Uniurb e forze dell’ordine insieme per la sicurezza sul lavoro

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/12/2019

L’Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con la SITOX (Società Italiana di Tossicologia) e col Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale di Sanità della Polizia di Stato ha dedicato nei giorni scorsi a Palazzo Battiferri una giornata di formazione dal titolo “Gli agenti chimici nei riflessi di tutela della salute, di sicurezza sul lavoro e di sicurezza pubblica”, che ha visto partecipare rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, con una foltissima rappresentanza della Polizia di Stato e della Polizia stradale.

La giornata, dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, è stata riassunta nelle finalità e nelle modalità di sviluppo dal professor Orazio Cantoni, Presidente della Società Italiana di Tossicologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Ateneo. Il tema scelto ha sicuramente influito sulla grande adesione all’iniziativa che è stata aperta dai saluti del Generale Francesco Castrataro, Capo della Direzione degli Armamenti Terrestri della Difesa, dal Dirigente del Compartimento Polizia Stradale “Marche”, Dario Sallustio e da Gerardo Carulli in rappresentanza del Questore di Ancona, che hanno sottolineato la complessità del tema scelto e la sua grande attualità per l’attività quotidiana delle forze dell’ordine, che, nel controllo del territorio, possono venire a contatto con merci e con sostanze pericolose e trovarsi a gestire eventi che possono raggiungere dimensioni atte a interessare la sicurezza pubblica in tutti i suoi aspetti.

I relatori hanno poi toccato tutti i temi correlati agli Agenti Chimici, con interventi coordinati e illustrato le diverse tematiche afferenti i fattori di rischio correlati agli agenti chimici che rivestono un’importanza strategica non solo per la tutela della salute degli operatori, anche per la tutela ambientale del territorio e per la prevenzione da rischi di incidenti rilevanti.