Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2005/2006

Obiettivi formativi

La Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, attraverso l’Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari, istituisce per l’anno accademico 2005 - 2006 la quarta edizione del Master in “Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati”. Il Master costituisce una proposta di alta formazione, rispondente alla crescente esigenza di nuovi contenuti formativi evidenziati dal mercato e dall’innovazione tecnologica e organizzativa; esigenza sottolineata anche dalla vigente normativa di settore (dpr 445/2000 sul documento amministrativo, legge 675/1996 e successive modifiche sulla tutela dei dati personali, legge 150/2000 sulla comunicazione pubblica, ecc.).

Il corso ha le finalità di:
1. fornire ai partecipanti le conoscenze disciplinari, tecnico-informatiche e organizzative per la corretta gestione dei sistemi documentari (biblioteconomici o archivistici) in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento
– all’organizzazione di servizi informativi e alla gestione di sistemi ibridi
– alla comunicazione con il pubblico e con gli utenti in ambiente tradizionale e digitale

2. assicurare un’adeguata preparazione nelle attività di:
–gestione dei progetti,
–innovazione organizzativa,
–politiche della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza,
–gestione della sicurezza dei dati
–comunicazione con il pubblico, valorizzazione delle risorse umane
–valutazione delle applicazioni informatiche

3. sviluppare attitudini e competenze a gestire i processi nell’ambito delle reti.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

L’obiettivo e’ di offrire un percorso di alta formazione per l’esercizio delle professioni di archivista e bibliotecario in ambiente a tecnologia avanzata, con particolare attenzione
- all’approfondimento dei nuovi contenuti scientifici e tecnici delle discipline professionali;
- alle problematiche della digitalizzazione e della conservazione delle memorie digitali;
- allo sviluppo di competenze organizzative, relazionali e di gestione dei processi e dei servizi documentali nell’ambito delle reti.
Il percorso formativo prevede una base comune orientata a fornire conoscenza e metodi in materia di project management, utilizzo avanzato di tecnologie informatiche (gestione di basi di dati, linguaggi di marcatura), trattamento delle risorse elettroniche, qualità e sicurezza dei sistemi documentari, gestione della conoscenza, comunicazione e marketing. Si differenzia, poi, in due profili distinti relativi alla gestione di sistemi archivistici e biblioteconomici, ciascuno dei quali prevede un approfondimento di contenuti disciplinari specifici. Nel caso del profilo archivistico si affrontano i principi di archivistica generale, di archivistica informatica, di descrizione e di legislazione, elementi di storia dell’amministrazione pubblica, metodi per la valutazione del software, mentre il profilo biblioteconomico comprende i principi introduttivi alla disciplina e gli sviluppi legati allo sviluppo e alla gestione della biblioteca ibrida, in rete e digitale, tecniche di metodologia catalografica e di progettazione e gestione delle raccolte documentarie, elementi di organizzazione e valutazione dei servizi bibliotecari. Il percorso formativo si articola in:
lezioni frontali;
lezioni a distanza;
attività di laboratorio;
stage presso importanti enti ed aziende pubbliche e private.
La prova finale consiste nella discussione di un progetto sperimentale redatto in forma scritta dallo studente con l’assistenza di un docente/tutore

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top