Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2006/2007

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è fornire le competenze teorico pratiche per analizzare e produrre eventi, testi e oggetti che si fondano sui principi e sulle logiche della narrazione intesa come ‘percorso’; tali competenze sono integrate dagli studi sui media e sulle nuove tecnologie. Il master vuole formare degli specialisti nel campo delle 'nuove narrazioni' 1) artistiche e spettacolari (teatro, cinema, fumetti, fotografia; 2) pubblicitarie e di informazionene (trailers, spot, moda, reportage); 3) turistiche e di promozione del territorio e dei beni culturali (recupero del paesaggio, studio degli spazi urbani e architettonici, progettazione di percorsi turistici e di spazi espositivi fisici o virtuali); 4) didattiche e formative in relazione alla multimedialità (progetti didattici e scientifici, e-learning, creazione di siti web e ipertesti destinati all'istruzione e alla divulgazione); 5) editoriali (progettazione e produzione di testi, librari e in rete, pubblicazione di archivi e di beni documentari, open archives) Il titolo di master, ove sia coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria, dà diritto a 3 punti nelle graduatorie permanenti del personale insegnante.
Settori occupazionali ai quali si riferiscono gli obiettivi formativi del master: progettisti di story board e adattamenti (teatrali, cinematografici, radiotelevisivi); progettisti di testi e immagini multimediali nel campo della promozione aziendale, della divulgazione scientifica e storica; esperti nel trattamento di beni e dati per progetti di archivi che ne valorizzino le rilevanze tematiche e la fruibilità in diversi settori della cultura, anche a distanza; personale specializzato nell’informazione e nella promozione del patrimonio (Assessorati ed Enti locali di istruzione, cultura, turismo); personale specializzato nello studio degli spazi sociali, urbani e abitativi, negli assessorati all’urbanistica, negli uffici pubblici e privati di programmazione (politica sociale, sviluppo sostenibile etc.); nel trattamento dell’informazione (segnalazione e/o progettazione di percorsi in spazi urbani e museali); personale specializzato della scuola e istruzione online (e-learning).
Informazioni su programmi e docenti sono pubblicati sul sito del master: http://www.uniurb.it/mnm
Per il conseguimento del titolo di Master, i partecipanti dovranno sostenere una prova finale che consiste nella produzione, presentazione e discussione di uno o più elaborati concordati da ogni iscritto con il/i docente/i prescelto/i dopo aver acquisito almeno 40 CFU. Solo il superamento della prova finale darà diritto al titolo di Master in Narratologia e Media.
sono previsti laboratori-stages presso la MEDIATECA delle Marche (Ancona)per progetti di regia, sceneggiatura, editing, ecc., parzialmente a carico dell'azienda; i corsi sono svolti perlopiù da professionisti dei settori indicati al punto 3 del bando; è previsto dal programma un corso di regia teatrale e drammaturgia, tenuta da una professionista di livello internazionale (Sonia Antinori); Fra i docenti, Giorgio Grignaffini, direttore del settore fiction di Mediaset; NOVITA': il programma della sesta edizione prevede un modulo di editoria (congiunto con il master per Redattori Editoriali (Fac. di Lettere) sono previsti incontri e seminari con registi e editori. Tre i tutors a disposizione degli studenti;

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top