Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Master è volto a fornire una adeguata risposta culturale e scientifica alla crescente domanda di professionalità proveniente dal mondo giuridico, sociale e dei servizi nel campo della sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti. Si propone di fornire una preparazione criminologica e psichiatrica-forense agli operatori della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali e criminose nonchè in campo psichiatrico, investigativo e di tutela dell'incapace, anche in riferimento alle diverse ipotesi di collaborazione con l'Autorità Giudiziaria in materia penale e civile.
E' rivolto a laureati in discipline psicologiche, psichiatriche, giuridiche e sociologiche, interessati ad integrare in chiave criminologica, le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea.
Nel percorso formativo del Master si prevedono parti teoriche comuni, che assicurino una formazione di base univoca, ed un'articolazione in due indirizzi:-Profilo Criminologico ad indirizzo Socio-Psicologico volto alla formazione di professionisti che possano operare in campo giuridico, sociale e penitenziario, agendo con competenmte consapevolezza le valenze criminologiche generali e cliniche, sottese alle rispettive attività - Profilo Criminologico ad indirizzo Psichiatrico Forense volto alla formazione di professionisti che possano svolgere attività psichiatrico forense in ambito penale e civile.
Il conseguimento del titolo richiede la elaborazione di una tesi su un approfondimento tematico del Master.
Il Master è attivato in collaborazione con l'Università degli Studi di San Marino-Dipartimento di studi giuridici.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top