Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2012/2013

Obiettivi formativi

Il master è attivato mediante un consorzio tra tre Atenei: Universitò di Urbino , Università di Modena e Reggio Emilia, Università di San Marino.
Intende formare esperti nella riabilitazione e rieducazione dei disturbi di apprendimento.
Si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti, educatori e psicomotricisti, per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
il corso si propone quindi i seguenti obiettivi di apprendimento:
• Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva;
• Acquisire la capacità di elaborare progetti rieducativi globali ed efficaci per i diversi disturbi;
• Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà;
• Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento;
• Conoscenza delle tecniche di rieducazione dei disturbi di apprendimento in età evolutiva;
• Conoscenza delle tecniche di rieducazione attraverso l'impiego del computer;
• Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un'abilità;
• Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l'efficacia.

Il Master intende formare operatori dell'area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione dei DSA. Al termine del corso di master l'esperto potrà attività libero professionale  e in equipe multidisciplinare per il trattamento specifico ed individualizzato dei DSA, abilitando alla lettura della diagnosi, alla definizione e applicazione di piani di trattamento. L'esperto sarà in grado di definire un piano di trattamento a partire dalla lettura della diagnosi funzionale fino al monitoraggio dell'attività in itinere in stretta collaborazione con i clinici, e gli insegnanti per una presa in carico completa del bambino.

L'articolazione didattica prevede due moduli formativi, uno di indirizzo generale, e uno di inditìrizzo specifico. il modulo generale si svolgerà nella sede dell'Università di Urbino. nel periodo da gennaio a giugno Il modulo specifico si svolgerà nella sede dell'Università di San Marino nel periodo da luglio a dicembre. Il modulo di indirizzo generale è finalizzato alla costruzione di competenze comuni con i clinici. Il percorso generale ha lo scopoo di fornire conoscenze funzionali alla comprensione della diagnosi, alla costruzione di un linguaggio esperto in modo da rendere possibile la comunicazione e la presa in carico multidisciplianre, ed alla individuazione delle aree funzionali da trattare. Il percorso specifico halo scopo di formare le competenze tecniche e di abilitare al trattamento, fornendo conoscenze sui più aggiornamti strumenti e sulle metoldologie di intervento più efficaci per la riabiliatzione, il potenziamneto e la prevenzione dei DSA.  Il modulo generale prevede i seguenti ambiti disciplinari: 1. Fondamenti di Neurofisiologia
2. Pedagogia Speciale
3. Fondamenti neurologici e basi neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento e dei principali deficit neuropsicologici
4. Nosografia, etiologia, epidemiologia e neuroradiologia dei disturbi specifici dell'apprendimento
5. Neuropsicologia dell'attenzione, delle funzioni esecutive, della memoria
6. Sviluppo e Psicopatologia dei Disturbi Evolutivi Specifici
7. Modelli neuropsicologici dei DSA
8. Principi della riabilitazione neuropsicologica Il modulo specifico prevede prevede i seguenti ambiti disciplinari: 1 La Rieducazione neuropsicologica dei Disturbi della lettura
2 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi della scrittura
3 La Rieducazione neuropsicologica del Disturbi del calcolo
4 La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi dell'attenzione
5 I modelli d'intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale.
6 Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio
7 Strumenti informatici nella Rieducazione

E' previsto un esame intermedio al termine del modulo generale. La prova finale consite in una tesi su un argomento concordato con il direttore o con un docente del corso.

L'iscrizione al Master consente l'accesso ai servizi di mensa ed allogio offerti dall'università.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top