Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2005/2006 59/S, classe delle lauree specialistiche in pubblicità e comunicazione d’impresa

Obiettivi formativi

Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo. Il corso di laurea permette di acquisire competenze manageriali evolute e approfondire le strategie e le tecniche di comunicazione con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale, dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

I laureati possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. In particolare i laureati specialisti possono trovare occupazione: - nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media); - nelle Web Agency (content manager / project manager); - negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing, marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc.). - nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency); - nelle agenzie di Pubbliche Relazioni; - nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o relationship marketing); - come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o aziende su progetti specifici).
La laurea specialistica si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca a lezioni specialistiche e laboratori professionalizzanti momenti di workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni e strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari che da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione. Tra i nostri docenti esperti: Vittorio Bo (fondatore della società Codice e direttore del Festival della Scienza di Genova);Alessandro Rovinetti (Seg. Generale dell’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale), Mauro Ussardi (vice presidente dell’agenzia J. Walter Thompson), Davide Paolini (editorialista Sole24Ore, esperto in comunicazione territoriale), Giovanni Floris (giornalista Rai).
Alla prova finale vengono attribuiti 6 CFU. Per lo stage e la prova finale vengono complessivamente attribuiti 24 CFU. Le modalità della prova sono definite attraverso deliberazioni del Consiglio di corso di laurea.
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (59/S)
La durata del corso di laurea specialistica è di 2 anni. I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. Gli studenti possono partecipare alle iniziative de la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso. Il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, il che significa che il percorso formativo viene controllato attraverso procedure di qualità. La sede del corso è coperta da WI-FI.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top