Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2013/2014

Obiettivi formativi

Il Master si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive e per attivare interventi psicopedagogici di prevenzione e di gestione del disagio e di promozione del benessere nella scuola e nell'ambiente familiare che coinvolgano insegnanti, genitori, educatori, alunni.

Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, assistenti sociali che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell'ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.

Il corso è di durata annuale, 1500 ore di impegno complessivo, con relativo esame finale, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il piano degli studi del Master prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi. La scelta deve essere effettuata al momento della preiscrizione. Il primo percorso può essere svolto totalmente on line per la parte obbligatoria, con l'eccezione della presenza agli esami e alla discussione della tesi, lasciando facoltativa la possibilità di seguire le lezioni in presenza. Il secondo percorso prevede invece una parte obbligatoria consistente di attività in presenza e una parte in e-learning. La didattica on-line del Master prevede l'accesso a un'area riservata sul sito del corso e viene svolta in modalità asincrona e in modalità sincrona.
E' obbligatoria la frequenza di almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche previste.
La modalità asincrona, che si caratterizza per un alto grado di autonomia durante il corso nella organizzazione delle attività di studio individuale, in quanto libera da vincoli di orario, prevede download, consultazione e studio di materiale appositamente preparato reperibile nell'area riservata e il contatto e il confronto regolare via mail con tutor e docenti per chiarimenti e approfondimenti.
E' previsto lo studio di testi e la produzione di attività e di elaborati inerenti i temi scelti dai docenti ed organizzati all'interno delle attività con il supporto del tutor. Inoltre, nell'ambito di tutorship di contenuto saranno commentate e discusse le attività svolte, saranno fornite risposte e delucidazioni rispetto a chiarimenti richiesti e si approfondiranno questioni rilevanti.
La modalità sincrona include la partecipazione attiva ad un forum, a chat e a videochat.
Sono altresì previste esercitazioni nella forma di simulazioni interattive con supervisioni in rete in cui i partecipanti possono applicare le nozioni e gli strumenti appresi.
Contenuti specifici moduli: Primo modulo: Psicopedagogia dello sviluppo Secondo modulo La prevenzione dei disturbi dell'età evolutiva in ambito familiare Terzo modulo La prevenzione dei disturbi dell'età evolutiva in ambito scolastico Quarto modulo. L'intervento educativo in ambito familiare e scolastico All'interno dei quattro moduli saranno trattati i seguenti argomenti:
I bisogni irrinunciabili dei bambini per crescere e imparare, il supporto educativo alla genitorialità, la comunicazione adeguata, le relazioni educative efficaci, il conflitto interpersonale, l'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva
La prevenzione delle difficoltà di apprendimento, la prevenzione del disagio psicosociale, la prevenzione della dispersione scolastica, la prevenzione dei disturbi del comportamento, la prevenzione del bullismo, la prevenzione delle condotte a rischio
L'intervento psicopedagogico nei casi di difficoltà o disturbi dell'apprendimento, l'intervento psicopedagogico nei casi di difficoltà socio-relazionali, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi dell'attenzione, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi del linguaggio e della comunicazione, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi cognitivi, gravità scolastica, gravità familiare, gravità clinica, l'intervento psicopedagogico sul gruppo-classe, l'uso delle nuove tecnologie e gli strumenti compensativi per promuovere le risorse individuali e di gruppo, la promozione del benessere.

La prova finale consisterà in un colloquio sulle tematiche trattate durante il corso.

• L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame
finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della
carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri
competenti (Uffici Scolastici Regionali, sindacati scolastici, ecc.).
• Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono
richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di
appartenenza. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (Uffici
Scolastici Regionali, CSA, sindacati scolastici, ecc.).
• Esiste un'area web riservata dalla quale gli Allievi iscritti possono
scaricare le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni
bibliografiche.
• La scelta della modalità on line, riducendo al minimo il numero delle
presenze e perciò degli spostamenti, con le relative spese, può garantire un
notevole risparmio insieme ad una autonomia e indipendenza nella gestione del
tempo
• La scelta della modalità in presenza permette un maggior impiego della
metodologia didattica interattiva vis-a-vis, con una partecipazione relazionale
più ricca


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top