Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
La figura del Dramaturg. Le macchine della drammaturgia
Master di primo livello
Facoltà di
Curricula:
A.A.
2006/2007
Obiettivi formativi
Tematiche
La Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" istituisce per l'anno accademico 2006-2007 un Master universitario di I livello "La figura del Dramaturg. Le macchine della drammaturgia" aperto ai laureati di qualunque facoltà.
Il Master, di primo livello e di durata annuale, intende formare una figura professionale centrale nel teatro europeo e quasi assente nel panorama del teatro italiano, con compiti di ideazione, scelta e coordinamento tra le varie fasi di passaggio dall’oggetto testuale sino alle soglie della scena. Il ruolo del dramaturg può dunque ricoprire molte funzioni: dalla principale attività di selezione e adattamento dei testi per la messa in scena, alla collaborazione con il regista per precisare l’interpretazione delle opere da allestire, alla progettazione e programmazione dell’indirizzo culturale di teatri, festival, rassegne.
Scopo del master è dunque formare una figura professionale flessibile, capace di competenze d’ordine teorico e largamente culturale. Per tale ragione il percorso di formazione insisterà specialmente sulla tradizione letteraria teatrale italiana (cinquecentesca e novecentesca in particolare); sugli aspetti e le forme del teatro di narrazione; sulla traduzione e riduzione di testi classici per la scena; sulle strategie drammaturgiche per i media e il teatro.
L’esperienza diretta di stage completerà il percorso formativo del dramaturg e fornirà l’opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di lavoro che non possono rimanere solo teorici.
La durata del corso è di un anno, la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche e il titolo di Master è rilasciato agli studenti che conseguono 60 crediti, previo superamento delle verifiche di profitto che si terrano durante il corso per ogni settore scientifico-disciplinare e della prova finale, che consiste nella discussione della tesina finale.
Si rammenta che non è ammesso ai corsi per Master chi è contemporaneamente iscritto ad altri Master, Scuole di Specializzazione o Dottorati di Ricerca.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il master, di primo livello e di durata annuale, intende formare una figura professionale centrale nel teatro europeo e quasi assente nel panorama del teatro italiano, con compiti di ideazione, scelta e coordinamento tra le varie fasi di passaggio dall’oggetto testuale sino alle soglie della scena. Il ruolo del dramaturg può dunque ricoprire molte funzioni: dalla principale attività di selezione e adattamento dei testi per la messa in scena, alla collaborazione con il regista per precisare l’interpretazione delle opere da allestire, alla progettazione e programmazione dell’indirizzo culturale di teatri, festival, rassegne. Scopo del master è dunque formare una figura professionale flessibile, capace di competenze d’ordine teorico e largamente culturale. Per tale ragione il percorso di formazione insisterà specialmente sulla tradizione letteraria teatrale italiana (cinquecentesca e novecentesca in particolare); sugli aspetti e le forme del teatro di narrazione; sulla traduzione e riduzione di testi classici per la scena; sulle strategie drammaturgiche per i media e il teatro. L’esperienza diretta di stage completerà il percorso formativo del dramaturg e fornirà l’opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di lavoro che non possono rimanere solo teorici.
Attività formative di base
(L-FIL-LET/13) 1. La tradizione del teatro del rinascimento
(L-FIL-LET/10)
1. Il teatro politico contemporaneo
2. Classicismo e anticlassicismo nel teatro
3. Il teatro del novecento
4. Drammaturgia italiana del ‘900
(L-LIN/01) 1.Tradurre per il teatro
(L-ART/05) I modelli della drammaturgia contemporanea
(L-FIL-LET/14)Riscritture contemporanee del teatro classico
Ambito della formazione specifica e applicata
Scritture per il teatro -1- (L-ART/05)
Regia e direzione artistica -2- (L-ART/05)
La narrazione teatrale (L-FIL-LET/10)
Pubblicare teatro (L-FIL-LET/12)
Drammaturgia e regia (L-ART/05) e
Drammaturgia per la radio (L-ART/05)
Drammaturgia del teatro per ragazzi e teatro di poesia (L-ART/05) e Soggetto e sceneggiatura cinematografica e televisiva (L-ART/06)
Drammaturgia critica e programmazione (L-FIL-LET/10)
Un luogo come questo richiede la creazione di manufatti. Un master così immaginato non può non essere anche un laboratorio che produca e che presenti pubblicamente questi materiali. Tra i formati da realizzare: spettacolo, cd audio, opera radiofonica, video, libro / quaderno, sito web. Un master-workshop che lavori con ciascuno dei partecipanti.
L’esperienza diretta di stage completerà il percorso formativo del dramaturg e fornirà l’opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di lavoro che non possono rimanere solo teorici.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.