Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 15 novembre 2018 nell'Aula Magna del Collegio Raffaello Paolo Balboni "Cultura e civiltà europea, cultura e civiltà italiana, culture e civiltà ‘altre’".

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/11/2018

Il 15 novembre 2018 dalle 15.30h alle 17.30h presso l'Aula Magna del Collegio Raffaello, in occasione della chiusura del ciclo di incontri Inglese lingua franca in Europa. Conoscere l’Europa delle lingue e delle culture, il professor Paolo Balboni, ordinario di Didattica delle lingue moderne e decano del settore terrà una conferenza dal titolo Cultura e civiltà europea, cultura e civiltà italiana, culture e civiltà ‘altre’. Il ciclo di lezioni, organizzato dalla prof.ssa Flora Sisti, direttrice del CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) in collaborazione con l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere) ha visto alternarsi gli interventi di studiosi dell’Università di Urbino Carlo Bo, dell’università di Padova e di Venezia-Ca’ Foscari.

L’incontro è aperto a tutti

Gli interessati a partecipare, possono cliccare sul seguente link per accedere all'iscrizione online:  https://bit.ly/2MaXzvq 

Dietro richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni: anouck.vecchietti@uniurb.it

Abstract intervento prof. Paolo Balboni : Il primo passo è la differenziazione di due nozioni che spesso vengono usate come sinonimi, cultura e civiltà. In realtà sono due cose profondamente diverse, e nella conoscenza delle lingue hanno due ruoli diversi. Ieri eravamo italiani, oggi stiamo diventando italiani/europei, in futuro saremo europei/italiani, e siamo sempre più arricchiti/contagiati da culture e civiltà altre. Ma questi aggettivi attribuiti alla nostra identità culturale hanno un problema: si riferiscono a delle realtà? Esiste una cultura/civiltà italiana? E una europea? E le altre culture in che senso sono “altre”?

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top