Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008

Obiettivi formativi

Il Master in Management delle Politiche di Sicurezza Urbana (MaPS) è organizzato dal LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in collaborazione con FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana).

Il Master sviluppa capacità di leggere e produrre “mappe” per conoscere il territorio ed elaborare strategie di intervento nell’ambito delle politiche locali di prevenzione della criminalità e del disordine urbano.

Ha come finalità l’acquisizione di competenze e abilità di stampo manageriale per l’ideazione, gestione e valutazione di progetti di sicurezza urbana rivolti alle diverse aree delle politiche integrate di sicurezza:


• conoscenze di tecniche e metodi per la diagnosi di sicurezza e la lettura del territorio, allo scopo di elaborare strategie di prevenzione e riduzione dei fenomeni criminali, del disordine urbano e dell’insicurezza dei cittadini.
• competenze avanzate sulla società del rischio e sugli strumenti manageriali di analisi e gestione della sicurezza e dell’allarme sociale;
• competenze comunicative necessarie allo sviluppo di dinamiche di relazione con la cittadinanza e i media anche attraverso l’ideazione e l’utilizzo di prodotti multimediali complessi;
• competenze avanzate nella progettazione, gestione e valutazione di progetti con finalità di prevenzione e/o monitoraggio delle diverse forme di criminalità e di disordine urbano;

La figura professionale uscente avrà competenze avanzate di natura socio-comunicativa e competenze avanzate nella progettazione, gestione e valutazione dei progetti relativi alle politiche integrate di sicurezza urbana.

L’attività formativa si articola in moduli universitari corrispondenti a un tetto massimo di 1500 ore suddivise fra lezioni frontali, workshop seminariali e attività progettuali, attività FAD (formazione a distanza), studio individuale, stage (non obbligatorio) e strutturazione della tesina finale di Master.

Ai sensi dell’art. 7 del DM 270/2004, i crediti formativi universitari (CFU) da acquisire per il conseguimento del Master Universitario sono complessivamente 60, di cui 51 vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master e 9 attraverso la possibile attività di stage aziendale e l’esame finale di Master:

SPS/08 Teorie e tecniche comunicative per il management della sicurezza 3 CFU
SPS/08 Teoria e tecniche di negoziazione 3 CFU
SPS/08 Media e sicurezza 3 CFU
SPS/07 Sociologia del rischio e risk management 3 CFU
SPS/10 Sociologia del territorio e delle forme urbane 3 CFU
SPS/07 Forme e fenomeni del disordine urbano tra disagio sociale e criminalità (idoneità) 6 CFU
SPS/07 Teorie e tecniche della prevenzione 3 CFU
SPS/12 Criminologia e vita quotidiana 3 CFU
SECS-S/05 | SPS/07 Metodologia della ricerca per le Politiche di Sicurezza 3 CFU
IUS/10 Legislazione Regionale e Diritto Enti Locali sulla sicurezza e Polizia Locale 3 CFU
SECS-P/08 Marketing cittadino: forme e strumenti 3 CFU
ING-INF/05 Laboratorio di strumenti e tecniche di comunicazione Internet 2.0 3 CFU
Workshop seminariali: Laboratorio governance della sicurezza (idoneità) 6 CFU
Workshop seminariali: Project management per le politiche pubbliche di sicurezza e valutazione dei progetti (idoneità) 6 CFU
Stage (libero) e tesina di Master 9 CFU

Si consiglia di consultare il sito del Master all'indirizzo www.soc.uniurb.it/maps dove è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria per l'ammissione alla selezione e l'iscrizione.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top