Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2014/2015

Obiettivi formativi

il Master Tecniche per la rieducazione dei disturbi specifici di apprendimento è finalizzatoalla formazione di operatori specializzati nel trattamento abilitativo e riabilitativo dei Disturbi Specifici di Apprendimento. il corso si propone i seguenti obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze teorico pratiche sulla fisiopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva;

  • Discutere le tecniche rieducative più utili per il recupero delle difficoltà;

  • Presentare i più attuali strumenti informatici e tecnologici di supporto all'apprendimento;

  • Conoscenza delle tecniche di rieducazione dei disturbi di apprendimento in età evolutiva;

  • Conoscenza delle tecniche di rieducazione attraverso l'impiego del computer;

  • Capacità di costruire un piano di lavoro per il potenziamento di un'abilità;

  • Capacità di costruire un progetto di rieducazione e di verificarne l'efficacia.

Il Master prevede la formazione di esperti nella rieducazione dei disturbi di apprendimento.Finalita' e prospettive occupazionali
Il Master intende formare esperti nella riabilitazione e rieducazione dei disturbi di apprendimento.
Si pone l'obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali logopedisti e psicomotricisti, per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, trattamento e prevenzione nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento.
Intende formare operatori dell'area della riabilitazione nei confronti dei singoli individui, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione dei DSA.

Al termine del corso di master l'esperto potrà svolgere attività libero professionale e in equipe multidisciplinare per il trattamento specifico ed individualizzato dei DSA, abilitando alla lettura della diagnosi, alla definizione e applicazione di piani di trattamento.
L'esperto sarà in grado di definire un piano di trattamento a partire dalla lettura della diagnosi funzionale fino al monitoraggio dell'attività in itinere in stretta collaborazione con i clinici per una presa in carico completa del bambino.

Il Corso prevede un modulo iniziale formativo teorico di tipo generale pari a 23 CFU seguito da un modulo formativo tecnico di tipo specifico pari a 13 CFU con stage obbligatorio pari a 12 CFU.

Discipline del modulo generale

Fondamenti di Neurofisiologia CFU 1
Pedagogia speciale CFU 1
Fisiopatologia dello sviluppo cognitivo CFU 2
Neuropsicologia dell'età evolutiva CFU 2
Fondamenti neurologici e basi Neuropsicologiche delle difficoltà dell'apprendimento
e dei principali deficit neuropsicologici CFU 2
Nosografia,etiologia ed epidemiologia dei disturbi specifici dell' apprendimento CFU 1
Tecniche di neuroradiologia in neuropsicologia CFU 1
Neuropsicofarmacologia CFU 1
Disturbi della lettura Modelli neuropsicologici CFU 2
Disturbi della scrittura Modelli neuropsicologici CFU 2
Il disturbo del calcolo. Caratteristiche generali e modelli neuropsicologici CFU 2
Neuropsicologia dell'attenzione,delle funzioni esecutive e della memoria.
Il disturbo dell'attenzione con l'iperattività CFU 2
Il deficit cognitivo e ritardo mentale. Correlati neuropsicocomportamentali CFU 2
Sviluppo e psicopatologia Del Linguaggio in età evolutivo CFU 2
Principi della riabilitazione neuropsicologica CFU 1
Trattamenti compensativi e dispensativi per i DSA CFU1

Discipline del Modulo tecnico

La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi della lettura CFU 2
La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi della scrittura CFU 2
La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi del calcolo CFU 2
La Rieducazione neuropsicologica dei disturbi dell'attenzione CFU 2
I modelli d'intervento nel deficit cognitivo e nel ritardo mentale CFU 1
Rieducazione dei disturbi specifici del linguaggio CFU 2
Strumenti informatici nella Rieducazione CFU 2
Stage o Project Work CFU 12
Ulteriori attività formative CFU 4
Prova finale CFU 6

Totale 60 CFU ( 1500 ore complessive di insegnamenti,stage e studio individuale)

Sedi di svolgimento delle lezioni:
Modulo generale:
Università di Modena e Reggio Emilia: c/o Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, viale Allegri 9, Reggio Emilia
Modulo specifico:
Università di San Marino c/o Dipartimento della Formazione Via Bonaparte 3 - San Marino Città

La prova finale consiste nella disussione di una tesi concordata con un docente del Master.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top