Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ai fini dell'assicurazione della qualità dei corsi di studio, secondo le indicazioni del sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti (considerando non frequentanti coloro che al momento della compilazione del questionario dichiarano di aver frequentato meno del 50% delle lezioni di quell’insegnamento) devono compilare il "Questionario on line delle opinioni studenti", dal momento in cui l'insegnamento ha raggiunto i 2/3 della sua erogazione.

Come previsto dalla legge, la procedura garantisce l'anonimato e che i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ''Codice Privacy''.

L'insegnamento viene considerato valutato se risulta compilato almeno un questionario per ogni unità didattica. Non ha tuttavia valore statistico la valutazione di un corso per il quale risultano compilati meno di 5 questionari.

Per la compilazione viene utilizzata la procedura Esse3, che ha le seguenti principali caratteristiche:

  • la compilazione dei questionari riguarda gli insegnamenti presenti nel piano di studio dello studente, nell’anno accademico corrente, ed è valida per l’anno corrente di iscrizione;
  • i periodi per la compilazione dei questionari sono stabiliti dal Presidio della Qualità sulla base del calendario didattico;
  • in detti periodi lo studente accede alla propria area riservata del Portale dei Servizi on-line Esse3, mediante Userid e Password e, tramite la schermata di visualizzazione del proprio piano di studi, ha la possibilità di compilare il questionario per un determinato insegnamento;
  • allo studente autorizzato alla compilazione il sistema propone due opzioni: la compilazione del questionario per studenti frequentanti o la compilazione del questionario per studenti non frequentanti;
  • alla chiusura della compilazione da parte dello studente, il sistema comunica l'avvenuta partecipazione al processo di valutazione della didattica relativamente all’insegnamento in questione e provvede all’eliminazione dell’icona relativa alla compilazione del questionario dal piano di studio dello studente.

L'Università di Urbino Carlo Bo utilizza il sistema SISVALDIDAT realizzato dal Gruppo ValMon per l'elaborazione e la pubblicazione dei risultati. Il sistema permette di scegliere la modalità con cui rendere accessibili i giudizi delle studentesse e degli studenti.

accedi

Documento File
Tutorial sull'utilizzo del sistema SisValdidat
A cura del Presidio della Qualità di Ateneo
Guida SISValdidat

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top