Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è fornire le competenze teorico pratiche per analizzare e produrre eventi, testi e oggetti che si fondano sui principi e sulle logiche della narrazione intesa come ‘percorso’; tali competenze sono integrate dagli studi sui media e sulle nuove tecnologie. Il master vuole formare degli specialisti nell’organizzazione narrativa di eventi che vanno dallo spettacolo all’arte, dall’informazione alla pubblicità, dalla moda alla scrittura di fiction, dal paesaggio agli spazi naturali, urbani o architettonici. Saranno privilegiati stampa, televisione, Internet, multimedialità. Lo studio di percorsi, fisici o virtuali, è finalizzato a promuovere nuove dinamiche di progettazione per spazi abitativi o espositivi, museali o spettacolari, a supporto di soggetti che operano per promuovere i beni o gli eventi di un territorio*. Il master inoltre offre gli strumenti per l’uso creativo dei nuovi media, in funzione della narrazione didattica o scientifica, della divulgazione o dell’insegnamento a distanza. specificamente per i "percorsi" in Internet, il master prevede degli insegnamenti di progettazione e verifica del grado di fruibilità dei siti web. Sono previsti dei moduli per la qualificazione della didattica orientata ai media, diretti agli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Il titolo di master ove sia coerente con gli insegnamenti cui siriferisce la graduatoria dà diritto a 3 punti nelle graduatorie permanenti del personal e insegnante.

*N.B. Una sezione dei corsi 2005/2006 sarà finalizzata all’analisi di un percorso espositivo e narrativo di eccezionale rilevanza, la mostra organizzata da Fondazione Museo del Territorio Biellese Città di Biella “Sul filo della lana”, svoltasi nel corso del 2005; le stesse istituzioni biellesi offrono un premio, intitolato a Giovanni Vittone, di 3.200 euro alle due migliori tesi che riguardino il soggetto della mostra e/o progetti connessi.
Settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del master: progettisti di story board e adattamenti (teatrali, cinematografici, radiotelevisivi); progettisti di testi e immagini multimediali nel campo della promozione aziendale, della divulgazione scientifica e storica; esperti nel trattamento di beni e dati per progetti di archivi che ne valorizzino le rilevanze tematiche e la fruibilità in diversi settori della cultura, anche a distanza; personale specializzato nell’informazione e nella promozione del patrimonio (Assessorati ed Enti locali di istruzione, cultura, turismo); personale specializzato nello studio degli spazi sociali, urbani e abitativi, negli assessorati all’urbanistica, negli uffici pubblici e privati di programmazione (politica sociale, sviluppo sostenibile etc.); nel trattamento dell’informazione (segnalazione e/o progettazione di percorsi in spazi urbani e museali); personale specializzato della scuola e istruzione online (e-learning).
I crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per il conseguimento del Master sono 60. Il percorso formativo si articola in moduli per un totale di 50 CFU pertinenti a specifici settori e discipline, oltre ad altre attività formative liberamente prescelte nell'ambito della Facoltà di Sociologia. I moduli didattici previsti sono attinenti all’ambito della formazione di base, a quella caratterizzante, a quella integrativa; inoltre, è previ sta l ’acquisizione di specifiche conoscenze linguistiche e/o abilità informatiche e relazionali, o di specifiche attività formative mediante lezioni e laboratori (secondo quanto previsto dall'art. 10.1 sub f) del D.M. 509/99). Il programma del Master prevede anche un’attività convegnistica e seminariale intensiva nel mese di luglio.
Per il conseguimento del titolo di Master, i partecipanti dovranno sostenere una prova finale che consiste nella produzione, presentazione e discussione di uno o più elaborati concordati da ogni iscritto con il/i docente/i prescelto/i dopo aver acquisito almeno 40 CFU. Solo il superamento della prova finale darà diritto al titolo di Master in Narratologia e Media.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top