Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Conservazione e restauro delle Formelle del Palazzo Ducale di Urbino: il 9 aprile Laura Baratin chiude il ciclo “Fregio dell’arte della guerra”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/04/2022

Dodicesimo e ultimo seminario del ciclo Fregio dell'arte della guerra sabato 9 aprile 2022. Dalle ore 10 alle 11 Laura Baratin, Vice Presidente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università di Urbino terrà l’incontro Il “Fregio dell’arte della guerra” a Urbino: tra ricostruzione virtuale e rigore scientifico.

Link di accesso:

https://uniurb-it.zoom.us/j/84941575392?pwd=dTZ3TjJvdTFnQ3Y0Q0NpNFpXZnE5QT09

La facciata ad ali che si estende lungo i prospetti nord ed est del Palazzo Ducale di Urbino era caratterizzata, fino a due secoli e mezzo fa, dalla presenza di settantadue bassorilievi in pietra calcarea costituenti il cosiddetto “Fregio dell’arte della guerra”. Posto lungo la spalliera del sedile esterno del Palazzo, il fregio è stato esposto agli agenti atmosferici per circa tre secoli per essere poi smontato e collocato all’interno delle Soprallogge verso la metà del Settecento. La questione sulla sequenza originaria dei bassorilievi sulla facciata non è ancora stata completamente chiarita, nonostante le varie testimonianze succedutesi nel corso dei secoli.

Documentare e ricostruire l’origine dei bassorilievi partendo dalle fonti storiche e iconografiche, ma soprattutto da un’attenta analisi sullo stato conservativo e sulle differenti tipologie di degrado a cui i bassorilievi sono stati soggetti, nonché dalle osservazioni sulle variazioni di tonalità della patina, rappresenta uno strumento per riuscire ad individuare le possibili correlazioni con i parametri atmosferici (irraggiamento solare, temperatura, precipitazioni).

Il progetto di restauro si è articolato in due fasi: una di acquisizione di informazioni di tipo quantitativo attraverso i rilievi geometrico-formali ed una di tipo qualitativo attraverso le elaborazioni dei modelli.

La seconda parte del lavoro ha visto, nell’ambito di un progetto che prevede la riproduzione dei bassorilievi e la loro conseguente ricollocazione originaria, il confronto di diverse metodologie di rilevamento al fine di verificarne l’economia (tempi e costi), la precisione, i limiti e l’affidabilità.

Le registrazioni dei precedenti seminari sono disponibili alla pagina web:

https://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/fregio-dellarte-della-guerra/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top