Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2009/2010

Obiettivi formativi

I disturbi dell'apprendimento sono un ambito che suscita il crescente interesse di genitori, insegnanti ed educatori. I risultati della ricerca scientifica hanno messo in evidenza che le difficoltà scolastiche sono in molti casi riconducibili a deficit neuropsicologici specifici e non sono imputabili a scarso impegno del bambino o ad assenza di motivazioni, come per molti anni si è pensato.
Alla luce di queste nuove concezioni, diviene molto importante adeguare pratiche educative e interventi di recupero e di sostegno per favorire in tutti i bambini il successo formativo, ma anche il benessere psicologico nei confronti dell'apprendimento e del contesto scolastico.
Pertanto risulta opportuno definire i criteri diagnostici del disturbo, i segni precoci di una possibile manifestazione del problema, il trattamento riabilitativo e gli interventi compensativi.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso di aggiornamento intende fornire agli insegnanti le competenze necessarie per l'ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi individualizzati rivolti agli studenti con DSA, intende altresì abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo nonché alla conduzione, in accordo con gli specialisti, della rieducazione dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, anche impiegando supporti informatici.

Il Corso si prefigge di formare professionisti competenti nel campo della rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento all'interno di un contesto complesso e multidisciplinare; si intende formare un operatore con competenze indirizzate allo scopo:

conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
il corsista deve raggiungere conoscenze e capacità di comprensione che consentono di elaborare e applicare idee originali, in un contesto di ricerca applicata e di applicazione professionale in contesti educativi e scolastici, disciplinari e interdisciplinari;

conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and under standing):
il corsista deve saper applicare le conoscenze acquisite nella valutazione dei diversi aspetti del lavoro scolastico e nella ideazione e sostegno di argomentazioni e progetti riguardanti strategie efficaci volte alla loro gestione;

autonomia di giudizio (making judgements):
il corsista deve saper integrare le conoscenze e gestire la complessità, formulare ipotesi e giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete e osservazioni sistematiche e strutturate;

abilità comunicative (communication skill):
il corsista deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie osservazioni e conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;

capacità di apprendere (Learning skills):
il corsista deve saper sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo.

 

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Al concorso di ammissione possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del bando risultino docenti di ruolo con almeno 5 anni di servizio prestati nella scuola dell'infanzia o primaria.
Titoli di studio richiesti: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado

DOMANDA E MODALITA' PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
Il Corso di Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei Disturbi di apprendimento è a numero chiuso.
Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Corso è fissato in n. 15 e il numero massimo in n. 30 , individuati in base alla valutazione del curriculum vitae.
Il corso sarà attivato se sarà raggiunto il numero minimo di n 15 iscritti.
Il modulo della domanda di ammissione alla selezione è disponibile sul portale di ateneo:
http://www.uniurb.it/perfezionamento > Psicopatologia dell'apprendimento

oppure può essere ritirato presso l'Ufficio Alta Formazione.
La domanda corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) a

Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo",Segreteria Corsi di Perfezionamento c/o Istituto di Psicologia-Via Ubaldini, 17 - 61029 Urbino (PU)

a partire dalla data di emanazione del presente bando ed entro e non oltre il 30 ottobre 2009. La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale di partenza.
Le domande potranno anche essere anticipate via fax al n. (+39) 0722 329690 allegando copia di un documento di identità in corso di validità debitamente firmata.

I termini di presentazione delle domande di ammissione ai corsi indicati in oggetto sono prorogati al 05/12/2009 (termine prorogato fino al 09/12/2010).

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso l’Albo della Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione – Via Bramante, 16 –Urbino
oppure all’indirizzo web
http://www.uniurb.it/it/psicologia/perfezionamento/index.php
a partire dal 18/12/2009

I candidati ammessi al corso dovranno far pervenire all'Ufficio Alta Formazione la domanda d'iscrizione dal 18/12/2009 al 09/01/2010.

Documentazione da allegare alla domanda:
a) certificato di diploma di scuola media superiore con votazione
b) curriculum vitae


La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata presso l'Albo della Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione - Via Bramante, 16 -Urbino oppure all'indirizzo web http://www.uniurb.it/it/psicologia/perfezionamento/index.php


In caso di rinuncia all'iscrizione (si prega di darne comunicazione) i posti liberi saranno assegnati ai primi esclusi in graduatoria che avranno inoltrato richiesta di ammissione successivamente al 30.10.2009, e fino ad esaurimento dei posti.
I candidati diversamente abili ai sensi della Legge 05.02.92, n. 104, integrata e modificata dalla L. 28.01.99, n. 17 dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo all'ausilio necessario.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

 

Il Corso si articola in 8 incontri a cadenza mensile da gennaio a Settembre, nelle giornate del venerdì del sabato ( 9,00/13,00-14,00/18,00), per un totale di 375 ore, così composte:

 

104 ore di didattica frontale,

51 ore di didattica alternativa, con tutor in presenza e a distanza,

220 ore di studio individuale.

Le attività comprendono lezioni teoriche, discussione, lavori di gruppo e attività di riricerca-azione e supervisione, attività in laboratorio, osservazione e supervisione di casi clinici.

 

 

 

A conclusione del Corso è necessaria la presentazione di una tesina elaborata dal candidato che tratti un approfondimento degli argomenti e/o delle trattazioni cliniche presentate durante il Corso. L'argomento di discussione della tesi va concordato con il Direttore del Corso e non potrà esulare dagli argomenti trattati durante l'attività didattica e clinica svoltasi nell'ambito del Corso di Perfezionamento.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top