Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento intende promuovere una maggiore consapevolezza (teorica, storica, metodologica e didattica) sui problemi delle competenze comunicative e relazionali in un sistema scolastico ed educativo, minato dalla tradizionale dicotomia tra ragione e emozioni. Ai partecipanti verrà fornita una formazione specifica su tre punti di massimo rilievo: il dibattito storico-scientifico sui fondamenti emotivi delle capacità cognitive; l’insegnamento delle competenze interpersonali; l’orientamento verso una possibile didattica delle emozioni.
Ai partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di perfezionamento riconosciuto in tutti gli ordini dell'insegnamento scolastico e utilizzabile nelle attività formative.
Sono previsti due moduli: - Fondamenti emotivi dell’apprendimento - Dicotomie tra educazione cognitiva ed affettiva I moduli prevedono unità di lavoro riconducibili a diverse modalità di insegnamento: lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze ed incontri con esperti. I lavori di gruppo consentiranno alle corsiste e ai corsisti di riflettere e di confrontarsi attivamente, in base alle loro esigenze professionali, sui temi in oggetto. Temi del Corso: - Il ruolo dell’empatia nella crescita e nello sviluppo. - Gli affetti nei processi di apprendimento. - Emozioni e pensiero creativo. - Diversità e differenza negli stili cognitivi. - Ostacoli emotivi all’apprendimento e alla comunicazione. - Le prime relazioni sociali: il bambino e la madre. - I linguaggi non verbali. - L’intelligenza emotiva di genere. - Aggressività e comportamenti antisociali a scuola: il fenomeno del bullismo. - Modelli storici di educazione sentimentale. - Il vocabolario dei sentimenti (ira, amore, senso del pudore…). Sono previste attività laboratoriali e seminariali integrative alle tematiche trattate.
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato relativo a ciascuno dei moduli previsti. La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top