Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2018/2019 LM-51 - Classe delle lauree magistrali in psicologia Urbino

Obiettivi formativi

  • Avanzata preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia con particolare riferimento alla psicologia clinica, dinamica e sociale, sia in un’ottica di intervento individuale che di contesti istituzionali. Oltre ad una solida preparazione sulla finalità e metodologia di intervento in contesti tradizionali di applicazione (dipendenze, comunità e servizi psichiatrici, contesto giudiziario), verrà rivolta particolare attenzione ad ambiti emergenti, connessi al mutamento sociale e demografico (marginalità, immigrazione, anziani).
  • Capacità di stabilire le caratteristiche rilevanti, in particolar modo in un’ottica clinica, di persone, gruppi e istituzioni, tenendo presente anche i diversi approcci teorici esistenti in letteratura e di valutarle con una metodologia appropriata.
  • Capacità di progettare e gestire interazioni individuali e di gruppo, congruenti con l’analisi della domanda e dei bisogni di individui, di gruppi, di organizzazioni, di comunità.
  • Capacità di valutare la qualità e l’efficacia degli interventi propri e altrui, grazie alla conoscenza di diversi modelli di approccio teorico e metodologico ed alla promozione nello studente di capacità critiche.
  • Capacità di assumere la responsabilità degli interventi centrati sull’individuo per la prevenzione, la diagnosi, l’intervento psicologico, la riabilitazione, l’analisi dei contesti sociali ed istituzionali.
  • Capacità di condurre interventi sul campo in piena autonomia professionale, ma, anche in relazione alla complessità e tipologia dell’intervento, capacità di interagire in modo collaborativo ed efficace con figure professionali diverse in un’ottica interdisciplinare, nonché di lavoro di gruppo o di supervisione.
  • Acquisizione di una avanzata conoscenza della lingua inglese in ambito scientifico, soprattutto del lessico specialistico in ambito psicologico e clinico.
  • Acquisizione di conoscenze sulla deontologia e responsabilità professionale dell’attività in ambito psicologico.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il profilo accademico e professionale del laureato in Psicologia Clinica, coerentemente agli obiettivi formativi e ai risultati attesi, e tenendo presente i Descrittori di Dublino, può essere così delineato:

  • svolge attività di ricerca scientifica teorica e applicativa; condurre attività di diagnosi e di intervento psicologico e psicosociale; utilizzare gli strumenti appresi per attività di intervento individuale, educativo e sociale, in diversi contesti di intervento pubblico, privato o del terzo settore, sull’individuo, nei gruppi, in comunità e nelle istituzioni;
  • svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore, interventi soprattutto nelle condizioni di psicopatologia, di dipendenza, di disagio sociale; collabora con istituzioni (sanità, magistratura, ecc.) per la prevenzione, la promozione del benessere e della salute, la diagnosi e l’intervento di situazioni di disagio individuale e sociale, nonché di psicopatologia; può anche operare come libero professionista in studio privato o associazione professionale;
  • il ruolo professionale chiaramente identificabile e ben consolidato nel mondo del lavoro, è quello di laureato magistrale in discipline psicologiche con la possibilità di iscrizione alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi.

Le attività previste di laboratori specialistici, tirocini orientativi e lavoro in piccoli gruppi sono volte a permettere agli studenti un confronto non solo teorico ma concreto e interattivo con professionisti esterni e con le attività di intervento che vengono messe in atto nei diversi contesti.

Il Corso di laurea è stato progettato seguendo i criteri stabiliti dal Progetto Europeo “Europsy” e dalla Psicologia Accademica.

Psicologia Clinica (LM-51)

All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea; la frequenza, pur auspicabile, è comunque obbligatoria esclusivamente per le attività di laboratorio/tirocinio; la verifica della personale preparazione, come previsto dalla normativa (D. M. 270/04), verrà accertata attraverso una prova semistrutturata lo stesso giorno della prova di ammissione; nell’arco del biennio vengono tenuti incontri con l’ordine degli psicologi e con professionisti dei diversi ambiti della Psicologia finalizzati alla conoscenza della professione.

Iscriversi a Psicologia Clinica

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
100 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 03/09/2018
Scarica bando e indicazioni per l'accesso
Studenti previsti
100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Psicologia Clinica.

Scarica indicazioni per l'accesso
Indicazioni

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un titolo di laurea triennale ed aver conseguito almeno 88 CFU in materie dei settori scientifico-disciplinari M-PSI. La numerosità massima della classe (C) è di 100 posti.

È prevista una prova di ammissione che si svolgerà nel mese di ottobre e verterà su conoscenze di base delle seguenti materie: psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia dinamica e psicologia dello sviluppo. Verrà anche valutata la conoscenza di base della lingua inglese in ambito psicologico.

La prova prevede la somministrazione di un questionario a risposta multipla (si veda bando).

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2018 al 03/09/2018 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Bando download
Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.formazione@uniurb.it
Tutor
Alessia Cianci prenota un meeting
Beatrice Toma prenota un meeting
Federica Leone prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof. Giovanni Bonacina
  scuola.formazione@uniurb.it
Prof.ssa Daniela Pajardi
  daniela.pajardi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Via Saffi, 2 - Urbino
segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it
Telefono
+39 0722 305205 +39 0722 305218 +39 0722 305228 +39 0722 305238
Fax
+39 0722 305287
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13

Link utili


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top