Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Il Presidio della Qualità di Ateneo è stato istituito per promuovere e indirizzare i processi di attuazione della Politica della Qualità di Ateneo.

I suoi compiti principali sono:

  • La supervisione dello svolgimento – adeguato e uniforme – delle procedure di Assicurazione della Qualità di tutto l’Ateneo;
  • La proposta di strumenti comuni per l’ Assicurazione della Qualità e di attività formative ai fini della loro applicazione;
  • Il supporto ai corsi di studio e ai loro Referenti e ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;

Il Presidio della Qualità e le attività formative

Nell’ambito delle attività formative, il Presidio della Qualità di Ateneo organizza e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS di ciascun corso di studio dell’Ateneo, sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato, organizza e monitora le rilevazioni dell’opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati, regola e verifica le attività periodiche di Riesame dei Corsi di Studio, valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze, assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica docenti – studenti.

Il Presidio della Qualità e le attività di ricerca e di terza missione

Nell’ambito delle attività di Ricerca e di Terza Missione, al Presidio della Qualità di Ateneo, in base al Documento Anvur “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano”, spettano la verifica del continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-RD del Dipartimento e il controllo del regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità in conformità a quanto programmato e dichiarato, nonché l’assicurazione del corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione.

Ad oggi, nel nostro Ateneo, queste attività vengono svolte e coordinate direttamente dal Prorettore alla Ricerca e dal Prorettore alla Terza Missione.

Prevede la presenza di un rappresentate delle studentesse e degli studenti. 

Composizione Presidio della Qualità di Ateneo

In carica dal 17/10/2022 al 31/10/2026

Nominativo
Ulrico Agnati
Professore Ordinario
Presidente
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) 0722 305900 ulrico.agnati@uniurb.it
Fabrizio Frontalini
Professore Associato
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) 0722 304309 fabrizio.frontalini@uniurb.it
Roberto Bordoli
Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) 0722 303624 roberto.bordoli@uniurb.it
Manolo Farci
Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) 0722 305769 manolo.farci@uniurb.it
Marina Frunzio
Professoressa Associata
Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) 0722 303205 marina.frunzio@uniurb.it
Federica Murmura
Professoressa Associata
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) 0722 305591 federica.murmura@uniurb.it
Lorenzo Busà
Rappresentante delle studentesse e degli studenti
l.busa@campus.uniurb.it
Roberta De Bellis
Ricercatrice Universitaria
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) 0722 305248 roberta.debellis@uniurb.it
Pietro Gobbi
Professore Associato
Componente per la Commissione Didattica
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) 0722 304244 pietro.gobbi@uniurb.it
Michele Guescini
Professore Associato
Componente per la Commissione Ricerca
Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB) 0722 303424 michele.guescini@uniurb.it
Anna Santucci
Professoressa Associata
Componente per la Commissione Terza Missione
Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) 0722 303767 anna.santucci@uniurb.it
Carmela Nicoletti
Personale Tecnico - Amministrativo
Unità di supporto all’analisi dei dati inerenti all’Assicurazione della Qualità – Didattica 0722 305545 carmela.nicoletti@uniurb.it
Simona Monica Ero Pigrucci
Personale Tecnico - Amministrativo
Settore Didattica, Post Laurea e Formazione Insegnanti 0722 305332 simona.pigrucci@uniurb.it

Ufficio di Supporto al Presidio delle Qualità

Daniela Capponi
Responsabile
Tel: +39 0722 303220
daniela.capponi@uniurb.it

E-mail

presidiodellaqualita@uniurb.it


Normativa e linee guida ANVUR Pubblicato Scarica
Decreto Direttoriale n. 2711 del 22 novembre 2011

(Definizione dei contenuti, del funzionamento e dei termini di compilazione della SUA-CdS per accreditamento inziale dei corsi di studio a decorrere dall'a.a. 2022/2023)

17/02/2022 pdf
Programma delle attività ANVUR 2022 - 2024

Approvato nella seduta del Consiglio Direttivo ANVUR del 6 dicembre 2021

13/12/2021 pdf
Linee Guida CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2022-2023 30/11/2021 pdf
Linee Guida ANVUR per la progettazione in qualità dei CdS di nuova istituzione per l'a.a. 2022/2023

Approvate con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 236 del 21 ottobre 2021

30/11/2021 pdf
Decreto Ministeriale n.1154 del 14-10-2021

Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (sostituisce il DM. 6 del 07-01-2019 e successive modificazioni e integrazioni)

28/10/2021 pdf
Linee Guida ANVUR per la progettazione in qualità dei CdS di nuova istituzione per l'a.a. 2021/22 28/01/2021 pdf
Decreto Ministeriale n. 8 dell'8 gennaio 2021

Modifiche al DM 6/19

21/01/2021 pdf
Indicazioni operative offerta formativa a. a. 2021/22 e scadenze SUA-CDS 21/01/2021 pdf
Guida CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2021-2022 21/01/2021 pdf
Allegato 4 - Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 23/06/2020 pdf
Allegato 3 - Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 23/06/2020 pdf
Allegato 2 - Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 23/06/2020 pdf
Allegato 1 - Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 23/06/2020 pdf
Linee Guida per la valutazione dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento iniziale dei Corsi di Studio per l’a.a. 2020/2021 23/06/2020 pdf
Linee generali di indirizzo della programmazione delle Università 2019-2021 23/06/2020 pdf
Guida CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2020-2021 23/06/2020 pdf
Guida CUN alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2019-2020 24/01/2019 pdf
Nota Ministeriale n. 1334 del 16-01-2019

Precisazioni al DM. n. 6 del 07-01-2019

24/01/2019 pdf
Decreto Ministeriale n.6 del 07-01-2019

Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (sostituisce il DM. 987 del 12-12-2016)     

24/01/2019 pdf
Rapporto Biennale ANVUR sullo Stato del Sistema Universitario e della Ricerca 2018 24/01/2019 pdf
Guida CUN alla scrittura degli Ordinamenti Didattici A.A. 2018_2019 14/04/2018 pdf
Requisiti di Docenza per Accreditamento dei CdS DM 935 del 29_11_2017 14/04/2018 pdf
Istituzioni,attivazione e accreditamento dei Corsi di Studio

Manuale didattica_Zara_Stefani_maggio 2017_1

14/04/2018 pdf
Linee Generali d'indirizzo per la programmazione delle Università 2016-2018 n. 635 del 8_8_2016 14/04/2018 pdf
Accreditamento Periodico delle Sedi e dei CdS Universitari LG_AVA_10-8-17 14/04/2018 zip
Accreditamento iniziale dei CdS di nuova attivazione da parte della CEV LG_AVA_13-10-2017 14/04/2018 zip
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari

Linee guida ANVUR - 22 dicembre 2016

10/01/2017 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici a.a. 2017-2018

Documento CUN - 16 dicembre 2016

23/12/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 987 del 12-12-2016 Decreto Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (sostituisce il DM 47/2013 e il DM 1059/2013) 23/12/2016 pdf
Schede Uniche Annuali dei Corsi di Studio (SUA-CdS) e della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

Le schede SUA-CdS e SUA-RD sono consultabili nel sito www.anvur.org alla sezione Schede SUA.

07/07/2016 pdf
Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio Finalità e procedure / Documentazione richiesta alle sedi e ai corsi di studio visitati 23/06/2016 zip
Linee Guida SUA-RD 2014-2016 Linee guida per la compilazione della SUA-RD degli anni 2014, 2015 e 2016 23/06/2016 pdf
Standard e Linee Guida per l'Assicurazione della Qualità nello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore

Documento maggio 2015

06/06/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area Documento maggio 2015 06/06/2016 pdf
Manuale per la valutazione della terza missione

 Versione approvata dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR nella seduta del 1 aprile 2015

03/03/2016 pdf
Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici Documento CUN - 8 settembre 2015 08/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 194 del 27-03-2015 Requisiti accreditamento corsi di studio 08/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte III Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la compilazione della SUA-RD Parte I e II Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame annuale e ciclico Indicazioni operative 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 1059 del 23-12-2013 Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica. Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013, n. 47 05/02/2016 pdf
Decreto Ministeriale n. 47 del 30-01-2013 Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica 05/02/2016 pdf
Autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR il 9 gennaio 2013 05/02/2016 zip
Decreto Legislativo n. 19 del 27-01-2012 Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'art. 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010 n. 240 05/02/2016 pdf
Legge n. 240 del 30-12-2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. 05/02/2016 pdf
Standards and Guidelines for Quality Assurance Documento 2005 ENQA 05/02/2016 pdf

Azioni e Documenti PQA Pubblicato Scarica
Linee Guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti a.a. 2022/2023 22/06/2022 pdf
Linee Guida per la redazione dei Documenti di Gestione dei Corsi di Studio 07/06/2022 pdf
Linee Guida per la consultazione delle Parti Interessate e per l’istituzione e il funzionamento dei Comitati di indirizzo nei Corsi di Studio 12/05/2022 pdf
Documento di Gestione dell'Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione

Aggiornamento

Approvato con delibera del Senato Accademico n. 79 del 29 aprile 2022 e delibera del Consiglio di Amministrazione n. 117 del 29 aprile 2022

03/05/2022 pdf
Struttura Organizzativa e Responsabilità a livello di Ateneo

Integrazione al Documento di adozione della Politica per la Qualità di Ateneo (2021)

Approvato con delibera del Senato Accademico n. 80 del 29 aprile 2022 e delibera del Consiglio di Amministrazione n. 118 del 29 aprile 2022

03/05/2022 pdf
Relazione annuale sulle Opinioni degli Studenti (OPIS) e dei Laureati a.a. 2021 2021 03/05/2022 pdf
Linee guida Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) 30/03/2022 pdf
Guida per il personale docente alla compilazione del questionario online 03/03/2022 pdf
Guida per gli studenti alla compilazione del questionario on line delle Opinioni degli Studenti (OPIS) 03/03/2022 pdf
Gruppo di lavoro Progetto "Accreditamento periodico sede 2022"

Decreto del Direttore Generale n. 620 del 20 dicembre 2021

22/12/2021 pdf
Doumento Politiche della Qualità di Ateneo 2021-2023

(Delibera del Senato Accademico n. 166/2021 e del Consiglio di Amministrazione n. 259/2021 del 29 ottobre 2021 e adottato con D.R. n. 593/2021 del 10 novembre 2021)

12/11/2021 pdf
Relazione PQA 2020/2021 27/09/2021 pdf
Linee Guida PQA alla lettura degli Indicatori e alla compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) da parte dei corsi di studio 03/08/2021 pdf
Proroga Gruppo di lavoro "Accreditamento Periodico AVA (Accreditamento - Valutazione - Autovalutazione) 2020"

Decreto del Direttore Generale n. 310 del 25 giugno 2021

02/08/2021 pdf
Delibera n. 78/2021 del Senato Accademico del 25/05/2021 - Incentivazione alla partecipazione nelle rappresentanze studentesche 24/06/2021 pdf
Delibera n. 154/2020 del Senato Accademico del 10/11/2020 - Adozione del Documento di gestione AQ Ricerca e Terza Missione 24/06/2021 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti a. a. 2021/22 23/06/2021 pdf
DEFINIZIONE E MONITORAGGIO PERIODICO DEGLI OBIETTIVI E DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DEL CDS 08/04/2021 pdf
Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) 2021 15/03/2021 pdf
Ricostituzione del Presidio della Qualità di Ateneo

D.R. n. 41/2021 del 28 gennaio 2021

28/01/2021 pdf
Regolamento per il funzionamento del Presidio della Qualità

(modifiche emanate con Decreto Rettorale d'urgenza 1/2021 del 27 gennaio 2021) in vigore dal 28 gennaio 2021

28/01/2021 pdf
Progettazione IN QUALITA’ dei Corsi di Studio di Nuova Istituzione 21/01/2021 pdf
Proroga Gruppo di lavoro "Accreditamento Periodico AVA (Accreditamento - Valutazione - Autovalutazione) 2020"

Decreto del Direttore Generale n. 576 del 18 dicembre 2020

23/12/2020 pdf
Opuscolo informativo per gli studenti sui processi AQ della Didattica 28/09/2020 pdf
Relazione annuale PQA

Settembre 2019 Settembre 2020

28/09/2020 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti a.a. 2020/21 07/07/2020 pdf
Proroga Gruppo di lavoro "Accreditamento Periodico AVA (Accreditamento - Valutazione - Autovalutazione) 2020"

Gruppo di Supporto al PQA

04/06/2020 pdf
Nuove Linee Guida CPDS 04/06/2020 pdf
Guida SisValdidat 20/05/2020 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Aggiornato all'11 febbraio 2020

14/04/2020 pdf
Relazione del PQA (giugno 2018-settembre 2019) 20/09/2019 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Aggiornato al 26 giugno 2019

11/09/2019 pdf
Gruppo di lavoro "Accreditamento Periodico AVA (Accreditamento - Valutazione - Autovalutazione) 2020"

Gruppo di Supporto al PQA

11/06/2019 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

ornato al 9/05/2019

21/05/2019 pdf
Integrazione e ricostituzione del Presidio della Qualità di Ateneo

D.R. n. 180/2019 del 17 maggio 2019

17/05/2019 pdf
Regolamento per il funzionamento del Presidio della Qualità

(emanato con Decreto Rettorale n. 137/2019 del 16 aprile 2019) in vigore dal 17 aprile 2019

30/04/2019 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Aggiornato al 31/12/2018 

01/03/2019 pdf
Linee guida Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 24/01/2019 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti. 24/01/2019 pdf
Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio. 24/01/2019 pdf
Relazione 2017 del Presidio della Qualità 03/07/2018 pdf
Schema PdQ - Monitoraggio processi AQ 23/05/2018 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Aggiornato all' 11 /04/2018

16/04/2018 pdf
Linee Guida Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 14/04/2018 pdf
Linee guida per l'analisi della domanda di formazione e per le consultazioni delle parti interessate 15/11/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Riepilogo dal 24 ottobre 2016 al 14 giugno 2017

04/10/2017 pdf
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

Documento aggiornato al 23/08/2017

08/09/2017 pdf
Linee guida per la compilazione delle schede degli insegnamenti per l'a.a. 2017/2018 30/06/2017 pdf
Linee guida per la lettura degli indicatori di monitoraggio contenuti nelle schede SUA-CDS 2016 30/06/2017 pdf
Linee guida per la redazione del Documento di gestione del Corso di Studio 06/04/2017 pdf
Scheda di sintesi D.M. 987/2016 13/03/2017 zip
Resoconto delle riunioni del Presidio della Qualità di Ateneo

anno 2015 e anno 2016 (aggiornato al 21-10-2016)

22/10/2016 pdf
Ricostruzione del flusso documentale relativo ai processi di Assicurazione della Qualità della Ricerca

Documento di sintesi approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 26-07-2016

07/09/2016 pdf
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Direttori dei Dipartimenti e i Referenti dei Corsi di Studio del giorno 11 luglio 2016

14/07/2016 zip
Accreditamento Periodico: requisiti, descrittori e documentazione

Materiale e Resoconto dell'incontro con i Prorettori e il Nucleo di Valutazione Interna del giorno 30 giugno 2016

08/07/2016 zip
Descrizione dei processi di Assicurazione della Qualità di Ateneo

Documento approvato nella riunione del Presidio della Qualità del 16-06-2016

05/07/2016 pdf
Considerazioni sulle Relazioni delle Commissioni Paritetiche anno 2015

Estratto dal verbale della riunione del Presidio della Qualità del 10-03-2016

05/07/2016 pdf
Linee Guida per la compilazione del Vademecum online Indicazioni sintetiche per la redazione delle schede degli insegnamenti / Esemplificazioni 01/07/2016 zip

Relazione annuale del Presidio della Qualità di Ateneo relativa al primo periodo di attività nella nuova composizione, per l'arco di tempo che va dalla nomina (D.R. 64/2015 del 05/02/2015) al maggio 2016

15/06/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - 10 maggio 2016 - Resoconto dell'incontro 31/05/2016 pdf
Il ruolo degli studenti nel sistema AVA Incontro di formazione fra il Presidio della Qualità e gli studenti sul sistema AVA - Il 10 maggio 2016, presso l'aula C1 dell'ASD Volponi, si è tenuto un incontro fra il Presidio della Qualità di Ateneo e i rappresentanti degli studenti ad ogni livello, volto a sensibilizzare, ad informare e a formare gli studenti stessi sul loro ruolo nel sistema AVA. Durante l'incontro e la discussione che ne è seguita si è utilizzata una presentazione Power Point, scaricabile in pdf al link riportato qui a fianco 12/05/2016 pdf
Verso l'accreditamento periodico e le visite in loco Materiale incontro di formazione/informazione del 5 febbraio 2016 08/02/2016 pdf
Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico Materiale incontro di formazione del 9 ottobre 2014 04/02/2016 pdf
Relazione Annuale Commissione paritetica docenti-studenti Materiale incontro di formazione del 26 novembre 2013 03/02/2016 pdf

Novità ed Eventi Pubblicato Scarica
9 marzo 2023 - Aula Magna Palazzo Battiferri - Incontro rivolto al Personale Docente - Modello AVA3: il nuovo approccio all’autovalutazione e alla documentazione

prof. Giuseppe Crescenzo, Professore ordinario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

dott.ssa Monica Campana, Università degli Studi di  Ferrara

11/03/2023 pdf
17 gennaio 2023 - Aula Magna Palazzo Battiferri - Incontro rivolto al Personale Tecnico-Amministrativo - Modello AVA3: il nuovo processo di accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio dell’Ateneo

prof. Giuseppe Crescenzo

Professore ordinario dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

26/01/2023 pdf
27 ottobre 2022 - Aula Magna Palazzo Battiferri - AVA 3.0 - Il nuovo Modello di Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio

Prof. Matteo Turri, Coordinatore Nazionale del CONPAQ (Coordinamento Nazionale dei Presìdi di Qualità) - CRUI (Conferenza dei Rettori Università italiane)

03/11/2022 pdf
4 Aprile 2022 - "Cultura della Qualità - La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) e il suo ruolo

Evento formativo dedicato alle studentesse e agli studenti

La registrazione dell'evento è disponibile al seguente Link

08/04/2022 pdf
Marzo - Dicembre 2022 - L' Assicurazione della Qualità

Formazione online per il personale docente.

Per accedere alla piattaforma education collegarsi al seguente: Link

22/03/2022 pdf
Incontro del Presidio della Qualità con i Dipartimenti/Scuole 08/06/2021 pdf
11 marzo 2021 - Incontro del Presidio della Qualità con le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei Dipartimenti 08/03/2021 pdf
3 novembre 2020 - Incontro del Presidio della Qualità con le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 19/11/2020 pdf
31 ottobre 2018 - Salone d'Onore di Palazzo Passionei - Incontro del Presidio della Qualità con le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 25/01/2019 pdf
Partecipazione del Presidio della Qualità alle giornate di orientamento per gli studenti a.a. 2018-2019 25/01/2019 pdf
10 gennaio 2018 ore 09:00 - Aula Magna del Rettorato - Incontro del Presidio della Qualità con i Coordinatori e i gruppi di AQ dei Corsi di Studio visitati dalla CEV. 14/04/2018 pdf
9 giugno 2017 ore 09:00 - Aula Magna del Rettorato - Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio visitati dalla CEV 24/05/2017 pdf
11 luglio 2016 ore 10.00 - Aula Magna del Rettorato

- Incontro del Presidio della Qualità con i Corsi di Studio e i Dipartimenti che verranno sottoposti alla valutazione dell'Anvur

08/07/2016 pdf
10 maggio 2016 ore 15,00 - Aula C1 ASD Volponi - Incontro del Presidio della Qualità con i rappresentanti degli studenti Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 05/05/2016 pdf
5 febbraio 2016 ore 11.00 – Aula Magna del Rettorato - “Verso l’accreditamento periodico e le visite in loco” Incontro di formazione/informazione con il Presidio della Qualità 09/02/2016 pdf

Riunioni Pubblicato Scarica
Verbale n. 10 della riunione del PQA del 18 luglio 2022 30/09/2022 pdf
Verbale n. 9 della riunione del PQA del 15 luglio 2022 30/09/2022 pdf
Calendario Riunioni del Presidio Qualità di Ateneo in composizione plenaria II semestre 2022 20/07/2022 pdf
Verbale n. 8 della riunione del PQA del 17 giugno 2022 20/07/2022 pdf
Verbale n. 7 della riunione del PQA del 20 maggio 2022 22/06/2022 pdf
Verbale n. 6 della riunione del PQA del 9 maggio 2022 26/05/2022 pdf
Verbale n. 5 della riunione del PQA del 29 aprile 2022 26/05/2022 pdf
Verbale n. 4 della riunione del PQA del 18 marzo 2022 10/05/2022 pdf
Verbale n. 3 della riunione del PQA del 18 febbraio 2022 22/03/2022 pdf
Verbale n. 2 della riunione del PQA del 3 febbraio 2022 21/02/2022 pdf
Verbale n. 1 della riunione del PQA del 21 gennaio 2022 21/02/2022 pdf
Calendario Riunioni del Presidio Qualità di Ateneo in composizione plenaria I semestre 2022 25/01/2022 pdf
Verbale n. 14 della riunione del PQA del 10 dicembre 2021 25/01/2022 pdf
Verbale n. 13 della riunione del PQA del 19 novembre 2021 10/12/2021 pdf
Verbale n. 12 della riunione del PQA dell' 8 ottobre 2021 10/12/2021 pdf
Verbale n. 11 della riunione del PQA del 3 settembre 2021 21/10/2021 pdf
Verbale n. 10 della riunione del PQA del 16 luglio 2021 03/09/2021 pdf
Verbale n. 9 della riunione del PQA del 24 giugno 2021 16/07/2021 pdf
Verbale n. 8 della riunione del PQA dell' 8 giugno 2021 24/06/2021 pdf
Verbale n. 7 della riunione del PQA del 17 maggio 2021 08/06/2021 pdf
Verbale n. 6 della riunione del PQA del 20 aprile 2021 17/05/2021 pdf
Verbale n. 5 della riunione del PQA del 31 marzo 2021 21/04/2021 pdf
Verbale n. 4 della riunione del PQA del 11 marzo 2021 08/04/2021 pdf
Verbale n. 3 della riunione del PQA del 19 febbraio 2021 08/04/2021 pdf
Verbale n. 2 della riunione del PQA del 2 febbraio 2021 23/02/2021 pdf
Verbale n. 1 della riunione del PQA del 29 gennaio 2021 02/02/2021 pdf
Verbale n. 16 della riunione del PQA del 4 dicembre 2020 12/01/2021 pdf
Verbale n. 15 della riunione del PQA del 25 novembre 2020 04/12/2020 pdf
Verbale n. 14 della riunione del PQA del 22 ottobre 2020 25/11/2020 pdf
Verbale n. 13 della riunione del PQA del 29 giugno 2020 23/10/2020 pdf
Verbale n. 12 della riunione del PQA del 28 aprile 2020 08/06/2020 pdf
Verbale n. 11 della riunione del PQA dell'11 febbraio 2020 08/06/2020 pdf
Verbale n. 10 della riunione del PQA del 22 gennaio 2020 08/06/2020 pdf
Verbale n. 9 della riunione del PQA del 9 dicembre 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 8 della riunione del PQA del 27 novembre 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 7 della riunione del PQA del 19 novembre 2019 08/06/2020 pdf
Allegato al Verbale n. 6 della riunione del PQA del 16 ottobre 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 6 della riunione del PQA del 16 ottobre 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 5 della riunione del PQA del 10 settembre 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 4 della riunione del PQA del 26 giugno 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 3 della riunione del PQA del 5 giugno 2019 08/06/2020 pdf
Verbale n. 2 della riunione del PQA del 29 maggio 2019 08/06/2020 pdf

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top