Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2005/2006 16/S, classe delle lauree specialistiche in filologia moderna

Obiettivi formativi

Il Corso offre un’approfondita preparazione nell’ambito dei settori della filologia medievale, moderna e contemporanea e delle relative letterature. Fornisce solidi fondamenti teorici intorno ai processi di comunicazione, con particolare attenzione verso i meccanismi della produzione e della comunicazione linguistica. Pur mantenendo come riferimento di partenza la vicenda della tradizione letteraria italiana, particolare rilievo viene dato allo studio comparativo delle letterature europee, sia in prospettiva diacronica sia come ricostruzione di rapporti sincronici tra le varie letterature, lungo l’intero arco cronologico dall’età medievale alla contemporanea, fatta salva naturalmente la possibilità dello studente di individuare, all’interno del lungo periodo e delle diverse aree geografiche, più delimitati ambiti personali di interesse. La ricostruzione storica privilegia le modalità di diffusione del testo letterario (dal manoscritto agli strumenti informatici) e, conseguentemente, i modi della fruizione e della penetrazione sociale nel corso dei secoli. Sono forniti gli strumenti necessari per l’indagine filologica e quindi le competenze indispensabili per la traduzione e l’interpretazione di testi letterari. Insieme all’acquisizione di questa competenza ‘passiva’ lo studente perfeziona le proprie capacità di produzione di testi scritti.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La laurea specialistica in Tradizione e interpretazione dei testi indirizza a diversi sbocchi professionali quali: - traduttore (in particolare da lingue straniere all’italiano) di opere letterarie; - curatore e commentatore di testi letterari per l’editoria scientifica e scolastica; - consulente letterario nelle case editrici; - critico letterario e teatrale in campo giornalistico; - redattore di testi per l’editoria e per il giornalismo; - direttore di attività specifiche in Istituzioni quali Archivi di Stato, Biblioteche, Sovrintendenze, Centri culturali, Fondazioni.
Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Nella Biblioteca dell’Istituto di Filologia Moderna, ricca di migliaia di volumi, oltre che nella Biblioteca Centrale dell'Università, gli studenti potranno consultare libri e riviste specializzate e svolgere le ricerche pertinenti alle loro tesi di laurea. Avranno inoltre a disposizione gli strumenti informatici necessari al reperimento di informazioni bibliografiche e alla consultazione di repertori.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top