Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Master, di durata annuale, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con funzione di coordinamento, progettazione e realizzazione del lavoro redazionale per l'informazione culturale nell'ambito di diversi media (quotidiani su carta e online, periodici e riviste, radio, televisione, new media) ma anche all'interno di tutti quegli enti pubblici e privati e di quelle associazioni che organizzino manifestazioni di carattere culturale, nonché negli uffici stampa, nelle case editrici e di produzione televisiva e cinematografica. Per i tratti al tempo stesso specifici e assai articolati del campo in cui opera, l'informazione culturale si differenzia rispetto ad altri generi di informazione e il relativo lavoro richiede dunque (oltre ovviamente a una solida preparazione di base) da un lato una conoscenza approfondita e costantemente aggiornata del panorama culturale italiano e internazionale, dall'altro la capacità di tradurre in termini progettuali e produttivi l'esperienza acquisita. Scopo del Master è quindi fornire strumenti adeguati per una professionalità all'avanguardia nel panorama dell'imprenditoria e del mercato dell'informazione culturale. Le competenze che il frequentante dovrà acquisire riguardano innanzi tutto le caratteristiche delle "sezioni culturali" – siano esse su carta, audio, video o digitali – e i diversi generi di intervento che esse possono accogliere. Nel corso degli incontri ampio spazio verrà dato alle fasi progettuali e organizzative che passano fra l’ideazione di un intervento culturale e la sua realizzazione. Oltre a una serie di approfondimenti sull'evoluzione del mercato editoriale e sugli strumenti tecnologici che saranno di uso quotidiano nel suo lavoro, al frequentante verrà inoltre proposto un aggiornamento culturale rivolto soprattutto al rapporto tra produzione culturale (letteratura, teatro, cinema, musica, arte, spettacolo, fashion, discografia, prodotti audiovisivi, fotografia), editoria e giornalismo, nonché una specifica preparazione nell'elaborazione di testi e impaginati e nell’uso del copyright (immagini e testi). L'esperienza diretta di stages alla fine del Master completerà infine la sua preparazione, fornendogli l'opportunità di verificare e mettere a punto strumenti di intervento che non possono rimanere soltanto teorici. 

Redazione culturale nei quotidiani e nei periodici; programmi culturali nelle radio e nelle televisioni; gestione di siti web per l’informazione culturale; uffici stampa in manifestazioni culturali e festival; organizzazione di eventi culturali presso enti pubblici e privati.


Periodo di svolgimento dei corsi:

APRILE 2009-LUGLIO 2009

stages a partire da: agosto 2009

le lezioni frontali di terranno, secondo calendario da stabilire, nei giorni di

GIOVEDÌ (15-19)-VENERDÌ (9-13; 15-19)-SABATO (9-13)

Il piano formativo si articola in una serie di lezioni frontali, con relativi laboratori ed esercitazioni; nella produzione ed eventuale pubblicazione di lavori nel campo del giornalismo culturale; in stages compiuti presso redazioni culturali.

Le aree tematiche e disciplinari riguarderanno:

  • La redazione culturale, l'informazione culturale e il testo
  • La pagina culturale, l'intervista, gli inserti culturali e l'editing
  • La recensione
  • Festival culturali e Fiere del libro, le relazioni esterne
  • Radio, televisione e internet
  • La trasmissione dei processi culturali

L’attività svolta in sede di stage verrà valutata con la presentazione di un elaborato scritto in sede di prova finale.

Chi non svolga attività di stage dovrà comunque presentare, ai fini del conseguimento del diploma, un elaborato scritto su argomento da concordarsi con il Comitato Scientifico del master.

Il corpo docente è costituito in maggioranza da professionisti nel campo del giornalismo culturale; fra i titolari di insegnamento:

  • DONATELLA BARBIERI (Agenzia Letteraria Internazionale)
  • GUIDO BARBIERI (Radiotre Suite)
  • BENEDETTA BARZINI (Docente di Sociologia della Moda e giornalista)
  • VITTORIO BO (Codice. Idee per la Cultura)
  • GIORGIO BOATTI (La Stampa)
  • FRANCESCA BORRELLI (Il Manifesto)
  • CARLA COLMEGNA (La Provincia)
  • MARIA TERESA CARBONE (Il Manifesto)
  • GRAZIA CASAGRANDE (Wuz)
  • MARIO DESIATI (scrittore, Nuovi Argomenti)
  • MARCO DOTTI (saggista e consulente editoriale)
  • GRAZIA  MARIA FACHECHI (Storico dell'arte, Università di Urbino ‘Carlo Bo’,
  • Cririca d’Arte)
  • VINCENZO FANO (Filosofo della scienza, Università di Urbino ‘Carlo Bo’)
  • CRISTIANO GASTON (BombaCarta)
  • MONICA LANFRANCO (Rai International, Marea)
  • ARMANDO MASSARENTI (Il Sole 24 ORE)
  • GIULIO MOZZI (scrittore, Vibrisse)
  • PAOLA NOBILE (Delos, Servizi per la cultura)
  • VALERIA PALUMBO (L’Europeo)
  • MASSIMO RAFFAELI (saggista)
  • SAVERIO SIMONELLI (Sat2000)
  • MARINO SINIBALDI (RAI Radiotre)
  • ANTONO SPADARO (La Civiltà Cattolica)
  • FEDERICO GUGLIELMI (Il Mucchio Selvaggio)
  • EMANUELE TREVI (scrittore, Nuovi Argomenti, La Repubblica, Il Manifesto)
  • CAMILLA VALLETTI (L'Indice)
  • FABIO ZUCCHELLA (Pulp libri)  

Tra gli enti convezionati per gli stages:

Wuz, L’Indice, Delos Servizi per la Cultura, RAI, Sat 2000, Codice Idee per la Cultura, L’Europeo, Il Mucchio Selvaggio, Pequod, Tele Capodistria, BlogTV, Hamelin, Amadeus, Anthropos  

All'indirizzo http://www.uniurb.it/it/prestitodonore/ sono disponibili le informazioni relative alla possibilità di ottenere presso la Banca delle Marche un prestito d'onore, riservato agli iscritti ai Corsi dell'Università di Urbino 'Carlo Bo', per finanziare le spese di partecipazione al Master


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top