Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2018/2019 L-29 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche Urbino

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso di Laurea è formare figure professionali con conoscenze, capacità e competenze su: valore nutrizionale e composizione chimica degli alimenti; proprietà di alimenti, integratori e nutraceutici; controllo chimico e microbiologico di alimenti, integratori e nutraceutici; determinazione dell’inquinamento chimico e microbiologico degli alimenti.

Il laureato acquisisce le competenze necessarie per svolgere attività professionale in diversi ambiti di applicazione:

  • controllo di qualità degli alimenti;
  • informazione sui prodotti di interesse nutrizionale;
  • attività di supporto tecnico al personale operante in strutture sanitarie e/o salutistiche su valore nutrizionale e composizione chimica di alimenti, integratori e nutraceutici;
  • indagini volte alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e alla messa a punto di politiche di educazione alimentare. Il laureato acquisisce, inoltre, la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre a

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso prepara alla figura professionale di “Tecnici dei prodotti alimentari” (Codice ISTAT 3.2.2.3.2).

Il laureato:

  • svolge attività di controllo di qualità degli alimenti tramite indagini chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari, dietetici e nutrizionali;
  • svolge attività di informatore sui prodotti di interesse nutrizionale per conto di aziende produttrici e/o distributrici di formulazioni dietetiche particolari, nutraceutici e integratori alimentari;
  • opera in regime di dipendenza a supporto del personale medico in strutture sanitarie e/o salutistiche;
  • opera all’interno di Enti Pubblici o Privati preposti all’educazione alimentare e allo studio dei problemi nutrizionali a più alta incidenza nella popolazione.

Il Corso di Laurea comprende:

  • insegnamenti relativi alla formazione di base;
  • insegnamenti necessari a comprendere: il valore nutrizionale e la composizione chimica degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici; le principali tecniche relative al controllo di qualità degli alimenti, degli integratori e delle materie prime utilizzate nella loro produzione; i rischi legati alla contaminazione chimica e biologica degli alimenti;
  • attività finalizzate a fornire il completamento culturale e professionale sulle principali norme che regolano la preparazione, la conservazione, la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti alimentari.

La frequenza alle lezioni è una condizione essenziale per un proficuo inserimento dello studente nell’organizzazione del Corso di Laurea. La frequenza ai laboratori è obbligatoria per i due terzi. Gli orari delle lezioni, le date degli appelli degli esami e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito del Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione (vedi “Link utili”).

Scienza della Nutrizione (L-29)

Il Corso di Laurea organizza: corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; soggiorni all’estero (ERASMUS); stages e tirocini formativi presso aziende operanti nei settori di interesse; un piano di studi part-time per studenti lavoratori. Inoltre è a disposizione un servizio di tutorato come guida per lo studente durante il suo percorso di studi.

Iscriversi a Scienza della Nutrizione

Accesso
Corso ad accesso libero
Studenti previsti
200 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienza della Nutrizione.

Scarica indicazioni per l'accesso
Indicazioni

Le domande d’immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile (200) rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle stesse.

È previsto l’accertamento del possesso delle conoscenze di base di Matematica, la cui valutazione sarà effettuata tramite un test obbligatorio non coercitivo ai fini dell’immatricolazione ed erogato per 3 volte fra settembre e gennaio (test VPI). Per il recupero degli eventuali debiti di preparazione, il Corso di Laurea organizza “corsi di allineamento”.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2018 al 11/10/2018 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.nutrizione@uniurb.it
Tutor
Domenico Pio Losito prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof.ssa Roberta De Bellis
 0722 305248   roberta.debellis@uniurb.it
Prof. Luca Giorgi
 0722 304884   luca.giorgi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Via Saffi, 2 - Urbino
segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
Telefono
+39 0722 305225 +39 0722 305321 +39 0722 305322
Fax
+39 0722 304541
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top