.30

Susanna Sarti

Schemi ed elementi compositivi nell’iconografia greca

Mercoledì 5 settembre, h. 9-13

Le monodie e i canti antistrofici

Mercoledì 5 settembre, h. 15-17.45

Laboratorio su: Gli astropha e i canti sciolti da responsione strofica; le sezioni in anapesti

Conferenza serale, Aula Clemente XI, Palazzo Albani

Mercoledì 5 settembre, h. 18-19.30

J. Silva Barris

Strophe, Responsion and Sense in Agamemnon

Giovedì 6 settembre, h. 9-13

Laboratorio su: Le monodie e i canti antistrofici

Giovedì 6 settembre, h. 15-17.45

Prova scritta finale

Tavola Rotonda, venerdì 7 settembre, h. 9.15-14, Aula Clemente XI, Palazzo Albani

“Costruire poesia” nella Grecia antica: principi compositivi della poesia per musica

J.A. Fernández Delgado, Universidad de Salamanca,

Inversione euripidea (El. 860-889) di iporchema saffico

E. Cerbo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Il complesso monodia-parodo nelle Troiane di Euripide (struttura, drammaturgia, metro)

F. Pordomingo, Universidad de Salamanca

La configuración estrófica de los cantos trágicos en los papiros

S. Novelli, Università di Cagliari

Il I stasimo dei Sette contro Tebe

Discutono con i relatori: Antonietta Gostoli, Università degli Studi di Perugia, Tristano Gargiulo, Università degli Studi di Cagliari

La prova finale si svolge nella forma di una verifica scritta.

Essa consiste nell'analisi e interpretazione metrica di un brano attinto alla lirica greca arcaica e classica e/o ai cantica del dramma attico.

La Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca è indirizzata a studenti italiani e stranieri, non laureati e laureati con laurea triennale, magistrale o quadriennale, dottorandi e dottori di ricerca, a docenti dei licei classici o di altre scuole interessati alla metrica classica e a tutti gli studiosi e colleghi interessati alla storia delle forme poetiche della Grecia antica. Il requisito necessario è una sufficiente conoscenza della lingua greca antica.

A tutti i candidati iscritti saranno garantiti il vitto e l’alloggio nelle strutture dell’ ERDIS (Ente Regionale per il Diritto allo Studio), e il materiale didattico necessario per lo svolgimento delle attività di studio e di laboratorio (cancelleria, fotocopie, ecc.). In particolare gli iscritti saranno alloggiati nel centrale Collegio Internazionale, Vicolo San Filippo, 2, in camere doppie (salvo esigenze particolari che andranno comunicate preventivamente all'organizzazione) e utilizzeranno la Mensa del Duca, sita nelle immediate vicinanze, in via Budassi, 3.

A coloro che non vorranno usufruire delle strutture residenziali e delle facilitazioni sopra indicate non sarà effettuato alcun rimborso per le spese di soggiorno sostenute.

L'attestato di partecipazione, che è subordinato alla frequenza dell’attività didattica e al superamento della prova finale, garantisce l'acquisizione di 4 CFU.

Al termine della scuola, in occasione della Tavola Rotonda, sarà consegnato il premio "Bruno Gentili", all'autore della miglior tesi magistrale o dottorale sulla metrica, ritmica e musica greca antica (link del bando in fondo alla pagina alla voce Link utili).

Iscriversi a Metrica e ritmica greca

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
50 posti disponibili
Indicazioni

La Scuola Estiva di Metrica e Ritmica greca è indirizzata a studenti italiani e stranieri, diplomati, e laureati con Laurea Triennale, Magistrale o Quadriennale, Dottorandi e Dottori di ricerca, docenti dei Licei Classici o di altre scuole interessati alla metrica classica e a tutti gli studiosi e colleghi interessati alla storia delle forme poetiche della Grecia antica.

Puoi iscriverti seguendo la procedura on line a partire dal 14 giugno 2018 fino al 22 agosto 2018.

 

COMUNICAZIONE:

PER PROBLEMI TECNICI LE ISCRIZIONI SARANNO SOSPESE DAL 27 GIUGNO 2018 FINO AL 12 LUGLIO 2018. ESSE RIPRENDERANNO REGOLARMENTE DAL 13 LUGLIO 2018 E POTRANNO ESSERE EFFETTUATE  FINO AL 22 AGOSTO 2018.

 

Per il completamento dei 50 posti messi a disposizione sarà considerato l'ordine temporale di iscrizione. 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON-LINE

Accedere al sistema tramite l’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline registrandosi ad uno dei due procedimenti:

1A) Area riservata –Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

  • selezionare la voce di menù “REGISTRAZIONE” e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link “LOGIN”.

1B) Area riservata –Login – per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

  • selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’ultima immatricolazione).

Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali (nome utente e password) può accedere alla procedura “password dimenticata”  del menù a sinistra della pagina, inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica personale comunicato in fase di iscrizione (non quello con suffisso @campus.uniurb.it).  Per completare la richiesta sarà sufficiente cliccare sul tasto “invia e-mail”.

Il sistema, dopo aver verificato che l’indirizzo di posta elettronica è identico a quello comunicato in fase di iscrizione e registrato nell’archivio informatico, invierà una e-mail, allo stesso indirizzo di posta elettronica, con il nome utente e la nuova password.

Dopo aver effettuato la Login, il candidato può accedere all’Area registrato e selezionare:

IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > avanti > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO > avanti > SCELTA TIPOLOGIA CORSO DI STUDIO > avanti > SCELTA CORSO DI STUDIO:

Seguire la procedura online, al termine confermare. In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione che deve essere stampato ai fini del versamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello della UBI Banca o presso qualsiasi Istituto di Credito.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a consegnare la seguente documentazione:

  • se il titolo di studio straniero non è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso:
    • titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;
    • traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio;
    • “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso;
    • copia passaporto/documento di identità valido
    • copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)
  • se il titolo di studio straniero è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso o è stato riconosciuto dal Ministero competente ai fini dell’esercizio in Italia della professione:
    • copia del Decreto di equipollenza rilasciato da altro Ateneo italiano o copia del Decreto Ministeriale
    • copia passaporto/documento di identità
    • copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)

Sono equiparati ai cittadini comunitari:

  • i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • i cittadini della Svizzera
  • i cittadini della Repubblica di San Marino

La domanda di iscrizione  va compilata seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline  entro il 22 agosto 2018.

La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

Coloro i quali non intendessero procedere all’iscrizione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite fax al numero 0722 304637 oppure per e-mail all’indirizzo altaformazione@uniurb.it

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

In tal caso subentra altro candidato, secondo l’ordine della graduatoria, che sarà avvisato dalla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della presentazione della domanda di ammissione.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei CFU.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 14/06/2018 al 22/08/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione € 290 da pagarsi entro il 22 agosto 2018.

La tassa di iscrizione è comprensiva di assicurazione e marca da bollo (€ 22).

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Documentazione utile

Scheda di presentazione download
Course presentation download
Graduatoria finale download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore del corso: Prof.ssa Liana Lomiento - Ordinario di Lingua e Letteratura greca ( SSD L-FIL-LET/02)

A chi rivolgersi

Prof. Liana Lomiento, (Direttore della Scuola e Responsabile didattico)

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI)

Via Veterani, 36 I-61029 Urbino (PU)

email: liana.lomiento@uniurb.it

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a

Segreteria Organizzativa

Dott.ssa Iuna Rossi

Summer School di Metrica e Ritmica Greca

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI)

Via Veterani, 36   I-61029 Urbino (PU)

Tel. 0722.304802 - Fax 0722.305652

E-mail: iuna.rossi@uniurb.it

Docenti o tutor di riferimento

Liana Lomiento  0722 305672  liana.lomiento@uniurb.it

Giampaolo Galvani

0722 305672  giampaolo.galvani@uniurb.it

Contatti
Liana Lomiento
 0722 305672   liana.lomiento@uniurb.it
Giampaolo Galvani
 0722 305672   giampaolo.galvani@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top