Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2005/2006 classe 57/S, delle lauree specialistiche in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è la preparazione di laureati specialisti in possesso di una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e del servizio sociale, un’elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali e dei problemi sociali connessi, un’avanzata conoscenza nel campo delle discipline economico-statistiche, giuridiche e politologiche, nonché dell’antropologia, e della psicologia sociale. In particolare i laureati specialisti dovranno acquisire competenze necessarie per la progettazione, l’organizzazione e la gestione di interventi, di servizi e di politiche sociali, nonché abilità per valutarne l’esito, nei settori del lavoro, della sanità, dell’educazione, della famiglia, dell’immigrazione, dell’esclusione/marginalità sociale e della povertà, della prevenzione del disagio e della promozione delle pari opportunità e dei soggetti deboli, nel quadro generale, sociale e legislativo, delle politiche di welfare. I laureati specialisti dovranno essere capaci di operare con un elevato grado di autonomia e di svolgere funzioni di coordinamento degli interventi e di direzione di strutture, servizi, dipartimenti e aree di elevata complessità nell’ambito delle politiche sociali e capacità di dirigere il lavoro di gruppo, promuovendo varie forme di cooperazione nelle e tra le strutture di servizio alla persona. Essi dovranno acquisire competenze idonee all’ideazione e allo sviluppo di attività di co-progettazione e negoziazione con attori sociali portatori di bisogni e problemi, allo scopo di individuare risposte e di attivare risorse adeguate, nonché al coordinamento e all’attuazione di programmi di intervento per fronteggiare emergenze e problemi sociali e perseguire il benessere sociale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Attività professionali con funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni, pubbliche e private, operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Attività di ricerca sociale e di progettazione delle politiche e dei servizi nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari e di terzo settore, nonché di valutazione dell’impatto sociale degli interventi nel campo del lavoro sociale. Attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale.
Il Corso di laurea organizza le proprie attività formative mediante: - insegnamenti indirizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nei vari campi della sociologia, nelle teorie e metodi propri del servizio sociale, delle politiche socio-assistenziali e dell’organizzazione e gestione dei servizi sociali alla persona, oltre che insegnamenti in altre discipline (e.g. economiche, psicologiche, statistiche, politologiche, storiche e giuridiche) che contribuiscono a una formazione interdisciplinare; - insegnamenti indirizzati alla conoscenza dei diversi sistemi di welfare, anche da un punto di vista comparativo sul piano europeo, nonché all’acquisizione di conoscenze approfondite relative al terzo e quarto settore ed alle relazioni tra organizzazione non-profit e servizi socio-sanitari pubblici; - attività esterne come tirocini formativi presso amministrazioni e strutture di servizio, anche estere (nel quadro di accordi internazionali).
La laurea specialistica si consegue con l’acquisizione dei crediti formativi previsti dal presente ordinamento e con il superamento della prova finale. La prova finale consiste in un elaborato scritto di carattere originale attraverso il quale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di:
- individuare interrogativi scientificamente rilevanti attorno a uno specifico fenomeno sociale, formulando un piano di studi del fenomeno indagato rigoroso e coerente;
- ricorrere ai metodi e alle tecniche più appropriati per l’analisi del fenomeno indagato, collocando i risultati del proprio lavoro di ricerca all’interno di adeguate riflessioni teoriche;
- programmare, progettare, organizzare e gestire interventi di servizi e politiche sociali, nonché di valutarne l’esito.
Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S)
La laurea specialistica nella classe 57/S è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti sociali. Dal mese di settembre è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per l'elaborazione del piano di studi. Per le informazioni sulle date e gli orari di accesso al servizio, rivolgersi alla Segreteria del Corso di laurea (Dott.ssa Elisabetta Donnanno) tel. 0722 305780.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top