Opinione pubblica e rappresentanza. La comunicazione tra politica, governo e amministrazione
Formazione Permanente
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | ||
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2014/2015 |
Obiettivi formativi
Tematiche
OPeRA è l'acronimo di Opinione Pubblica e Rappresentanza. Ed è il titolo del Corso di Formazione Permanente che LaPolis dell'Università di Urbino "Carlo Bo" propone nella 7° edizione aggiornata nei contenuti formativi. Si rivolge, in particolar modo, a coloro che operano o intendono operare nell'ambito delle attività di rappresentanza e di comunicazione condotte da istituzioni, enti pubblici e di governo, organizzazioni economiche sociali e di partito a livello nazionale e territoriale. Il Corso offre un contributo alla formazione, al perfezionamento e all'aggiornamento per figure già impegnate in questi settori ma anche a persone intenzionate ad acquisire conoscenze e competenze professionali nell' ambito di riferimento. Per questo il Corso affronterà e svilupperà tre diversi indirizzi, attraverso il contributo di esperti, specialisti e professionisti. 1. L'Opinione Pubblica: analisi della domanda sociale, delle priorità dei problemi percepiti, come base per orientare le politiche e la comunicazione; l'impatto sociale delle politiche, delle decisioni degli interventi realizzati dai soggetti istituzionali, politici e socio-economici. 2. La Comunicazione: la costruzione e la trasmissione dei messaggi volti a informare ma anche a costruire e rafforzare il consenso intorno agli attori istituzionali, politici e socio-economici. E, inoltre, intorno alle loro scelte e alle loro azioni. Le specificità e le potenzialità dei diversi media, vecchi e nuovi: giornali, tivù e, ovviamente, la rete internet 3. Le relazioni con gli ambienti della comunicazione - giornalisti, blogger, uffici stampa e pubbliche relazioni - e della rappresentanza nelle sue articolazioni (istituzionale, politica, sociale) a diverso livello e su diversa scala: nazionale, regionale e locale, ma anche europeo. Il corso si propone, su questi temi, di offrire conoscenze teoriche e metodologiche, ma anche di sviluppare il confronto con esperienze ed esperti: sia specialisti accademici che professionisti del settore. E, inoltre, di sperimentare direttamente le conoscenze e i metodi proposti attraverso apposite attività di laboratorio e la stesura di un lavoro finale (project work).
Università Aperta
Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a coloro che intendono operare:
1) nella comunicazione politica e istituzionale in ambiti pubblici e privati (addetti ufficio stampa, responsabili di relazioni esterne e dei rapporti istituzionali, campaign strategist, ghostwriter, spin-doctor, pollster, fundraiser, storyteller);
2) nell'attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti), che politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e di organizzazioni di rappresentanza degli interessi);
3) come professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell'ambito lavorativo della ricerca e del marketing politico;
4) infine, il corso è rivolto a giovani laureati che intendano approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
1) Le attività formative si svolgeranno nel periodo marzo-giugno 2015;
2) La summer school si svolgerà nel periodo 3-5 settembre 2015.
Le lezioni sono organizzate in forma "intensiva" e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 375 ore di attività formative e di studio individuale, corrispondenti a n. 15 CFU. L'attività didattica è costituita da lezioni frontali e incontri seminariali.
1. OPINIONE PUBBLICA E CONSENSO
- Fondamenti e mutamenti
- Limiti, potenzialità ed effetti della comunicazione
2. I SONDAGGI POLITICI
- Sondaggi e politica
- La previsione elettorale
3. I MEDIA E LE PROFESSIONI DELLA CONSULENZA
- Media mainstream
- New media
- Pollster
- Storyteller
- Ufficio stampa
- Spin-doctor
4. LE CAMPAGNE ELETTORALI
- Prospettive a confronto
- La costruzione del messaggio
- Case history
5. FINANZIAMENTO, LOBBYING E FUND RAISING
- Finanziamento
- Lobbying
- Fundraising
6. POLITICA E COMUNICAZIONE NEI PARTITI CHE CAMBIANO (Summer School)