Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2012/2013

Obiettivi formativi

Conoscenza delle strategie tecnologiche, organizzative e comunicative della sanità ad alta condivisione dei dati e delle informazioni sulla salute del cittadino. Conoscenza sociologica, organizzativa e tecnologica approfondita delle reti orizzontali e degli e-Services che generano il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino (FSE). Analisi della My Page per la salute e dei portali di personalizzazione del FSE in Internet. Analisi dei processi di razionalizzazione e riorganizzazione della sanità italiana conseguenti all’introduzione FSE.

Il Corso è rivolto ai manager, ai tecnici e agli operatori di alto livello che operano nella sanità pubblica e privata, nelle aziende di e-Health private e a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alle persone impegnate nell’ideazione, progettazione e utilizzo delle nuove piattaforme tecnologiche di e-Health e del Fascicolo Sanitario Elettronico. E’ inoltre rivolto ai laureati interessati ad accedere al settore.

Il corso è articolato in due settimane di formazione residenziali.

Il primo modulo, che si terrà a Urbino (20-25 maggio 2013), è mirato a fornire un approfondimento sociologico sugli aspetti tecnici e comunicazionali, nonchè legali e tecno-informatici legati all’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il secondo modulo, che si terrà a Napoli (11-15 giugno 2013), è focalizzato su un’analisi delle esperienze nelle regioni italiane, con particolare riferimento a situazioni complesse e al rapporto tra Fascicolo Sanitario Elettronico e cartella clinica ospedaliera. Nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 si terrà il workshop “La fotografia del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia” durante il quale saranno presentati i dati della ricerca dell’Osservatorio Nazionale sull’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia a cura di LaRiCA (Università di Urbino).

Durante i due moduli saranno presentate - con la partecipazione di project leader delle società e delle istituzioni interessate - esperienze di progettazione e realizzazione del FSE in alcune regioni italiane.

 

A tutti i candidati ammessi, siano essi o meno beneficiari della borsa, verrà garantito, senza alcun ulteriore costo oltre quello dell'iscrizione, l'alloggio presso il Collegio Internazionale di Urbino per il periodo urbinate e l'alloggio presso il Monastero della  Collina di Camaldoli per il periodo a Napoli.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top