Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MISE: nuovo bando di finanziamento per progetti di ricerca tecnologica nel settore elettrico

In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) destinato a finanziare progetti di ricerca tecnologica di interesse generale per il settore elettrico.

Il bando è pubblicato nell'ambito del Piano triennale della Ricerca di Sistema elettrico nazionale 2019-2021 e le proposte progettuali dovranno prevedere attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei seguenti settori tecnologici:

  • fotovoltaico ad alta efficienza;
  • sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti;
  • efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali, così come identificati nel decreto direttoriale 9 agosto 2019.

Possono partecipare al bando  organismi di ricerca e imprese di ogni dimensione; il budget complessivo stanziato per il bando è pari a 16 milioni di euro, così suddivisi per settore tecnologico individuato: 4 milioni - 4 milioni - 8 milioni. 

Il costo complessivo delle attività relative a ciascuna proposta di progetto deve essere compreso tra 1 milione di euro e 3 milioni di euro. 

Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) è il soggetto deputato allo svolgimento delle attività operative connesse al bando. Le modalità di accesso e utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle Proposte di progetto saranno pubblicate sul relativo sito ufficiale

Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 marzo 2021. Per gli interessati, il 22 dicembre 2020 si terrà un infoday dedicato al bando.


Data pubblicazione: 18/12/2020
Scadenza presentazione domande: 31/3/2021

Nessun documento allegati per questo bando...


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top