GIORNALI E GIORNALISTI
 
TESTATE
 
LAVORI DI FINE CORSO
 
COMMUNITY
 
 
Con Addiopizzo, nasce un' associazione antiracket a S. Giuseppe Jato

Telejato, un tg contro la mafia

Maniaci: "Subiamo ogni giorno intimidazioni, ma andiamo avanti"

TeleJato è una piccola televisione comunitaria che trasmette nel “triangolo delle bermuda” della mafia (Corleone, Partinico e San Cipirrello). Da oggi, insieme ai ragazzi di AddioPizzo, danno vita a un’associazione antiracket a San Giuseppe Jato.


Una redazione di giovani collaboratori, liberi e autonomi, realizza ogni giorno un telegiornale che va anche on line. Un modo per opporsi alla mafia e per rompere il muro del silenzio che avvolge fatti e “notizie” scomode. “Fare i giornalisti in Sicilia non è facile: ogni giorno le minacce e le intimidazioni si fanno sentire, ci siamo abituati” ha detto Pino Maniaci, il giornalista che nel 1999 ha rilevato la piccola televisione e ne ha fatto uno strumento di lotta alla mafia. Ancora una volta in Sicilia, dopo gli esempi di Peppino Impastato e di Giuseppe Fava, il connubio giornalismo- lotta alla mafia tenta di informare senza accettare “condizionamenti dalle amministrazioni pubbliche e dai partiti”. E dalla televisione all’associazione antiracket il passo è breve: con i ragazzi di Addiopizzo, ormai famosi in tutta la regione per aver lanciato una grande campagna contro le estorsioni che i piccoli commercianti sono costretti a subire per mandare avanti la loro attività, anche a San Giuseppe nasce una rete di supporti a chi dice: No al pizzo!



ASCOLTA IL SERVIZIO (6'58'')

www.telejato.it

www.addiopizzo.org

Per informazioni sull’esperienza di Peppino Impastato:
www.peppinoimpastato.com

Leggi l’articolo di Pippo Fava pubblicato sul n.1 de la rivista “I siciliani” nel gennaio 1983, un anno prima di essere ammazzato a Catania
www.girodivite.it/I-quattro-cavalieri-dell.html