Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2011/2012

Obiettivi formativi

Il Master, in linea con gli obbiettivi formativi dichiarati nella definizione della classe di laurea in Scienze Motorie (L-22) e della classe di laurea Magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (LM-67), forma una figura professionale competente nella progettazione e conduzione di programmi di attività motoria personalizzati, finalizzati al completo recupero posturale e motorio in seguito a traumi osteoarticolari e/o vizi posturali.

La figura professionale individuata potrà operare nelle strutture a indirizzo preventivo e riabilitativo, fermo restando che il patrimonio didattico appreso dallo studente non permette l'accesso a quelle professioni del SSN per le quali è richiesta anche l'abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell'area sanitaria di cui al DD II del 2/4/2001.

Le discipline teoriche prevedono il superamento di un esame teorico mentre la parte pratica sarà valutata separatamente dai responsabili di settore.
La prova finale consisterà nella compilazione di una relazione sulle attività pratiche svolte

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Al master possono essere ammessi coloro che sono in possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale in Scienze Motorie, Sportive e della Salute (classe L-22), in Scienze dell'Attività Motorie (classe 33), Laurea quadriennale in Scienze motorie vecchio ordinamento, Diploma ISEF, Laurea specialistica in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (classe 75 S) o in Scienze e Tecniche dell'attività Motoria preventiva e adattata (classe 76 S), Lauree Magistrali LM-68, LM-67e coloro che sono in possesso di titolo equipollente rilasciato all'estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso medesimo.
Potranno presentare domanda di ammissione anche gli studenti laureandi nella sessione autunnale 2011.
Qualora non venga raggiunto il numero massimo dei posti disponibili, potranno essere prese in considerazione domande di ammissione di coloro che sono in possesso di altre lauree, previa valutazione del curriculum e colloquio per la verifica della preparazione di base e delle attitudini. Al corso possono iscriversi i cittadini comunitari laureati all'estero, i cittadini non comunitari laureati all'estero ma soggiornanti in Italia, ed i cittadini non comunitari residenti all'estero. Le disposizioni generali, i requisiti e la documentazione necessaria per l'iscrizione sono disponibili sul portale internet d'Ateneo al seguente indirizzo: www.uniurb.it > studenti > studenti stranieri. Non possono iscriversi al Master coloro che sono iscritti, nel medesimo anno accademico, ad un altro master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea, corso di laurea specialistica o magistrale.

Il Corso della durata di un anno comprenderà attività di didattica frontale e di tirocinio pratico per un totale di 60 CFU. La didattica frontale consisterà di lezioni tenute da docenti interni alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino e, nei casi in cui non esistano all'interno della Facoltà le competenze, da docenti esterni. Le materie teoriche e i relativi settori scientifico-disciplinari a cui i relativi contenuti possono essere riferiti sono elencati nella tabella sottostante. Inoltre la didattica frontale sarà integrata da interventi, in forma di seminari, di esperti di specifici aspetti teorici delle tematiche che definiscono il master o di professionisti che operano nel campo della rieducazione funzionale.

Le esperienze di tirocinio si svolgeranno, in parte, nei Centri di riabilitazione Fisiology Center di Forlì, Casa di Cura Sol et Salus di Torre Pedrera, l'Officina di Fidia di Corridonia e presso il Centro Specialistico di Rieducazione Funzionale Kinetik di Urbino a diretto contatto con gli operatori (medici, tecnici, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie) e con i pazienti. Parte del tirocinio di rieducazione funzionale in acqua, si svolgerà presso l'Impianto natatorio della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Urbino, sotto la guida degli operatori della rieducazione funzionale in acqua.
Sarà istituito un Corso (gratuito e facoltativo) per l'assunzione del brevetto BLS-D (Basic Life Support - Defibrillatore).

La frequenza del Master, obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività. Il
superamento delle prove, consente l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU), con il relativo rilascio, a superamento della prova finale, del titolo di Diploma di Master Universitario di
Primo Livello in "Rieducazione funzionale e neuromotoria".
Il Corso avrà inizio ad ottobre 2011 e terminerà con la prova finale, nel mese di ottobre 2012.
Dal mese di ottobre 2011 al mese di gennaio 2012 avranno luogo le lezioni teoriche (venerdì/sabato) mentre gli stage pratici inizieranno a gennaio 2012 e termineranno entro ottobre 2012.

ATTIVITA' FORMATIVE
INSEGNAMENTI TEORICI (176 ORE)

Anatomia clinica dell'apparato locomotore
Elementi di fisiologia della motricità
Fisiopatologia dell'apparato locomotore
Neurologia e Patologie neuromotorie
Analisi strumentale del movimento
Pronto soccorso
Traumatologia
Psicologia della riabilitazione
Propedeutica alla rieducazione funzionale in acqua
Biomeccanica applicata
Valutazione delle alterazioni morfologiche ed elementi di ginnastica posturale  
Valutazione muscolo dinamico funzionale
Seminari esterni

La prova finale consiste in un elaborato scritto riguardante un argomento trattato nel corso.

Sarà istituito un Corso (gratuito e facoltativo) per l'assunzione del brevetto BLS-D (Basic Life Support - Defibrillatore)


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top