Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2008/2009

Obiettivi formativi

L’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", Facoltà di Economia, organizza la III edizione del Master di I livello in Logistica integrata per l’Est Europa e l’Estremo Oriente.

Il Master forma competenze tecnico-manageriali per la gestione della logistica di impresa a livello internazionale. Le figure uscenti saranno caratterizzate da elevata professionalità in grado di combinare conoscenze sulla gestione di impresa con competenze tecnologiche inerenti la logistica e la gestione dei flussi informativi. La formazione manageriale sarà completata con basi tecnologiche/applicative e metodo-logie di problem solving, tali da consentire di dialogare con i fornitori di servizi logistici e informatici per favorire l’introduzione in azienda di una logistica integrata e “di flusso”. Le aree geografiche di riferimento, Est Europa ed Estremo Oriente, sono quelle su cui mag-giormente verteranno i contenuti specialistici del Master, per la loro crescente importanza sia nei processi di delocalizzazione della produ-zione, sia come mercati di destinazione dei prodotti.

Le competenze sviluppate consentiranno di generare professionalità immediatamente operative in ambito aziendale o nella consulenza alle imprese. I settori di riferimento sono: a) settori manifatturieri all’interno dei quali vi siano imprese che gestiscono attività di approvvigionamento, decentramento della produzione o vendita a livello internazionale, in particolare verso le aree geografiche di riferimento individuate; b) settore terziario, con particolare riferimento alle attività di trasporto e di gestione logistica a livello internazionale. Le professionalità formate dal Master saranno utili per favorire i processi di internazionalizzazione soprattutto delle imprese minori, che hanno maggiori difficoltà a trarre vantaggio dalle dinamiche evolutive della tecnologia poiché con maggiore difficoltà riescono ad  adeguare i processi interni ai nuovi assetti aziendali e di mercato che si vanno delineando.

Il Master si svolgerà nel periodo da gennaio a ottobre 2009, con frequenza obbligatoria. Ai sensi dell’art. 3 del D.M. 270/2004, il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore, di cui 330 di lezione frontale e le restanti di stage aziendale, project work assistiti, ricerche, ed elaborazione della tesi finale.

La didattica d’aula si articolerà in tre moduli principali:

-       Fondamenti di economia e management

-       Tecniche e tecnologie di base

-       Processi e tecnologie applicate

All’interno di ogni modulo gli insegnamenti saranno raggruppati per unità didattiche:

I modulo: Analisi di scenario e scenario e contesto internazionale; Impresa e internazionalizzazione.

II modulo: Logistica aziendale e interaziendale -  Trasporti e sistemi intermodali -  Sistemi di rete per l’integrazione di filiere e canali.

III modulo: Process Management - Strumenti e metodi applicativi per l’integrazione logistica e informativa.

Le lezioni d’aula si terranno dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali. Al termine del corso è prevista la discussione di un project work individuale. Il completamento del percorso formativo permette agli studenti l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU). 

A conclusione del Master, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il relativo diploma di Master di primo livello in “Logistica integrata per l’Est Europa e l’Estremo Oriente” equivalente a  60 CFU.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top