Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Master, giunto alla sua quinta edizione, ha lo scopo di creare competenze avanzate per operare a livelli di responsabilità nel mondo del non profit e dell'economia solidale. Il corso prevede, infatti, una formazione interdisciplinare per persone interessate a lavorare nel non profit e nel commercio equo, in materie economiche, sociologiche, gestionali, giuridiche, organizzative e di comunicazione.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti del Master devono:

- possedere un’adeguata conoscenza delle discipline economiche, sociologiche, gestionali, giuridiche, organizzative e di comunicazione;

- possedere capacità avanzate di analisi, organizzazione, gestione e promozione delle attività nel settore non profit e nel commercio equo;

- essere in grado di operare con un elevato grado di autonomia all’interno di organizzazioni non profit e di commercio equo e delle istituzioni che collaborano con esse.

La didattica interdisciplinare e lo stage di quattro mesi previsto in organizzazioni non profit assicurano uno stretto legame con le esperienze concrete del settore e una via privilegiata per l’inserimento lavorativo dei partecipanti al Master in associazioni, cooperative, fondazioni e organizzazioni impegnate in attività culturali, ricreative, sportive, sanitarie, di formazione, solidarietà internazionale, cooperazione sociale e allo sviluppo, advocacy, partecipazione sociale, commercio equo, finanza etica.
La tesi può affrontare un approfondimento dei problemi economici, sociologici, gestionali, organizzativi, di comunicazione e delle politiche per il non profit e il commercio equo, oppure sviluppare un'analisi a partire dall'esperienza realizzata nello stage. La tesi va consegnata quindici giorni prima della discussione. La discussione delle tesi, la conclusione del Master e la consegna dei titoli di Master sono previste per il mese di dicembre 2008.
Per i partecipanti al Master, compatibilmente con la disponibilità dei posti, sarà possibile alloggiare presso i Collegi dell'Università di Urbino e utilizzare le Mense universitarie a costi molto contenuti.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top