Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2014/2015

Obiettivi formativi

La I Edizione di questo Corso di Alta Formazione rappresenta solo una nuova denominazione dei precedenti Corsi di Perfezionamento in "Perizia e Consulenza tecnica in ambito forense" (6 edizioni) e in "Diagnosi e Intervento in Psicologia Giuridica" (9 edizioni) tutte attivate e con un elevato numero di partecipanti da tutta Italia.  Il CORSO DI "ALTA FORMAZIONE" HA PERTANTO LO STESSO VALORE LEGALE E FORMATIVO DEL PRECEDENTE CORSO DI PERFEZIONAMENTO.  La tradizione formativa di questo Corso è quindi di oltre 15 anni e rappresenta senz'altro una esperienza tra le più innovative e importanti in Italia di formazione in Psicologia Giuridica, per la continuità di tante edizioni, ma anche attenzione all'aggiornamento delle modalità didattiche,  per il coinvolgimento di esperti di rilevanza nazionale, per l'approccio interdisciplinare in cui viene calato ogni argomento con i punti di vista dei vari esperti, magistrati, avvocati, psicologi e psichiatri, nonché per attenzione agli aspetti non solo teorici ma pratici del lavoro peritale. Il corso è rivolto a psicologi interessati a specializzarsi per svolgere l'attività di CTU e CTP in diversi contesti giudiziari e ai giuristi interessati ad acquisire conoscenze della psicologia giuridica utili per migliorare l'interazione con le figure dei CTU e CTP e la gestione delle dinamiche psicologiche dei soggetti che incontrano nella loro attività professionale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il Corso permette di acquisire la formazione richiesta dai criteri stabiliti dall'Ordine Nazionale degli Psicologi per l'ammissione all'Elenco dei consulenti tecnici del giudice e di specializzarsi per svolgere l'attività di CTP.

 

CONTENUTI DEL CORSO E METODOLOGIA DIDATTICA: I temi del corso sono: elementi di diritto e di psicologia giuridica, metodologia della perizia e della consulenza tecnica, separazione e affidamento dei figli, adozione e affido eterofamiliare, danno psichico nelle diverse casistiche, imputabilità e pericolosità sociale, devianza e processo penale minorile, abuso e maltrattamento su minori, amministrazione di sostegno e la valutazione neuropsicologica ai fini dell'interdizione.

La struttura del corso prevede 450 ore di attività formative: 108 ore di didattica in aula con lezioni frontali, discussione su casi, simulazioni, esercitazioni sulla stesura di elaborati peritali; 342 ore  studio individuale.

E' prevista una prova didattica intermedia (aprile 2015) e una prova scritta come esame finale.

MATERIE E CREDITI UNIVERSITARI: Alla fine del Corso saranno acquisiti 18 crediti formativi universitari (CFU) così articolati:

2 CFU Discipline giuridiche

8 CFU Discipline psicologiche

8 CFU Laboratori, discussione di casi, prova finale 

DURATA: La durata del corso è da fine gennaio 2015 a giugno 2015, articolato in 10 incontri ( tot. 108h). Gli orari sono: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-13.30. L'obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore in aula. Le lezioni avverranno nelle seguenti giornate:

30-31 Gennaio; 13-14 Febbraio; 27-28 Febbraio; 13-14 Marzo; 27-28 Marzo; 17-18 aprile; 8-9 Maggio; 22-23 Maggio; 5-6 Giugno; 19-20 giugno

MODULO UDITORI: E' prevista l'attivazione di un modulo rivolto ad uditori esterni al Corso (8 posti disponibili). Il "modulo uditori" (20 ore) permette di scegliere alcuni argomenti, lezioni o esercitazioni. Potranno partecipare i laureati (vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) in materie psicologiche, giuridiche, mediche, scienze dell'educazione e servizio sociale. 

SEDE DEL CORSO: Sede di Fano - Distaccamento dell'Università di Urbino Palazzo San Michele Via Arco d'Augusto 2 - Fano

E' prevista una prova scritta sulle tematiche affrontate durante il Corso come esame finale. Il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso di perfezionamento è condizionato dalla frequenza di almeno i 2/3 di ciascuna delle attività del corso, dal superamento delle prove di verifica del profitto e della prova finale.

Coloro che frequentano un corso di perfezionamento universitario possono essere esclusi dall'obbligo di formazione ECM in quanto formazione post base propria della categoria professionale di appartenenza - www.ministerosalute.it. è in corso accreditamento dell'Ordine degli Avvocati di Pesaro per acquisizione dei crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale degli Avvocati 

Il costo di partecipazione al corso è rimborsabile, in presenza degli altri requisiti richiesti, con i finanziamenti  regionali o provinciali per studio e formazione post universitaria laddove banditi per il 2014 - 2105 (Voucher Alta Formazione).

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top