Venerdì 18 novembre a Palazzo Battiferri il convegno “Le sfide e le prospettive per il welfare territoriale integrato”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/11/2022

Venerdì 18 novembre dalle 9 alle 13:30 si svolge a Urbino il convegno “Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato. Discussione del Rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022. Marcello Secchiaroli e le sfide ancora aperte”, organizzato dal Dipartimento di Economia Società Politica, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri, via Saffi 42.

La giornata di studi intende proporre uno spazio di confronto e riflessione sul sistema di welfare sociale territoriale nello scenario nazionale con i seguenti obiettivi: 1) Presentare e discutere il rapporto sull’Assistenza nelle Marche 2022; 2) Discutere le sfide e le prospettive del welfare sociale territoriale; 3) riflettere sul ruolo di Marcello Secchiaroli nella storia delle politiche sociali delle Marche in funzione delle sfide ancora aperte.

Il convegno si rivolge a protagonisti e professionisti delle politiche di welfare locale: amministratori, dirigenti e coordinatori di servizi, assistenti sociali, psicologici, educatori professionali, membri delle organizzazioni del terzo settore, nell’ambito della collaborazione tra Atenei marchigiani, WEMPU (Welfare nelle Marche Provincia di Pesaro Ubino) e Regione Marche.

Lavori aperti dai saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini, del Sindaco Maurizio Gambini, della Presidente dell’ordine degli Assistenti Sociali delle Marche Manuela Modesti, i rappresentanti degli altri atenei marchigiani: Carla Moretti dell’Università Politecnica delle Marche ed Emanuele Pavolini dell’Università di Macerata. Intervengono Angela Genova e Franco Pesaresi, curatori del volume. Cristiano Gori, esperto a livello nazionale, discute il rapporto nello scenario nazionale e regionale. Nella seconda parte della mattinata interviene Livia Turco per una riflessione sulla storia delle politiche e servizi sociali nelle Marche e sul ruolo di Marcello Secchiaroli. Seguono i contributi dei rappresentanti degli Ambiti Territoriali Sociali, degli Enti del Terzo Settore e del Sindacato. Chiudono i lavori le riflessioni di Ugo Ascoli e Angela Genova in merito alle sfide ancora aperte per il welfare sociale territoriale.

Il volume ‘Rapporto sull’Assistenza nelle Marche’ è scaricabile gratuitamente al link: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/830