Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Master "Lavorare nel non profit" è organizzato congiuntamente dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Il Master è organizzato in due indirizzi specialistici:
- Economia e comunicazione (Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo")
- Management e finanza (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")

Il Master "Lavorare nel non profit - Economia e comunicazione" è giunto alla sua quinta edizione; è un Master di primo livello, di durata annuale, rivolto ai laureati di tutte le discipline e ha lo scopo di creare competenze specifiche per operare a tutti i livelli di responsabilità nel mondo del non profit.

Il Master prevede una formazione interdisciplinare avanzata che unisce competenze economiche, sociologiche e di comunicazione, sia sul piano teorico che su quello operativo. La collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" consente di sviluppare competenze nella gestione aziendale e dei progetti di sviluppo locale.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti al Master devono:

 

  • possedere un'adeguata conoscenza delle discipline economiche, sociologiche, gestionali, giuridiche, organizzative e di comunicazione.
  • possedere capacità avanzate di analisi, organizzazione, gestione e promozione delle attività nel settore non profit.
  • essere in grado di operare con un elevato grado di autonomia all'interno di organizzazioni non profit e delle istituzioni che collaborano con esse.

 

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La didattica interdisciplinare e lo stage di quattro mesi previsto in organizzazioni non profit assicurano uno stretto legame con le esperienze del settore e una via privilegiata per l'inserimento lavorativo dei partecipanti al Master nelle organizzazioni non profit, nelle associazioni, cooperative, fondazioni e in organizzazioni impegnate in attività culturali, ricreative, sportive, sanitarie, di formazione, di solidarietà internazionale, cooperazione sociale e allo sviluppo, di advocacy, di partecipazione sociale, commercio equo e solidale, turismo responsabile, finanza etica e qualità delle attività economiche. Le competenze risultanti dal Master possono essere utilizzate anche nel settore pubblico, nell'ambito delle politiche degli enti locali o nella gestione di imprese for profit attive nella promozione della responsabilità sociale d'impresa. Infine, il Master è rivolto a chi ha interessi di ricerca sull'economia sociale, imprenditoria sociale, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo locale solidale.

 

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Possono iscriversi al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso almeno di una laurea triennale o altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

In particolare, il Master "Lavorare nel Non Profit" si rivolge a studenti in possesso del diploma di laurea triennale (1° livello), laurea specialistica (2° livello) oppure quadriennale (vecchio ordinamento).

Possono partecipare al Master anche i possessori di diploma universitario e i possessori di lauree conseguite all'estero il cui titolo sia stato preventivamente riconosciuto valido dal Comitato scientifico del Master al solo fine dell'ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

I candidati cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all'estero e i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, presentano la domanda di ammissione allegando il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore rilasciata a cura della Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo. La dichiarazione sul valore della laurea deve riportare il livello della laurea posseduta (laurea di I o di II livello).

Il Master è incompatibile con qualunque corso di studio di livello universitario, ad eccezione dei corsi di perfezionamento o di aggiornamento professionale di durata inferiore a un anno.

Coloro che non siano ancora laureati al momento della valutazione dei titoli potranno essere ammessi con riserva e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l'avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire improrogabilmente entro la data di inizio dei corsi del Master.

Ai candidati è richiesta un'elevata preparazione di base, una forte motivazione e capacità di apprendimento, una spiccata attitudine al lavoro in gruppo e alle relazioni con i colleghi, una capacità di lavorare con una successione di scadenze e uno spirito di adattamento a diverse situazioni di lavoro.

Le domande di ammissione al Master possono essere presentate dal 1° luglio al 15 ottobre 2008.

I candidati devono inviare:

- la domanda di ammissione. I moduli per la domanda di ammissione sono disponibili sul sito del Master www.uniurb.it/master-nonprofit

- un curriculum vitae dettagliato, con voto di laurea e voti conseguiti nei singoli esami;

- eventuali altri titoli: attestati di studio, di attività professionali e di volontariato;

- argomento della prova finale o tesi di laurea;

- una lettera (massimo 1000 parole) in cui si illustrano le motivazioni personali, le esperienze, le ragioni d'interesse e gli obiettivi professionali che spingono i candidati a chiedere l'ammissione al Master.

Le domande di ammissione vanno consegnate o spedite per posta alla Segreteria del Master "Lavorare nel non profit - Economia e Comunicazione", Via Saffi 42, 61029 Urbino (PU).

Le domande devono essere ricevute entro la data di scadenza (non fa fede il timbro postale).

Per informazioni sulla compilazione delle domande: e-mail master-nonprofit@uniurb.it, tel. 0722 305506.

Per l'ammissione al Master, se le domande presso l'Università di Urbino saranno superiori a 20, è prevista una selezione definita dal Comitato scientifico e gestita dalla Commissione di Selezione. Tra le domande di ammissione saranno selezionati, sulla base dell'analisi dei curricula e delle lettere di motivazione, i partecipanti ammessi al Master. I candidati potranno essere chiamati dalla commissione per un colloquio che verterà sulle motivazioni relative ai temi del Master e su temi di cultura generale in campo economico-sociale.

La comunicazione sui partecipanti ammessi al Master sarà effettuata entro il 20 ottobre 2008. Una volta pubblicata la graduatoria degli studenti ammessi, coloro che intendono iscriversi dovranno inviare la domanda di iscrizione allegando tutta la documentazione prevista e la ricevuta del versamento, entro il 30 ottobre 2008. L'indirizzo a cui inviare la domanda di iscrizione è: Servizio Front-Office Ufficio Alta Formazione dell'Università di Urbino, Via Saffi 1, 61029 Urbino (PU).

Le domande devono essere ricevute entro la data di scadenza (non fa fede il timbro postale). Per informazioni sulla compilazione delle domande di iscrizione: e-mail altaformazione@uniurb.it; tel. 0722 305312.

I moduli per la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito www.uniurb.it/master-nonprofit , o presso il Servizio Front-Office Ufficio Alta Formazione dell'Università di Urbino, Via Saffi 1, 61029 Urbino (PU)

Il costo dell'iscrizione al Master è di 3.000 euro (comprensivi dell'importo della tassa regionale per il diritto allo studio), che dovranno essere versati in una rata unica entro il 30 ottobre 2008, oppure in due rate di 1.500 euro, da pagarsi la prima entro il 30 ottobre 2008 e la seconda entro e non oltre il 15 marzo 2009.

Il pagamento potrà essere effettuato presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso altro Istituto di Credito, utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate, il codice di causale di versamento e il nome e cognome del partecipante.

Coordinate Bancarie:

IBAN: IT91 H060 5568 7000  0000 0013 607

CAUSALE: -Iscrizione al Master cod. N. 3506 "Lavorare nel non profit - Economia e Comunicazione"

Il Master mette a disposizione dei candidati che risulteranno primi in graduatoria alcune borse di studio, che andranno a ridurre l'importo della tassa d'iscrizione.

Il corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti presso l'Università di Urbino.

Per i partecipanti al Master, compatibilmente con la disponibilità dei posti, sarà possibile alloggiare presso i Collegi dell'Università di Urbino e utilizzare le Mense universitarie a costi molto contenuti.

Ai sensi dell'art. 3 del D.M. 270/2004, il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), con la seguente articolazione:

  • lezioni nei corsi: 288 ore (36 CFU)
  • studio, ricerche, approfondimenti, lavori di gruppo,

verifiche periodiche guidate da tutor                             612 ore

  • seminari e convegni: 50 ore (2 CFU)
  • stage presso un'organizzazione non profit 400 ore (16 CFU)
  • realizzazione della tesi finale 150 ore (6 CFU).

La collaborazione tra l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" prevede la mutuazione reciproca di una parte dei corsi. In particolare i corsi - per gli iscritti sia all'indirizzo Economia e comunicazione dell'Università di Urbino, sia all'indirizzo Management e finanza dell'Università di Roma "Tor Vergata" - saranno svolti come segue:

Modulo 1: Economia del non profit, Urbino, novembre 2008

Modulo 2: Sociologia del non profit, Roma, dicembre 2008

Modulo 3: Management e finanza, Roma, gennaio 2009

Modulo 4: Legislazione del non profit, Roma, febbraio 2009

Modulo 5: Progettazione e marketing, Roma, marzo 2009

Modulo 6: Politiche e sviluppo locale, Roma e Urbino, aprile 2009

Modulo 7: Comunicazione, Urbino, maggio 2009

Gli insegnamenti del Master

Corsi preliminari e debiti formativi

Agli studenti del Master "Lavorare nel non profit - Economia e Comunicazione" che non hanno sostenuto nei loro corsi di laurea precedenti Economia Politica (5 CFU) e Sociologia della comunicazione (5 CFU) è richiesto il superamento di questi esami nei corsi di laurea triennali delle Facoltà di Economia e di Sociologia.

I corsi, le lezioni, gli esami

I corsi, organizzati in cicli di lezioni tenute per alcuni giorni a settimana, si tengono tra novembre 2008 e maggio 2009

Le lezioni tenute a Urbino, presso la sede della Facoltà di Economia, saranno concentrate in alcune settimane. Le lezioni tenute a Roma saranno svolte in alcuni giorni della settimana.

È obbligatoria la frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Gli esami dei corsi prevedono un colloquio orale oppure una prova scritta. Le modalità di svolgimento dell'esame per ciascun insegnamento saranno rese note su indicazione del docente.

La verifica dei risultati dello stage avverrà con una relazione sull'attività svolta.

I docenti che hanno partecipato ai corsi del Master "Lavorare nel non profit - Economia e comunicazione" nelle prime quattro edizioni e i programmi degli insegnamenti sono riportati sul sito www.uniurb.it/master-nonprofit, alla voce "Corsi e Docenti".

La tesi può affrontare un approfondimento dei problemi economici, sociologici, gestionali, organizzativi, di comunicazione e delle politiche per il non profit, oppure sviluppare un'analisi a partire dall'esperienza realizzata nello stage. La tesi va consegnata quindici giorni prima della discussione.

La discussione delle tesi, la conclusione del Master e la consegna dei titoli di Master sono previste per il mese di ottobre 2009.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top