Prof. Massimo Papa


Sommario


Profilo personale

Nato a Roma il 18.05.1963

Professore Associato di Diritto Privato Comparato (NO2X). Vice-Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze dell'lslam "Re Abdulaziz" dell'Università degli Studi di Bologna. Direttore del Master di Il livello "Scambi commerciali, attività bancarie ed investimenti con i paesi arabi" attivato presso la stessa Università. Membro di numerose istituzioni che si occupano dell'area dei paesi islamici (Istituto per l'Oriente "C.A. Nallino" di Roma; IsIAO; IAI; Consulente del MAE, per le questioni connesse al contenzioso dei matrimoni misti tra cittadini italiani e cittadini di stati islamici. Già Direttore della Ricerca CNR, Progetto finalizzato, "Sulla catalogazione dei periodici orientalistici italiani".

Docente di Diritto Musulmano e dei Paesi islamici, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna dall'a.a. 2000-2001 . Docente di Islamistica dal 1998 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università. Già ricercatore confermato nella stessa materia presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 1995 e docente incaricato di Diritto musulmano presso l'Accademia della Guardia di Finanza dal 1996 al 1999. Docente di Diritto Musulmano e dei Paesi islamici nell' a.a. 1999-2000 presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere -Università Cà Foscari di Venezia.

Ha partecipato a numerose iniziative (congressi e convegni internazionali e nazionali, seminari. conferenze, workshop) in Italia e all'estero, fra i quali si segnalano nel corso dell'ultimo anno:

In occasione del Congresso internazionale di Studi sull'Eritrea (19-26 luglio 2001), promosso dall'Eritrean Studies Association, presso l'Università di Asmara, interviene con una relazione dal titolo: "Il diritto musulmano oggi in Eritrea: un vaso di ferro fra vasi di coccio" (nella versione inglese "Islamic Law in Eritrea: an hypothesis of codification." (Atti del Convegno). Ravenna (10-12 ottobre 2001). Convegno Internazionale di Studi in occasione dell'inaugurazione del corso di Laurea in Civiltà dell'Europa Orientale e del Mediterraneo, interviene con una relazione dal titolo: "Il diritto commerciale nell'area dei paesi islamici: acculturazione, resistenza dei modelli islamici, globalizzazione e armonizzazione del diritto" (in corso di stampa Atti). Nei giorni 9-16 novembre 2001, in occasione del viaggio della delegazione di Professori italiani in Arabia Saudita per il XX anniversario del Regno di Re Fahad, tiene un ciclo di conferenze presso l'Università di Ryadh e di Jedda, dal titolo: "L'insegnamento del diritto musulmano in Italia. Passato, presente e futuro." Ciclo di seminari in materia di "The role of Shari'a in international transactions" tenuti presso il corso della School ofDevelopment Innovation and Change (10-13 dicembre 2001). Nell'ambito del corso di perfezionamento sul diritto di famiglia organizzato dal Prof. Sesta della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, tiene una conferenza dal titolo: "I nuovi modelli nell'Unione europea: famiglie musulmane e matrimoni misti" (19 gennaio 2002).

Nel Convegno internazionale di studi "Verso un nuovo diritto penale europeo", organizzato dall' Associazione dei penalisti Amici di Franco Bricola, interviene (28 febbraio 2002) con una relazione dal titolo: "Le comunità islamiche e il diritto penale in Europa". Nell'ambito del Convegno di studi su "Italia e Mediterraneo: il ruolo del sud" (Salerno 15-16 marzo 2002) , interviene con una relazione dal titolo "Le politiche migratorie. Uno sguardo comparatistico sulla condizione giuridica delle comunità islamiche in Europa".

Tra le pubblicazioni:

. "Il codice marittimo della Libia", traduzione, introduzione e note, Roma, 1998. Sono altresì in corso di stampa le relazioni presentate ai Convegni.

Torna all'inizio

Pubblicazioni recenti

  • L'arbitrato commerciale nei paesi arabi, Roma, IPO, 1999, pp. 280. Numero 3 monografico (n.11 2000) "Quaderni di diritto musulmano e dei paesi islamici", contenente 3 articoli: "Il diritto musulmano e il codice delle obbligazioni e dei contratti tunisino" (pp. 117-148). "David Santillana avvocato a Londra: l'approccio di un giuri sta continentale al Common Law" (pp.149-166). "Vecchie e nuove figure contrattuali in Tunisia: dal COC ai codici di commercio" (pp. 167-193).
  • "Il contratto e l'autonomia negoziale delle parti:dai principi della shari'ah alle codificazioni contemporanee" in "Roma e America", n. 1, 1999.
  • "Il codice marittimo della Libia", traduzione, introduzione e note, Roma, 1998.
  • Sono altresì in corso di stampa le relazioni presentate ai Convegni.
Torna all'inizio

Recapiti

Indirizzo: Via Borgo di S. Pietro, 1 - Bologna
Tel.: 051.2960378
Cell. 339 3830384

e-mail: mpapa@giuri.unibo.it
sito web: http://www.unibo.it/Portale/Strumenti%20del%20Portale/Cerca/paginaWebDocente?UPN=massimo.papa@unibo.it

Torna all'inizio