Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2012/2013

Obiettivi formativi

Conoscenza delle strategie tecnologiche, organizzative e comunicative della sanità ad alta condivisione dei dati e delle informazioni sulla salute del cittadino. Conoscenza sociologica, organizzativa e tecnologica approfondita delle reti orizzontali e degli e-Services che generano il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino (FSE). Analisi della My Page per la salute e dei portali di personalizzazione del FSE in Internet. Analisi dei processi di razionalizzazione e riorganizzazione della sanità italiana conseguenti all’introduzione FSE.

Il Corso è rivolto ai manager, ai tecnici e agli operatori di alto livello che operano nella sanità pubblica e privata, nelle aziende di e-Health private e a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle persone impegnate nell’ideazione, progettazione e utilizzo delle nuove piattaforme tecnologiche di e-Health e del Fascicolo Sanitario Elettronico. E’ inoltre rivolto ai laureati interessati ad accedere al settore.

Il corso è articolato in due settimane di formazione residenziali.

Il primo modulo, che si terrà a Urbino (20-25 maggio 2013), è mirato a fornire un approfondimento sociologico sugli aspetti tecnici e comunicazionali, nonchè legali e tecno-informatici legati all’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il secondo modulo, che si terrà a Napoli (11-15 giugno 2013), è focalizzato su un’analisi delle esperienze nelle regioni italiane, con particolare riferimento a situazioni complesse e al rapporto tra Fascicolo Sanitario Elettronico e cartella clinica ospedaliera. Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 si terrà il workshop “La fotografia del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia” durante il quale saranno presentati i dati della ricerca dell’Osservatorio Nazionale sull’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia a cura di LaRiCA (Università di Urbino).

Durante i due moduli saranno presentate - con la partecipazione di project leader delle società e delle istituzioni interessate - esperienze di progettazione e realizzazione del FSE in alcune regioni italiane.

 

A tutti i candidati ammessi, siano essi o meno beneficiari della borsa, verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino per il periodo urbinate e l'alloggio presso il Monastero della  Collina di Camaldoli per il periodo a Napoli.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top