Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

Questo corso ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione nel campo dei disturbi dell'apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale.
Offre quindi una specializzazione in ambito clinico nel campo dei disturbi cognitivi, del linguaggio e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva.
Gli insegnamenti previsti intendono allargare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell'apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo. Il corso prevede: seminari di teoria, metodologia e ricerca; visione di casi clinici con discussioni metodologiche; supervisione di casi clinici con definizione diagnostica e verifiche rieducative.

Il corso è diretto a coloro che si occupano di dei disturbi cognitivi, del linguaggio e dei disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva. Questo corso ha lo scopo di fornire un'approfondita formazione nel campo dei disturbi dell'apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico che come avviamento alla ricerca sul campo e al lavoro professionale.
Gli insegnamenti previsti intendono allargare le conoscenze teoriche e metodologiche aprendole ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell'apprendimento e della neuropsicologia clinica in ambito evolutivo.

 

 

Ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al Corso è necessaria la presentazione di una tesina elaborata dal candidato che tratti un approfondimento degli argomenti e/o delle trattazioni cliniche presentate durante il Corso. L'argomento di della tesi va concordato con il Direttore del Corso e non potrà esulare dagli argomenti trattati durante l'attività didattica e clinica svoltasi nell'ambito del Corso di Perfezionamento. Gli incontri previsti per il Corso si terranno presso la sede del "Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva", via Nanterre, Pesaro. E' previsto un tirocinio di 40 ore che si articolerà nella frequenza residenziale del "Centro di Neuropsicologia Clinica dell'età evolutiva" nella sede di Pesaro, per la durata di una settimana. Sono previsti due week end obbligatori, gestiti a piccoli gruppi, per l'avviamento dei corsisti all' impiego della testistica neuropsicologica.
Il tirocinio si svolgerà in data da definirsi nella seconda parte del Corso di Perfezionamento. La frequenza alla "settimana clinica" è obbligatoria ai fini del conseguimento dell'attestato di partecipazione al Corso.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Al Corso sono ammessi i laureati in Psicologia, o iscritti all'ordine degli Psicologi, Pediatri, Neuropsichiatri , Logopedisti, Educatori professionali, Laurea in Scienze della Formazione.

La durata del Corso è di un anno accademico, che si articolerà a cadenza mensile da gennaio a ottobre nelle giornate del venerdì (9,00/13,00 - 14,00/18,00) e del sabato mattina (9,00/13,00) per un totale di 350 ore comprensive di lezioni teoriche, discussione, lavori di gruppo , attività clinica e studio individuale.
E' obbligatoria la frequenza per i 2/3 delle ore.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top