Mercoledì 10 ottobre il convegno su Georg Simmel

Comunicato stampa pubblicato il 09/10/2018

Il filosofo tedesco Georg Simmel sarà al centro del convegno che il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino Carlo Bo ha organizzato per domani, mercoledì 10 ottobre, nella Sala Incisori del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.

Alle ore 10, il professor Antonio de Simone introdurrà la giornata con l’intervento sul tema “Georg Simmel un secolo dopo. L’eredità di un classico”. A seguire, Bruno Accarino (Università di Firenze) “Il non-sapere tra segretezza e interazione in Georg Simmel”; Luigi Alfieri (Urbino) “Simmel tra Shopenauer e Nietzsche; Marta Picchio (Perugia) “L'esperienza della guerra. Simmel tra cultura e politica”; Alessandra Peluso (Salento) “Educazione, cultura e vita in Georg Simmel”; Pierre dalla Vigna (Insubria) ”L'economia del desiderio da Simmel a Baudrillard”; Micaela Latini (Insubria) “Inquietudini trasversali: Simmel e Rodin”; Davide d'Alessandro (Urbino): “Moderno e contemporaneo tra Simmel e Bauman”.

Alle 13,10 il dibattito e la conclusione dei lavori.

2018 © Tutti i diritti sono riservati