Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti, attraverso l’aggiornamento delle conoscenze e la costruzione di nuove competenze, strumenti di base per favorire lo sviluppo personale e professionale sia nell’ambito psicoterapeutico sia psichiatrico, per la promozione delle abilità relazionali nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio, al fine di una certificazione sostanziale delle competenze acquisite.

I contesti occupazionali ai quali si riferiscono principalmente gli obiettivi formativi del Corso sono quelli concernenti  l’area della psicologia,  della psicoterapia e dei trattamenti psicoterapeutici brevi specie in ambito istituzionale.

Il percorso formativo mira, in modo specifico, all’acquisizione della capacità di individuare sin dal suo primo incontro con il paziente gli elementi clinici che indichino la via principale per accedere in modo rapido all’inconscio e alle forze psicopatologiche dinamiche, responsabili dei disturbi funzionali e caratteriali. La formazione si realizza anche nella presentazione, attraverso l’uso di mezzi audiovisivi, delle scoperte tecniche che hanno permesso la visione diretta del funzionamento dell’inconscio, lo sviluppo di una nuova metapsicologia.

Il Corso prevede una durata di 300 ore di lezione, articolate in 14 moduli di due giorni ciascuno per un totale di due  incontri al mese, da gennaio a luglio 2008. Le lezioni saranno concentrate il sabato (h 9/14 – 15/20) e la domenica mattina (h 9/14). L’obbligo di frequenza è pari al 75% delle ore complessive.

Le lezioni frontali, teoriche, si alterneranno ad occasioni di didattica interattiva, a lavori individuali e stage. Il Corso ha sede a Urbino presso Palazzo Albani in via Bramante 17. Per la valutazione di idoneità è prevista una verifica finale. Saranno ammessi a sostenere la prova finale, soltanto coloro che avranno frequentato il 75% delle ore previste.

Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La tipologia della prova finale verrà comunicata durante lo svolgimento del Corso.

Il Corso di Perfezionamento universitario in Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo consente di iscriversi al II anno del Traininig organizzato dall'Istituto Italiano per l'insegnamento e la ricerca della Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo di Firenze.

Gli iscritti potranno usufruire di alcuni servizi ERSU per l'alloggio e la ristorazione.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top