Scuole di tutta Italia collegate a Uniurb per il Campionato Nazionale delle Lingue: prende il via alle 9 di lunedì 16 ottobre il contest che porterà alle finali del 2018

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/10/2017

E’ con la novità del riconoscimento di eccellenza da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che si aprono i giochi che porteranno Istituti da tutta Italia a collegasi lunedì con il sito del Campionato Nazionale delle Lingue (http://cndl.uniurb.it/) .

Da questa ottava edizione, i vincitori potranno perciò ottenere premi ulteriori rispetto a quelli messi in palio da Uniur, così come previsto dal Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze, istituito dal D.M. 182/2015 e consistenti nell’ammissione a tirocini formativi, benefici economici, accesso agevolato a musei, biblioteche, partecipazione ad attività di istituzioni nazionali e altro ancora.

<Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio> afferma la professoressa Enrica Rossi che coordina il Campionato dal Centro Linguistico di Ateneo da le diretto <ottenuto grazie a un lavoro collettivo verso un costante miglioramento dell’accoglienza dei ragazzi e dei docenti accompagnatori. Altra novità di quest’anno è la collaborazione con il Liceo Artistico di Urbino che illustrerà la pubblicazione di prossima uscita con il materiale delle 60 prove finali delle prime cinque edizioni del Campionato. Poesie, racconti e composizioni che avranno così un ulteriore valore garzie a una collaborazione che contiamo di approfondire ancor di più in futuro>.

E il primo passo della manifestazione sarà compiuto lunedì 16 ottobre alle 9, quando a migliaia (l’anno scorso furono 13mila) da tutte le scuole d’Italia, si collegheranno al sito http://cndl.uniurb.it/ per ricevere l’account che consentirà di accedere gratuitamente al test fornito sulla piattaforma. <Gli studenti avranno tempo fino al 19 novembre per svolgere la prova per l’accesso alle semifinali> prosegue Rossi < e per verificare le loro competenze linguistiche; al contempo, dunque, le scuole avranno la possibilità di selezionare i loro studenti più brillanti e valutarne le competenze grazie ad un test oggettivo e creato da personale esperto estremamente qualificato>. In bocca al lupo a tutti, a cominciare naturalmente dagli istituti scolastici di Urbino e della provincia, che ci auguriamo partecipino in massa e si facciano onore