Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2005/2006

Obiettivi formativi

Il Master si rivolge a giovani in possesso di laurea almeno triennale che intendano acquisire competenze tecnico-manageriali per la gestione della logistica di impresa a livello internazionale. Le figure uscenti saranno caratterizzate da elevata professionalità in grado di combinare conoscenze sulla gestione di impresa con competenze tecnologiche di base inerenti la logistica e la gestione dei flussi informativi. Una solida formazione manageriale sarà quindi completata con basi tecnologiche/applicative e metodologie di problem solving, tali da consentire di dialogare con i fornitori di servizi logistici e informatici per favorire l’introduzione in azienda di una logistica integrata e “di flusso”. Le competenze riguardano sia la logistica a monte e produttiva (approvvigionamenti, coordinamento di flussi legati ai processi di decentramento internazionale della produzione), sia quella distributiva (trasporti e integrazione con i canali distributivi per la gestione degli ordini). Le aree geografiche di riferimento, Est Europa ed Estremo Oriente, e in particolare la Cina, sono aree su cui maggiormente verteranno i contenuti specialistici del Master, per la loro crescente importanza sia nei processi di delocalizzazione della produzione, sia come mercati di destinazione dei prodotti.
Le competenze sviluppate consentiranno di generare professionalità immediatamente operative in ambito aziendale o nella consulenza alle imprese. I settori di riferimento sono: a) settori manifatturieri all’interno dei quali vi siano imprese che gestiscono attività di approvvigionamento, decentramento della produzione o vendita a livello internazionale, in particolare verso le aree geografiche di riferimento individuate; b) imprese di trasporto e di gestione logistica a livello internazionale.
Il Master avrà durata di un anno, si svolgerà nel periodo da settembre 2005 a primavera 2006, con frequenza obbligatoria. Il numero complessivo di ore è 1.500, di cui 330 di lezione frontale e FAD (Formazione a Distanza), 420 di stage aziendale, una settimana di viaggio studio all’estero con visite aziendali, e le restanti ore di attività didattiche integrative laboratori, seminari, project work assistiti, ricerche, lavori di gruppo guidati da tutor e docenti) ed elaborazione della tesi finale. La didattica d’aula si articolerà in tre moduli principali: Fondamenti di economia e management, Tecniche e tecnologie di base, Processi e tecnologie applicate. Il primo modulo servirà ad allineare le competenze di provenienza degli allievi, il secondo modulo riguarderà le competenze specialistiche relative alla logistica di impresa, Il terzo modulo avrà contenuti prevalentemente applicativi e si baserà in larga parte sulla realizzazione di project work e lavori di gruppo.
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento di una prova finale che consiste nella discussione di un project work individuale elaborato e presentato dal candidato.
È prevista la possibilità, per il pagamento della tassa di iscrizione, di usufruire di un prestito agevolato presso la banca Carifano. Per tutti i partecipanti al Master sarà possibile alloggiare presso strutture convenzionate a prezzi contenuti.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top