Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 6 ottobre Uniurb Spritz con il Coro 1506: alle 19 al Caffè Basili, Elena Acquarini ne illustrerà valori e benefici

Comunicato stampa pubblicato il giorno 04/10/2022

Giovedì 6 ottobre nuovo Uniurb Spritz: l’incontro dell’Università di Urbino con i cittadini si terrà alle 19 ai tavoli del Caffè Basili, nella centralissima Piazza della Repubblica in cui confluiscono le principali strade di Urbino.

A tenere l’incontro sul tema “Il Coro 1506: condivisioni sonore tra benessere psicofisico ed esperienza musicale” sarà la professoressa Elena Acquarini, Ricercatrice in Psicologia clinica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici ed Internazionali dell’Università di Urbino dove è docente presso i corsi di laurea in Psicologia, di Metodi e tecniche in psicodiagnosi e Psicodiagnostica dinamico clinica.

Il linguaggio musicale è primordiale e come tale veicola emozioni. Nelle situazioni di stress, l'espressione coordinata dei suoni può aiutare a migliorare la qualità emotiva e relazionale di un individuo. La polifonia permette il dialogo tra voci, storie e vite in maniera "guidata". Sono viaggi sonori individuali nati per diventare un’esperienza condivisa mai uguale a sé stessa. Quale beneficio, quindi, possiamo avere dal canto corale? Che effetto può avere la musica sulle nostre capacità anche di apprendimento? Come può il canto migliorare l'esperienza universitaria per gli studenti? A queste domande risponderanno il Coro 1506 e le riflessioni teoriche di Elena Acquarini.

Il “Coro 1506” dell’Ateneo, nato nel 2011 su spinta del M° Augusta Sammarini, direttore artistico, e di Maria Assunta Meli, Presidente dell’Associazione Coro 1506, partecipa alle manifestazioni canore dell’Ateneo, in primis l’inaugurazione dell’Anno Accademico e la rassegna nazionale di cori universitari UNInCANTO, che porta ogni anno circa 300 coristi a Urbino per due giorni di concerti nella splendida cornice della città.

La partecipazione al Coro è gratuita e aperta a tutti, non è richiesta alcuna esperienza musicale. Le prove settimanali hanno luogo ogni martedì sera alle ore 21:00 al Teatro del Collegio “La Vela”.

Il Coro nell’ultimo decennio ha coinvolto studenti e docenti UniUrb e cittadini urbinati in un’intensa attività concertistica, con un repertorio vario e coinvolgente, e di educazione e tecnica vocale e musicale, alla quale accompagna numerose trasferte gratuite per gli studenti.

Contatti Coro 1506:

email: coro1506@gmail.com

Fb: https://it-it.facebook.com/Coro1506/

Instagram: https://www.instagram.com/unincantocoro1506/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top